Vai al contenuto
PLC Forum

info regolazione parametri caldaia, consumi elevati?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

non voglio passare per noioso e parlare sempre delle solite cose ma vorrei esporvi questo problema.

Abito da poco in un appartamento in centro storico libero su 4 lati, ultimo piano poco coibentato (messo 10/15 cm di lana di vetro nel sottotetto e muri perimetrali da 80 cm), infissi doppio vetro, in zona climatica fredda, 3086 GG ; ho ristrutturato da poco l'impianto con termosifoni Cordivari sovradimensionati e recuperato la caldaia esistente ovvero una lamborghini ixinox 24C a condensazione.

Ho fatto diverse prove, la piu congeniale sembrerebbe quella di girare h 24 con Tmandata attorno ai 45 gradi ,la casa si riesce a scaldare bene ma trovo che i consumi siano eccessivi (dagli 11 ai 14 mc/giorno, in base alla temp esterne).

Ora la domanda è questa, sono consumi che ci possono stare vedendo il tipo di appartamento oppure sono troppi visto che a queste condizioni la casa si scalda bene ed in fretta, non mi pare ci sia eccesiva dispersione (altrimenti faticherebbe di piu'?) o è possibile migliorare qualche parametro ? potrebbe essere che nel tempo sia calata l'efficienza della caldaia?ha girato pochissimo e alla ripartenza non ho effettuato la revisione ma solo collegata dall'idraulico.

grazie a chi si interesserà

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo

Inserita:

se la caldaia fa i controlli il rendimento viene verificato.

non dici la volumetria ma 10/14 mc/gg in quelle condizioni è possibilissimo.

visto che tieni acceso h24 potresti provare con 40 gradi di mandata, se vedi che non raggiungi più il confort allora riporti a 45.

Inserita:

una volta spento la casa si raffredda in fretta ? di quanti gradi cala in 5/6 ore?

Inserita:

Quindi ha senso sentire il tecnico per una pulizia/controllo? 

La casa è intorno ai 100 mq ma il soffitto è con volta a botte,quindi nella zona centrale parecchio alto circa 3,30 m.

Con 40 gradi di mandata faceva più fatica ma posso riprovare anche se non notavo differenze di consumi tra 48 e 40 di temp.mandata

Inserita:

Dimenticavo,  si purtroppo se spengo intorno a mezzanotte verso le 4.30/5 dall app del termostato mi da 17 gradi..poi in ogni caso a quell ora ripartiva per il mattino 

Inserita:

A naso per l'abitazione che hai descritto 10/14 smc di gas mi sembrano "normali". 

Potresti risparmiare magari coibentando internamente, ma ovviamente non è un "lavoro" semplice.

Inserita:

Si probabilmente l unica sara coibentare, anche perché dalle diverse prove anche on off e spenta quando siamo fuori il consumo è sempre più o meno quello. Pensavo però anche alla caldaia, se si potesse migliorare qualcosa..si possono modificare altri parametri? Ripeto ho il dubbio che la caldaia non sia così efficiente. Tra l altro eventuale riuscendo a girare a 40/45 gradi con una PDC risparmierei nel lungo periodo? 

Inserita:

Tra l altro 10 mc è praticamente un miracolo successo un paio di gg dal primo dicembre. 

Direi più 13 14 rischio di pagare 400/500 euro al mese 

Inserita:

ma la caldaia non fa la manutenzione regolare? un prova fumi dovresti averla, secondo me è inutile anticipare la successiva.

una caldaia del genere può consumare anche più di due mc/h mi pare.

in pieno inverno i consumi saranno quelli, salvo intervenire sull'isolamento o la volumetria, puoi pensare di sfruttare al meglio le stagioni intermedie e le giornate meno rigide aggiungendo un controllo climatico magari

Inserita:

la manutenzione non l'ho fatta quest'anno perche i vecchi proprietari l'avevano fatta a dicembre 22, poi praticamente è stata ferma fino a dicembre 24 che sono subentrato io e l' idraulico mi ha detto che non era il caso quest'anno.

Per la climatica sinceramente girando già a 40/45 gradi credo non serva piu di tanto perche piu' bassa di cosi credo non possa andare col mio tipo di impianto non trovi?

Tecnicamente se gira a bassa T per 20/24 ore al giorno consuma 0.45-0.5 mc/h in media, che sembra discreto pero fa sempre 12 mq

Inserita:

sono scelte che dipendono da come vivi la casa, se ci sei molte ore al giorno e sei abituato al tepore anche di notte è sicuramente meglio lasciare acceso H24 al massimo con una riduzione notturna limitata.

se sei spesso fuori casa allora puoi programmare le accensioni ma aumentando la termperatura di mandata.

sono prove da fare, quello che è sicuro che difficilmente il problema è il rendimento della caldaia se non per una percentuale minima

Inserita:

intanto vi ringrazio dell' interesse, sto per altro aspettando che mi montino un condizionatore dual split a3 che possa magari dare una mano visti i teorici bassi consumi promessi.

Quello che è certo è che i lavori di coibentazione, specie in casa storiche sono complessi e il rientro dell'investimento rischia di essere di 8/10 anni e non lo trovo sensato, spero in un aiuto serio del governo piu' avanti (visto che dovremo portare tutte le case in classe D)

Inserita:

beh insomma, 8/10 anni per una casa che magari ti rimane per 50 non è poi così tanto

• Alessio Menditto changed the title to info regolazione parametri caldaia, consumi elevati?