Vai al contenuto
PLC Forum

Centro Estetico - Da quando sono obbligatori i differenziali di tipo A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho eseguito le verifiche periodiche per un centro estetico eseguito nel 2002.

Ho trovato sul quadro elettrico dei differenziali da 0,03A di tipo AC a protezione delle estetiche e delle lampade abbronzanti.

La Norma CEI 64-8 attuale richiede in questi casi differenziali da 0,03A tipo A. Nel 2002 erano già richiesti? devo quindi prescrivere la sostituzione?

Benny Pascucci
Inserita:

La Norma CEI 64-8/7; V2 è del 2001.

Se i locali sono classificati almeno di gruppo 1, i differenziali devono essere di tipo A.

devo quindi prescrivere la sostituzione?
Non sei un ispettore, a meno che non agisci per conto di un'ASL. ARPA o un Organismo Notificato.

Puoi consigliare la sostituzione, adducendo il motivo che, nel caso in cui non si proceda come da tuo consiglio, non puoi rilasciare un attestato di verifica periodica positiva delle apparecchiature.

Scusa, ma nei precenti 6 anni di verifiche periodiche, nessuno si è accorto della situazione anomala?.... :unsure:

Inserita:
Non sei un ispettore, a meno che non agisci per conto di un'ASL. ARPA o un Organismo Notificato.

No , io non sono un ispettore dell'ASL però nella mia relazione di collaudo devo indicare le opere da eseguire per mettere a norma l'impianto; questo lo indica anche la norma CEI 64-8.

Scusa, ma nei precenti 6 anni di verifiche periodiche, nessuno si è accorto della situazione anomala?....

Semplice, nei 6 anni precedenti nessuno ha mai fatto le prove periodiche...... :unsure:

Inserita:

Altra domanda...già che ci sono...

se l'impianto elettrico di un locale medico è stato eseguito prima del 2001... e sono installati differenziali di tipo AC... sono comunque da sostituire?

Benny Pascucci
Inserita:
...devo indicare le opere da eseguire per mettere a norma l'impianto; questo lo indica anche la norma CEI 64-8.
Concordo, il mio appunto era riferito al verbo che hai usato: prescrivere. Tu non puoi prescrivere, puoi consigliare, indicare, etc... ;)

...nei 6 anni precedenti nessuno ha mai fatto le prove periodiche...... :unsure:
Lo immaginavo, infatti, la mia era una domanda retorica... :P

se l'impianto elettrico di un locale medico è stato eseguito prima del 2001... e sono installati differenziali di tipo AC... sono comunque da sostituire?
Non sia mai...per fortuna, le norme, come tutte le leggi non sono retroattive...

Pensa cosa succederebbe se si dovessero adeguare gli impianti ogni qualvolta cambiassero le norme.

Già ai tempi dei romani vigeva il "tempus regit actum", ossia La legge sostanziale applicabile è quella del momento in cui sorge il diritto... ;)

Ti faccio un esempio: se oggi affermo che Livio M. è un "mastino napoletano" e domani viene sancito che questo è reato, la faccio franca. Nessun giudice mi potrà condannare.... :superlol:

Inserita:
Nessun giudice mi potrà condannare....

Secondo me, però, ti condanna lui......a cosa non saprei,......ma ti condanna :lol: