trivial105 Inserito: 20 gennaio Segnala Inserito: 20 gennaio (modificato) Salve a tutti, ho notato che la mia Electrolux, nei cicli Cotone o Sintetici effettua una routine di risciacquo così impostata: Pieno carico: LAVAGGIO -> SCARICO -> CENTRIFUGA -> RISCIACQUO+CENTRIFUGA (3 VOLTE) Mezzo carico: LAVAGGIO -> SCARICO -> CENTRIFUGA -> RISCIACQUO+CENTRIFUGA (2 VOLTE) Se attivo l'opzione extra risciacquo accade invece quanto segue: Pieno carico: LAVAGGIO -> SCARICO -> RISCIACQUO+CENTRIFUGA (5 VOLTE) Mezzo carico: LAVAGGIO -> SCARICO -> RISCIACQUO+CENTRIFUGA (4 VOLTE) ovvero aggiunge un ciclo di "RISCIACQUO+CENTRIFUGA" ma, oltre a ciò, fa in modo che già la prima centrifuga sia preceduta da un risciacquo, subito dopo lo scarico. è una cosa a cui non avevo mai fatto caso con precedenti lavatrici e quindi vorrei capire, per pura curiosità: tradizionalmente le lavatrici dopo lo scarico dell'acqua di lavaggio partono direttamente con una prima centrifuga o con un carico di acqua pulita e poi con una prima centrifuga? 🧐 Modificato: 20 gennaio da trivial105
Diomede Corso Inserita: 20 gennaio Segnala Inserita: 20 gennaio ad un minor numero di riscaicqui corrisponde un maggior numero di centrifughe, perchè in qualche modo la saponata la devi portare via e se non lo fai con più passate d'acqua la tiri fuori con la centrifuga
trivial105 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio no ma la mia domanda era più specifica su cosa accade in genere SUBITO DOPO lo scarico dell'acqua di lavaggio. caricano o centrifugano?
UABC80 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Dipende da come sono programmate dal produttore: ad esempio, la mia attuale Whirlpool per il ciclo cotone dopo il lavaggio prevede scarico e una breve centrifuga, poi (vado a memoria…) un paio di risciacqui a freddo sempre con centrifuga, con l'ultima ovviamente più lunga. La REX anni '80 totalmente meccanica che ho avuto prima invece centrifugava più avanti, durante i risciacqui. Questo perché caricava molta più acqua di una lavatrice recente Alla fine è come ti ha spiegato @Diomede Corso
Thomas24 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio tendenzialmente per i cicli delicati o per i cicli sintetici/antipiega, si tende a eliminare la centrifuga tra lavaggio e risciacquo. Questo perchè centrifugando il bucato che è ancora caldo dopo il lavaggio, semplicemente si fissano maggiormente le pieghe (effetto ferro da stiro) Oppure addirittura si fa il cosiddetto cool down, quindi la macchina prima di scaricare l'acqua di lavaggio ne carica altra fredda per abbassar la temperatura della biancheria prima di centrifugarla (es, Miele nel ciclo lava/indossa) Detto ciò, secondo me il fatto che electrolux elimini la centrifuga prima del primo risciacquo se selezioni extra risciacquo, secondo me è solo una scelta di programmazione (magari dettata dal fatto che facendo già 5 risciacqui, non serve perdere tempo a bilanciare e centrifugare anche tra lavaggio e risciacqui)
borgo77 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio esatto, è la cosìdetta funzione MORBIDEZZA 5 RISCIACQUI , che riprende la programmazione delle rex/castor anni 70 e 80
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio ... che però facevano una sola centrifuga intermedia dopo il quarto risciacquo, nelle penultime totalmente meccaniche. 😉
trivial105 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio (modificato) va bene, come al solito mi pare di capire che la risposta giusta è "dipende"😆. Ogni lavatrice ha la sua routine, anche a seconda dei programmi. Credevo ci fosse uno standard seguito dal 99% dei produttori, e non capivo se fosse tirchia d'acqua la mia Electrolux a iniziare a centrifugare senza aver messo acqua di risciacquo. Grazie a tutti! Modificato: 21 gennaio da trivial105
trivial105 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio (modificato) 19 ore fa, Diomede Corso ha scritto: in qualche modo la saponata la devi portare via e se non lo fai con più passate d'acqua la tiri fuori con la centrifuga Quote che però facevano una sola centrifuga intermedia dopo il quarto risciacquo, nelle penultime totalmente meccaniche. 😉 ma quindi sarebbe corretto dire che le lavatrici di oggi consumano meno acqua perchè risciacquano meno ma fanno più centrifughe? Modificato: 21 gennaio da trivial105
borgo77 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio il profilo di risciacquo è molto variabile, dipende dalle logiche di programmazione tuttavia negli anni, complice la classe energetica, si tende ad effettuare centrifughe più efficaci e diminuire i consumi di acqua considera che molti marchi di default fanno solo due risciacqui nel ciclo cotoni poi ad esempio asko nelle ultime serie arriva a fare sette risciacqui tutti intervallati da centrifuga, nella serie precedente invece effettuava sempre sette risciacqui ma solo due centrifughe intermedie oltre a quella di fine lavaggio miele varia il numero di risciacqui in base alla temperatura impostata e alla velocità di centrifuga, sotto i 700 giri aggiunge un risciacquo per compensare i bassi giri Poi molti marchi si affidano a sensori di rilevamento schiuma e di torbidità, e, in base ai parametri rilevati varia il profilo di risciacquo ci sarebbe da discorrere all'infinito
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Una volta i detersivi erano diversi e si preferiva agire per diluizione con molta acqua. Oggi gli sporchi sono anche meno impegnativi, perlomeno in tendenza.
Messaggi consigliati