Vai al contenuto
PLC Forum

Quali Sono I Passi Per Redigere Il Progetto Di Un Impianto Di Automazi - Norme, documenti, schemi ecc..

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, ma vi seguo da qualche mese in quanto siete una fonte inesauribile di informazioni, davvero dettagliate e di livello assoluto.

Mi sono iscritto per cheidervi un'informazione sul come si procede quando si deve realizzare il progetto definitivo (ma anche preliminare) di un impianto di automazione.

Mi interesserebbe sapere quali sono le norme, nazionali ed internazionali, che bisogna tenere in considerazione; i documenti che vanno realizzati (schemi elettrici di progetto, relazioni tecniche, ecc...), insomma tutto quel che serve per realizzare il progetto e consegnarlo al cliente.

Io lavoro come libero professionista e, attualmente, mi occupo di impianti elettrici e fotovoltaici ma vorrei entrare anche nel mondo dell'automazione industriale e dei microcontrollori.

Poichè dispongo della classica partita iva da libero professionista (posso progettare ma non vendere), inizialmente potrei solo realizzare la parte progettuale di un impianto e, al massimo, la sua programmazione software, ma l'hardware impiegato e la sua installazione sarebbero di competenza di terze persone (ditte, rivenditori, installatori).

Ora, per portare un esempio di cosa vorrei imparare, quando si realizza il progetto di un impianto elettrico si forniscono:

• la planimetria dello stabile
  • lo schema unifilare
  • la disposizione degli apparecchi
  • la loro distribuzione
  • i calcoli elettrici
  • la relazione tecnica (con tutte le norme)
  • il computo metrico

questo a grandi linee, probabilmente ho dimenticato qualcosa...

Vorrei capire cosa occorre di equivalente per un impianto di automazione con plc ecc...

Spero di non aver chiesto una cavolata :P

Grazie a tutti

Inserita:

ciao

come primo passo ti devi leggere molto attentamente la Direttiva Macchine

Inserita:

Ciao.