Vai al contenuto
PLC Forum

Cx-server Lite

problema

Messaggi consigliati

Salve

Di nuovo con problemi con il server lite; ho appena acquistato il pacchetto ( un bel tot di €)va be prima avevo la demo.

Se qualcuno lo sa usare come si attivano gli " EVENTMEMORY CONTROL " che sono presenti nei componenti?

Mi dice che non ho la licenza per usarlo.

Se c'è chi mi può aiutare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che il componente di cui parli sia del Server Lite? Come si chiama? Io ho lavorato spesso con il cx-lite ma non ho mai trovato riferimenti a quei controlli....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Edogol

Grazie del tuo interessamento, nella casella degli strumenti aggiuntivi ci sono presenti alcuni oggeti tra cui "FinsGateway EventMemory Control" che è della Omron ;nel mio caso non sò neanche come attivarlo.

Tu che usi questo programma come tieni aggiornato lo scambio di segnali ?

Io ci sono riuscito solo usando dei timer.Hai qualche altra soluzione????

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... Come sospettavo il controllo di cui parlavi non è del cx lite ma del finsgateway e quindi non è utilizzabile in modo 'pubblico'!! :D

Per lo scambio dati il cx lite ti permette di gestire, oltre ai controlli grafici, anche degli script sia in modo asincrono che sincrono. Io personalmente mi trovo molto bene con la gestione sincrona (evento OnData e istruzioni di getdata e stopdata). Trovi tutti i dettagli sul manuale utente che viene installato insieme al cx-lite. Se lo segui ti guida praticamente passo passo e (almeno a me... :P ) è sembrato tutto piuttosto semplice. Inoltre ci sono anche degli esempietti in vb ed excel che possono darti un'idea ulteriore...

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve EDOGOL

Scusami ma non mi riesce di entrare nel"gioco"

Se hai un secondino mi potresti fare un piccolo esempio ( quando cambia il DM154, mi aggiorna il valore della cella A1

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se un secondino è sufficiente.... :huh:

Supponendo che hai definito il tuo DM154 con il nome 'MioPunto', puoi usare una Getdata e l'evento OnData.

In che modo dirai tu..?

Copiando dall'esempio riportato sul manuale, se si clicca su un command button (ma tu puoi usare la condizione che prefeisci) si abilita la lettura del punto ad es. con una frequenza di un secondo:

Private Sub CommandButton1_Click()

Comms1.GetData("MyPLC", "MioPunto", 1.0, 0)

End Sub

Sempre seguendo il manuale... intercetto il mio punto nell'evento OnData e aggiorno il valore della cella:

Private Sub Comms1_OnData(ByVal.....

If (Point = "MioPunto") Then

Cells(1, 1) = Value

End If

End Sub

Fatto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ! Grazie ! Grazie !

Sto provando e mi sembra di riuscire ad avere i segnali in brevissimo tempo ( con l'ausilio del timer ci metteva una vita) Grazie ancora sono in debito

Sono in debito

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti