Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro elettrico strano casa in campagna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, nella mia casa in campagna l'altro giorno ho scoperto che c'è un quadro elettrico che a me sembra molto strano ma dato che non sono esperto chiedo cosa ne pensate voi che siete esperti. Il quarto è li da qualche anno e non ricordo chi lo ha fatto ma era di sicuro un elettricista. 

La casa è su due piani. Dal contatore la fase e il neutro vanno al differenziale puro e in parallelo anche a quel magnetotermico poi dai 2 escono due linee una per piano. Non è assurdo?

Grazie 

IMG_20250120_130942.jpg

Inserita:

certo, hanno messo due automatici a caso.

il gewiss va bene perchè è un MTD

il puro andrebbe cambiato o messo al contatore perchè è un 0,3A

Inserita:

è un selettivo tipo A, andrebbe al contatore con un C** affiancato da 6000A

Inserita:

La mia idea era che siccome volevo aggiungere una linea avrei potuto cambiare il tutto partendo da un magnetotermico differenziale della btcino GC8813F25 a cui affiancare 3 fc881c16. Non ha più senso? 

Inoltre il fatto che sono stati collegati in parallelo non è assurdo? E il fatto che la linea sotto il differenziale puro non ha protezione da sovracorrenti o corti è normale?

Adelino Rossi
Inserita:

Quello che non specifici è, cosa c'è collegato a valle dei due interruttori? lampade, pompe o altro?

Inserita:

che è assurdo l'ho detto.

mettere un MTD F come generale è un po' uno spreco.

cosa fanno le linee esistenti e quella aggiuntiva?

Inserita: (modificato)

compera  un MTD  da 16A 30.ma   e sostituisci  il differenziale a sinistra esistente e sei apposto. il quadro quanto dista dal  contatore? potresti acquistare un magnetotermico 25A   e riutilizzare il differenziale che sostituisci. non avrai selettivita' differenziale   essendo di tipo istantaneo. un selettivo  costa comunque molto.

Modificato: da ivano65
Inserita:

Provo a dare una descrizione di cosa c'è collegato. Al piano terra ci sono principalmente 2 congelatori in funzione tutto l'anno e  una lavatrice, vorrei portare una nuova linea per un piccolo laboratorio di falegnameria. Al primo piano c'è un appartamento che viene usato ogni tanto e ci sono i classici elettrodomestici con anche 2 ups che sono sempre in funzione 

1 ora fa, ivano65 ha scritto:

compera  un MTD  da 16A 30.ma   e sostituisci  il differenziale a sinistra esistente e sei apposto. il quadro quanto dista dal  contatore? potresti acquistare un magnetotermico 25A   e riutilizzare il differenziale che sostituisci. non avrai selettivita' differenziale   essendo di tipo istantaneo. un selettivo  costa comunque molto.

Il quadro è a 30cm dal contatore 

Inserita:

allora anche il puro è inutile.

devi mettere un C25 6000A come generale, il gewiss puoi provare a tenerlo per il primo piano.

poi aggiungi due MTD C16 30mA per l'appartamento e la falegnameria (c16 o quel che serve in base alle sezioni e le necessità)

certo non è comunuque un impianto ad arte ma almeno è sicuro 

Inserita:

Ho a disposizione un gc8813ac32, può essere utile? 

Potete indicarmi dei modelli specifici su quello che dovrei prendere e quello che potrei riutilizzare?