Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Weintek - Creazione Macro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera inutile specificare quanto sia acerbo di programmazione avrete letto altri miei post 😄

Ho creato un programma per HMI Weintek che gestisce un impianto su Siemens S7, e per esser la prima volta non mi lamento. Il problema che non riesco a superare è il seguente:

ho creato alcuni pulsanti toggle che abilitano in remoto dei nastri trasportatori andando ad agire su una variabile del PLC, in caso di comando di emergenza naturalmente i nastri si fermano così come cadono tutte le autoritenute ecc, io non riesco pero a portare a zero il pulsante Toggle, quando le emergenze vengono ripristinate il mio pulsante è ancora a 1, ho provato a guardare le MAcro, ma la programmazione con istruzioni è davvero troppo per la mia preparazione. E comunque non ho capito dove trovare l'indirizzo del Toggle che vorrei portare a 0.

So che potrei semplicemente sostituire i Toggle con due pulsanti che vanno a fare un Set e Reset, ma mi incasinerebbero un po' la pagina.

Grazie mille

Inserita:

Se te hai definito un tasto come Toggle Switch, e hai attivato il bit da display a PLC, se poi il PLC scrive nel bit impostandolo a 0 quando c'è un qualsiasi evento (allarme o simili) che vuoi, il HMI ti mostrerà il nuovo stato del bit (quindi 0) e se ripremuto cercherà di rimetterlo a 1.

Se invece hai definito il tasto come Imposta Bit (anche se con l'opzione Toggle attiva) non mi sembra che rifletta lo stato attuale del bit se modificato da PLC. Li uso molto poco con questa modalità. Per esempio, per pulsanti di comando manuale, uso sempre i Toggle Switch