Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia Unical Iven 04

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una caldaia unical iven 04 che mi è andata in blocco (causa un roditore che aveva tranciato il cavo del elettrodo di rilevazione). 

Al che, dopo aver proceduto alla ripirazione del cavo, alla sostituzione del fusibile e aver iniziato a collegare i cavi, arrivato a quelli del termostato è saltata la corrente.

Facendo il ponte sul connettore del termastato dei termosifoni l'acqua ai sanitari arriva calda e non va in blocco ma chiaramente non si riesce ad usare i termosifoni. 

Ho provveduto a comprare una scheda usata e a collegarla senza il ponte al termostato, come quindi in origine prima dei problemi e la caldaia parte ma non arriva acqua calda ai sanitari. 

Che voi sappiate c'è qualche regolazione da fare alla scheda? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ho capito cosa c'entri il ponte sul  collegamento del termostato , con l'acqua sanitaria . . 

Come non ho capito  , se il topo ha tranciato il cavo della candeletta , perché poi parli di ti collegamento dei cavi . 

Scusa , ma non capisco da dove cominciare ad avvolgere la matassa. 

Posta una foto di questi collegamenti del termostato . 

Anche senza questi collegamenti la caldaia deve funzionare in sanitario. 

Inserita:

Con la scheda originale, dopo che il roditore mi aveva tranciato quel cavo, andava in corto facendomi saltare il fusibile, dopo varie prove mettendo un ponticello sul connettore del termostato ambiente al posto dei suo cavi di collegamento, la caldaia funzionava perfettamente, salvo ovviamente il riscaldamento a termosifone, dato l'esclusione del termostato. 

Ho provveduto quindi a recuperare una scheda usata e dopo il montaggio della stessa, la caldaia parte ma non mi arriva acqua calda al circuito dei sanitari e rubinetti, provando sia con il ponte al termostato che con il collegamento normale di quest'ultimo.