Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo acquisto Lavastoviglie Miele G 5153 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno dovrei acquistare a breve una nuova lavastoviglie

non mi interessa la classe energetica perchè avendo fotovoltaico la faccio partire di giorno importante che abbia lavaggi almeno a 65°C e possa lavare bene

non mi interessano fronzoli e possibilmente niente tasti touch o aperture automatiche

buona componentistica e come detto lavaggi non troppo lunghi a 65°C

no cassetto posate sopra ma cestello sotto

budget più o meno sui 900/1000

avevo visto la miele in oggetto sui 900€

è un ottimo prodotto o c'è di meglio ?

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• AlessandroP

29

• Ganimede77

28

• jackboogie

1

• Albatros25

1

Inserita:
7 ore fa, AlessandroP ha scritto:

avevo visto la miele in oggetto sui 900€

è un ottimo prodotto o c'è di meglio ?

modelli base di Asko, materiali migliori. Però touch e apertura porta escludibile comunque. Programma a tempo a 65°, durata decidi tu, da 15 minuti a 2:30.

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta 

ho visto che sul sito c'è laDFI533Acon 2 cestelli che potrebbe rispondere alle caratteristiche cercate

domanda da profano

l termine XL a cosa si riferisce esattamente ?

in cosa consiste la migliore componentistica di  asko  ? 

inizialmente la avevo esclusa anche per la parte digitale che onestamente reputo inutile

altra domanda i programmi si mantengono in memoria (anche in assenza di corrente) oppure necessita di ri-programmazione continua ?

Inserita: (modificato)
35 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

ho visto che sul sito c'è laDFI533Acon 2 cestelli che potrebbe rispondere alle caratteristiche cercate

Io possiedo questa macchina da un anno e mezzo, è il modello più basico. Uso molto il programma Universale, 60°. Buon compromesso tra prestazioni/consumi/tempo. Lava come un ciclo normale a 65° di Smeg/Whirlpool/Miele. Dura da 2:20 a 2:40, in base alla temperatura ambientale (più fa caldo e meno dura. A variare è la fase di asciugatura, non di lavaggio).

L'eco è molto lungo, oltre le 3 ore e ovviamente lavora a 50°, troppo poco per i mie gusti.

L'intensivo lava molto bene. Onestamente, ne sono soddisfatto, la ricomprerei.

Nonostante l'asciugatura sia a condensazione, è molto efficace, solo su qualche plastica rimane qualche goccia... non oso immaginare i risultati sui modelli superiori con conversione aria e simila.

Apertura porta, escludibile... a preferenza, ma... una volta provata è difficile restare senza. Le macchine attuali asciugano, tutte, meno bene per rimanere nei limiti della classe energetica, non c'è nulla da fare. Miele compresa. Quindi apertura e brillantante di qualità (che non vuol dire costoso, il DM è ottimo e costa pochissimo) sono necessari.

All'acquisto erano tutti stupiti, distributore compreso, che preferissi un modello senza cassetto posate, eppure, ne sono ancora convito. Ma questo dipende dalle esigenze di ognuno. Considera che comunque Asko correda di cestino (molto grande) anche le macchine con cassetto posate che, a sua volta, può essere estratto e sparire.

image.thumb.png.1f70968f401e03b6fb3e7d38ec41dbc6.png

Modificato: da Ganimede77
17 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

Massimizzazione dello spazio interno nello standard europeo di 82cm di altezza, ci stanno piatti molto alti nel cesto inferiore, misure da sotto piatto per intenderci. Per i piatti pizza devi alzare il cesto superiore ma ci stanno. Dal loro sito si legge: "Un'altezza interna di carico fino a 59 cm significa trovare posto anche agli utensili da cucina più grandi o di forma irregolare. C'è spazio anche per i calici da vino più alti, per i piatti grandi e altro ancora."

Nel cesto superiore ci stanno piatti piani di misure media-piccola e sempre fondi e da dolce. Ovviamente se alzi il cestello superiore, ci stanno solo quelli da dolce.

L'altra linea è la XXL, dove però l'altezza della macchina è di 86cm, fuori standard, o meglio, standard più grande, diciamo.

Qui dettagli per l'installazione dal distributore Italiano, a me ha chiarito molto:

https://www.bsdspa.it/asko-installazione-porta-lavastoviglie-a-scomparsa-totale/

Inserita:
13 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

in cosa consiste la migliore componentistica di  asko  ? 

Qualità generale dei materiali, quando apri una Asko di oggi, dopo aver aperto anche una Miele odierna, ti sembra di aprire una macchina di 20, 30 anni fa: lamiere più spesse, pochissima plastica, persino le tubazioni sono in acciaio.

Pompa di ricircolo garantita 10 anni e progettata per lavorare 20 anni.

Inserita:

I

6 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Io possiedo questa macchina da un anno e mezzo. Uso molto il programma Universale, 60°. Buon compromesso tra prestazioni/consumi/tempo. Lava come un ciclo normale a 65° di Smeg/Whirlpool/Miele. Dura da 2:20 a 2:40, in base alla temperatura ambientale (più fa caldo e meno dura. A variare è la fase di asciugatura, non di lavaggio).

L'eco è molto lungo, oltre le 3 ore e ovviamente lavora a 50°, troppo poco per i mie gusti.

sì siamo abbastanza fissati con la temperatura e quindi 65° è un poco il minimo 

anche con le vecchie rex facevamo 65/70° 

il problema consumi incide poco visto che la facciamo partire durante il giorno e per sfruttarla al meglio (con il fotovoltaico) servono anche programmi ad alta T e abbastanza brevi 

Inserita:
3 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Qualità generale dei materiali, quando apri una Asko di oggi, dopo aver aperto anche una Miele odierna, ti sembra di aprire una macchina di 20, 30 anni fa: lamiere più spesse, pochissima plastica, persino le tubazioni sono in acciaio.

Pompa di ricircolo garantita 10 anni e progettata per lavorare 20 anni.

ottimo proverò anche a darci una occhiata da vicino 

Inserita:
25 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

altra domanda i programmi si mantengono in memoria (anche in assenza di corrente) oppure necessita di ri-programmazione continua ?

Impostazioni macchina, impostazioni del singolo programma e programma in esecuzione; persistono anche dopo sospensione della tensione elettrica.

Inserita:
8 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

sì siamo abbastanza fissati con la temperatura e quindi 65° è un poco il minimo 

anche con le vecchie rex facevamo 65/70° 

Hai Universale a 60°, tempo a 65° e intensivo a 70°.

La volta che ti serve bassa temperatura per lavare lampadari o cristalli, fai un A tempo di 30-45 minuti e l'acqua non arriva a 45°

9 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

il problema consumi incide poco visto che la facciamo partire durante il giorno e per sfruttarla al meglio (con il fotovoltaico) servono anche programmi ad alta T e abbastanza brevi 

Guarda... è un pippa del marketing... in un anno incederà comunque di qualche euro sulla fattura la differenza tra il lavare sempre a 50° o a 65°.

comunque non è igienico! Le stoviglie vanno lavate almeno a 60°, stop, il resto è fuffa!

Inserita:
1 minuto fa, Ganimede77 ha scritto:

Hai Universale a 60°, tempo a 65° e intensivo a 70°.

La volta che ti serve bassa temperatura per lavare lampadari o cristalli, fai un A tempo di 30-45 minuti e l'acqua non arriva a 45°

Davvero ottimo ed esaustivo, grazie ancora 

Ah... io ho dovuto ordinarla appositamente, negoziante e distributore, non erano abituati al modello base 😅

In genere "volano alto" i clienti di Asko... comunque nessun problema, disponibili tutti e gentili.

Ho atteso 7 giorni dall'ordine. Puntuale come un orologio.

Inserita:

massimo 1000€ oltre non vado comunque per una lavastoviglie altrimenti piuttosto lavo a mano

Inserita:
23 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

massimo 1000€ oltre non vado comunque per una lavastoviglie altrimenti piuttosto lavo a mano

Pure io per il budget, per questioni finanziarie, per il lavare a mano, no, io non ce la faccio, non mi va proprio, finirei per non mangiare più nulla.

comunque Asko base è 899 di listino. 

Inserita:
13 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Pure io per il budget, per questioni finanziarie, per il lavare a mano, no, io non ce la faccio, non mi va proprio, finirei per non mangiare più nulla.

comunque Asko base è 899 di listino. 

sì visto mi avevano proposto anche la Miele a quel prezzo oltre non vado sicuro

Inserita:
23 ore fa, AlessandroP ha scritto:

• 2 weeks later...

scusa se ti disturbo ancora, in questo periodo ho avuto poco tempo

avendo escluso la Miele a parte la asko che mi hai menzionato cosa ne pensi della smeg ?

Modificato: da AlessandroP
Inserita:
2 ore fa, AlessandroP ha scritto:

che mi hai menzionato cosa ne pensi della smeg ?

Grande nome e glorioso passato. La produzione attuale, a parere mio, non rende giustizia alla fama e alla qualità a cui eravamo abituati anche solo fino a 10 anni fa.

Ho avuto una Smeg base per 15 anni in cucina ed ora è in una seconda casa di famiglia... ottima macchina, riparabile semplice semplice, quindi affidabile.

Ancora funzionante e perfettamente lavante con una bellissima vasca in acciaio, pale (con orbitale) in acciaio e cesti resistenti che non hanno fatto ruggine.

Pompa di circolo e scarico efficienti e senza rumoraccci. Sostituito un relè sulla scheda principale che comandava la resistenza con due saldature.

Lava benissimo anche con detersivi molto economici.

La produzione attuale, mi lascia molto perplesso, in relazione al prezzo trovo che la qualità non sia proporzionata e che siano scese parecchio.

Purtroppo la collaborazione con Beko ha portato anche sulle lavastoviglie, ad un abbassamento di qualità, lo dico con rammarico.

Quando ho dovuto scegliere, mi sono visto macchine Smeg da 700-800 euro con lamiera sottile, molta plastica, poca innovazione reale e molti gadget e mi son detto, con 100 euro in più prendo un altro tipo di macchina ed ho scelto Asko.

Inserita:

prova con due mani a verificare la solidità della porta di una miele, per non parlare di smeg... e prova a fare lo stesso con bosch o meglio ancora con Asko, poi decidi tu... Ah scusa la lavastoviglie Asko pesa quasi come una lavabiancheria ma sicuramente se ti si guasta spendi metà di una miele.

ciao

Ok grazie

No Miele l ho esclusa con la prima discussione con Ganimede era solo per capire smeg come fosse sempre su quelle cifre ovvero 900 euro

Avevo sentito che anche a livello di assistenza non è male e le macchine erano molto buone....forse appunto un 10 anni fa

Inserita:
Il 07/02/2025 alle 17:04 , jackboogie ha scritto:

prova con due mani a verificare la solidità della porta di una miele, per non parlare di smeg... e prova a fare lo stesso con bosch o meglio ancora con Asko, poi decidi tu... Ah scusa la lavastoviglie Asko pesa quasi come una lavabiancheria ma sicuramente se ti si guasta spendi metà di una miele.

ciao

Asko sembra meglio delle Bosch 

Il 07/02/2025 alle 16:21 , Ganimede77 ha scritto:

ho scelto Asko.

ma la 533 nel cassetto sopra ha solo 1 ripiano laterale sulla sinistra per le tazzine o anche sulla destra ?

Inserita:
22 ore fa, AlessandroP ha scritto:

ma la 533 nel cassetto sopra ha solo 1 ripiano laterale sulla sinistra per le tazzine o anche sulla destra ?

Un solo ripiano sulla sinistra in metallo.

22 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Un solo ripiano sulla sinistra in metallo.

quello purtroppo mi serve doppio e quindi dovrei valutare il modello con il cassetto alto centrale DFI543A o DSD543B che onestamente non comprendo la differenza fra i 2 modelli e 50€ in più nel DSD

i modelli con il bussolotto di asciugatura non li considero perchè più roba c'è e più c'è il rischio che si possano rompere

alla fine a me basta un buon ciclo a 65° con un buon quantitativo di acqua utilizzata