Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M2 (CS1023) Orizzontale largo, deformazione a cuscinetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

con l'inizio del 2025 ho voluto rimettere in pista una Mivar 28 M2 stereo con telaio CS1023 dopo 10 anni di abbandono.
Sintomo: buio con suono. Inizialmente ho sostituito tutti gli elettrolitici sul CS1023 e il TDA8361 ma nulla; poi il finale verticale TDA3654 e l'immagine si è palesata.
Il problema è che presenta una grave distorsione a cuscinetto e ampiezza orizzontale troppo grande da essere compensata con i trimmer.
Pensavo colpevole il TDA8145 ma dopo averlo sostituito assieme ai 5 potenziometri di regolazione ancora nulla da fare.
In seguito ho cambiato L1 e alcuni condensatori al poliestere ma senza risultati.

Piccola nota: il finale orizzontale T9 è un S2000 e non un BU508AF come da schema. Nonostante ciò ho ricordi che non mostrava questo tipo di problema.
Che pista seguire ora?
Alessandro

Inserita: (modificato)

Ultimato di cambiare i condensatori a film, alcuni diodi, qualche resistenza e il finale orizzontale, sono riuscito a ottenere un'immagine decente.

Se dovesse serivre posso fornire la lista dei componenti sostituiti.
Nuovo problema: leggera distorsione nella riga superiore. Qualcuno saprebbe come correggerla?
Allego una foto.

Alessandro

photo_2025-01-27_18-42-38.jpg

Modificato: da Amr11
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un buon risultato,accontentati,il televisore ha 20 anni