Vai al contenuto
PLC Forum

Quali lavaggi per prevenire serratia marcescens?

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella mia lavastoviglie (Beko) ho/avevo melma arancione nel filtro, penso sia serratia.

Ora, al di là dei vari metodi per debellare quella già esistente (in buona parte dovrei già aver rimediato), mi interessa più che altro capire quali lavaggi e quali detersivi usare per prevenire.

Fin'ora abbiamo sempre usato detersivi in gel e programma Eco. Se ho capito bene è la combo peggiore relativamente a questo problema.

Ora ho preso le tabs e potrei considerare anche di passare alla polvere, entrambi molto più economici del gel.

Questi giorni sto usando solo programmi 70 e 65 gradi. Può andare anche il lavaggio Quick da 60 gradi, o è troppo breve? (dura un'ora)

Grazie 

Inserita:

Come hai combattuto quella bestiaccia? Potrebbe essere d'aiuto per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione 😉

3 ore fa, sbato ha scritto:

Questi giorni sto usando solo programmi 70 e 65 gradi. Può andare anche il lavaggio Quick da 60 gradi, o è troppo breve? (dura un'ora)

Secondo me potrebbe andare bene anche il ciclo di un'ora, a patto di usare detersivo in polvere (che io preferisco perché si può dosare in base al carico e al grado di sporco) o che contenga polvere (quindi le tab, ma solo a pieno carico e con sporco "importante"). Però un ciclo completo a 65-70° gradi ogni tanto non fa male di sicuro e la differenza di costo dell'energia è praticamente nullo

Inserita:

Proprio così si è formato il batterio, a forza di lavare a 50 gradi senza percarbonato (dato che usi liquido)Ogni tanto il quick ed eco ci sta se fa 60 gradi e non hai sporco di routine usa intensivo. Butta il gel e prendi tabs anche certificate ecolabel che lavano bene e non hanno porcherie

Inserita:

Io però credo che più tempo il detersivo agisce e più tempo ha per ammazzare più microbi.