peppe277 Inserito: 21 gennaio Segnala Inserito: 21 gennaio Buonasera a tutti potreste spiegarmi per favore come cablare correttamente questo interruttore a 3 posizioni in foto vorrei se è possibile utilizzarlo solo in due posizioni tutto sopra spento e tutto giù acceso.... l'interruttore in questione azionerà un motoriduttore che a sua volta è alimentato da un alimentatore grazie in anticipo a tutti
Ctec Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Essendo un 3 posizioni, oltre al "tutto su" avrai anche la posizione centrale come Spento. Comunque, devi collegare al pin centrale l'alimentatore e invece il motore a uno dei due laterali. Normalmente, guardando il disegno, se metti il motore al morsetto destro, ti si accenderà quando la leva è tutta a sinistra.
peppe277 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Grazie per avermi risposto quindi se ho ben capito il filo rosso del motore lo attacco al PIN sinistro dell'interruttore poi un altro filo rosso lo faccio partire dal PIN centrale dell'interruttore fino all'alimentatore e il nero del motore direttamente all'alimentatore giusto?
Adelino Rossi Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Una domanda, che è anche una riflessione aggiuntiva, hai postato i dettagli meccanici dell'interruttore, (deviatore) ma non le caratteristiche elettriche. Pongo la domanda perche 50A in corrente continua che azionano direttamente un motore sono notevoli. Pur essendo ot rispetto alla tua domanda chiedo se hai verificato anche le caratteristiche elettriche del motore e dell'interruttore?
peppe277 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 43 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: Una domanda, che è anche una riflessione aggiuntiva, hai postato i dettagli meccanici dell'interruttore, (deviatore) ma non le caratteristiche elettriche. Pongo la domanda perche 50A in corrente continua che azionano direttamente un motore sono notevoli. Pur essendo ot rispetto alla tua domanda chiedo se hai verificato anche le caratteristiche elettriche del motore e dell'interruttore? Alimentatore 12 v 36A 432watt/interruttore 12v 50A/ motore 12 1,3ah
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Peppe, è il famoso alimentatore per avvitatore. Un interruttore che possa aprire e chiudere un carico induttivo che assorbe 50A, ammesso di reperirlo, costerebbe un patrimonio e sarebbe grosso come 3 alimentatori! A parte il fatto che il tuo avvitatore potrà assorbire al massimo 15A-20A quando è sotto sforzo, cerca nella componentistica automobilistica un commutatore 2 vie 3 posizioni con zero centrale, così fai inversione solo a motore fermo.
peppe277 Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio (modificato) 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Peppe, è il famoso alimentatore per avvitatore. Un interruttore che possa aprire e chiudere un carico induttivo che assorbe 50A, ammesso di reperirlo, costerebbe un patrimonio e sarebbe grosso come 3 alimentatori! A parte il fatto che il tuo avvitatore potrà assorbire al massimo 15A-20A quando è sotto sforzo, cerca nella componentistica automobilistica un commutatore 2 vie 3 posizioni con zero centrale, così fai inversione solo a motore fermo. Buongiorno Livio corretto questo che ho acquistato in rete è proprio da auto e nelle specifiche è scritto che è da 12v 50A l'ho preso così grosso così sono più sicuro non si sa mai qualche malfunzionamento arriva qualche ampere in più non si brucia comunque ho testato tutto e funziona peccato non si posso caricare i video sul forum, l'unica cosa che non ho provato è quella di invertire i poli per invertire senso di marcia avevo paura di bruciarlo. Modificato: 22 gennaio da Livio Orsini
peppe277 Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 56 minuti fa, peppe277 ha scritto: Buongiorno Livio corretto questo che ho acquistato in rete è proprio da auto e nelle specifiche è scritto che è da 12v 50A l'ho preso così grosso così sono più sicuro non si sa mai qualche malfunzionamento arriva qualche ampere in più non si brucia comunque ho testato tutto e funziona peccato non si posso caricare i video sul forum, l'unica cosa che non ho provato è quella di invertire i poli per invertire senso di marcia avevo paura di bruciarlo Buongiorno Livio corretto questo che ho acquistato in rete è proprio da auto e nelle specifiche è scritto che è da 12v 50A l'ho preso così grosso così sono più sicuro non si sa mai qualche malfunzionamento arriva qualche ampere in più non si brucia comunque ho testato tutto e funziona peccato non si posso caricare i video sul forum, l'unica cosa che non ho provato è quella di invertire i poli per invertire senso di marcia avevo paura di bruciarlo Livio stavo rileggendo cosa significa inversione a motore spento?
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio 48 minuti fa, peppe277 ha scritto: cosa significa inversione a motore spento? Disalimentato. Se il commutatore ho lo zero centrale per invertire la polarità devi per forza passare per lo zero; se poi la manovra di inversione la fai con un minimo di raziocinio, aspettando qualche secondo in posizione di zero, quando inverti le polarità il motore è fermo. potresti mettere il link dell'interruttore che hai acquistato?
peppe277 Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Disalimentato. Se il commutatore ho lo zero centrale per invertire la polarità devi per forza passare per lo zero; se poi la manovra di inversione la fai con un minimo di raziocinio, aspettando qualche secondo in posizione di zero, quando inverti le polarità il motore è fermo. potresti mettere il link dell'interruttore che hai acquistato? https://a.aliexpress.com/_EyEO84Y
max.bocca Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Se e unipolare come fai fare l'inversione di polarità? Potresti farla solo se hai una sorgente duale.
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Come ti ha già scritto MAx.bocca con quell'interruttore non puoi fare inversione perchè non è bipolare! A parte che, come sempre, le specifiche di Aliexpress, sono molto, ma veramente molto, ottimistiche. Comunque per il tuo impiego può anche reggere, anche se non può lavorare come invertitore. Devi prenderne uno così, a zero centrale, ma bipolare.
peppe277 Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio A me interessa farlo girare solo nel senso antiorario e per comodità mi servirebbe che si azionasse con la levetta in giù e che si disattivasse con la levetta in sù!! Se ciò è possibile solo con l'invertire le polarità che ben venga... In origine l'avvitatore aveva anche due velocità ma non riesco a vedere nessuno comando sul motore nudo in origine c'era un semplice tastino di plastica che muovendolo avanti e dietro comandava velocità 1 e velocità 2 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Disalimentato. Se il commutatore ho lo zero centrale per invertire la polarità devi per forza passare per lo zero; se poi la manovra di inversione la fai con un minimo di raziocinio, aspettando qualche secondo in posizione di zero, quando inverti le polarità il motore è fermo. potresti mettere il link dell'interruttore che hai acquistato? https://a.aliexpress.com/_EyEO84Y
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio 8 minuti fa, peppe277 ha scritto: A me interessa farlo girare solo nel senso antiorario e per comodità mi servirebbe che si azionasse con la levetta in giù Se ti basta questo può andare bene. Se vuoi anche una velocità ridotta ti basta mettere in serie un resistore di potenza. Oppure acquista un dimmer per corrente continua che sia in gradi reggere correnti sino a 30A. Con un dimmer Hai la regolazione continua della velocità
peppe277 Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se ti basta questo può andare bene. Se vuoi anche una velocità ridotta ti basta mettere in serie un resistore di potenza. Oppure acquista un dimmer per corrente continua che sia in gradi reggere correnti sino a 30A. Con un dimmer Hai la regolazione continua della velocità Ok grazie intanto assemblo tutto e vedo se la velocità è adeguata all'utilizzo se troppo Alta acquisterò un dimmer.....per la rotazione in senso anti orario se inverto sull'alimentatore tipo in foto metto il connettore nero nel rosso e il rosso nel nero dovrebbe cambiare senso di rotazione?
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio Segnala Inserita: 23 gennaio Ovvio, se inverti le banane si inverte anche il senso di rotazione.
peppe277 Inserita: ieri dalle 16:01 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:01 Il 21/01/2025 alle 18:28 , peppe277 ha scritto: Buonasera a tutti potreste spiegarmi per favore come cablare correttamente questo interruttore a 3 posizioni in foto vorrei se è possibile utilizzarlo solo in due posizioni tutto sopra spento e tutto giù acceso.... l'interruttore in questione azionerà un motoriduttore che a sua volta è alimentato da un alimentatore grazie in anticipo a tutti
peppe277 Inserita: ieri dalle 16:07 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:07 Buon pomeriggio non riesco a fare funzionare questo interruttore vi spiego come l'ho cablato perché dalla foto non si capisce molto filo nero del motore direttamente all'alimentatore filo rosso del motore al polo sx dell'interruttore, un altro filo rosso (in foto è blu era l'unico che avevo) dal polo centrale dell'interruttore all' alimentatore, polo destro interruttore libero!!! Ho provato e non funziona
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 16:10 Segnala Inserita: ieri dalle 16:10 3 minuti fa, peppe277 ha scritto: Ho provato e non funziona Se colleghi direttamente il motore all'alimentatore funziona?
peppe277 Inserita: ieri dalle 16:21 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:21 8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se colleghi direttamente il motore all'alimentatore funziona? Va in protezione l'alimentatore ho provato senza scollegare ne connettori femmina ne l'interrutore direttamente con i connettori maschi appoggiati sui PIN del motore
peppe277 Inserita: ieri dalle 16:35 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:35 13 minuti fa, peppe277 ha scritto: Va in protezione l'alimentatore ho provato senza scollegare ne connettori femmina ne l'interrutore direttamente con i connettori maschi appoggiati sui PIN del motore Ieri senza collegamenti motore direttamente sull'alimentatore funzionava! I collegamenti all'interruttore sono corretti?
peppe277 Inserita: ieri dalle 16:43 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:43 30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se colleghi direttamente il motore all'alimentatore funziona?i collegamenti sono corretti I collegamenti che ho fatto sono corretti? Può essere che il filo rosso del motore va al centro e non su uno dei laterali? Così c'è scritto su un post
Livio Orsini Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 39 minuti fa, peppe277 ha scritto: Va in protezione l'alimentatore ho provato senza scollegare ne connettori femmina ne l'interrutore direttamente con i connettori maschi appoggiati sui PIN del motore L'interruttore non c'entra! Se l'alimentatore non riesce a far muovere il motore i cosi sono 2: o l'alimentatore è insuffciente o il motore ha dei problemi. Dal motore escono 2 fili che devono andare all'alimentatore: uno lo mandi all'alimentatore, l'altro lo tagli a metà; una metà la colleghi al motore, l'altra all'alimentatore, i due capi rimanenti li colleghi uno al centrale dell'interruttore e l'altro ad un laterale. Quale dei due è collegato al centrale è ininfluente.
peppe277 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa 29 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: L'interruttore non c'entra! Se l'alimentatore non riesce a far muovere il motore i cosi sono 2: o l'alimentatore è insuffciente o il motore ha dei problemi. Dal motore escono 2 fili che devono andare all'alimentatore: uno lo mandi all'alimentatore, l'altro lo tagli a metà; una metà la colleghi al motore, l'altra all'alimentatore, i due capi rimanenti li colleghi uno al centrale dell'interruttore e l'altro ad un laterale. Quale dei due è collegato al centrale è ininfluente Ecco allora ho sbagliato i collegamenti perché io il pin centrale interruttore l'ho collegato all'alimentatore e ii filo rosso del motore al PIN laterale dell'interruttore
peppe277 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: L'interruttore non c'entra! Se l'alimentatore non riesce a far muovere il motore i cosi sono 2: o l'alimentatore è insuffciente o il motore ha dei problemi. Dal motore escono 2 fili che devono andare all'alimentatore: uno lo mandi all'alimentatore, l'altro lo tagli a metà; una metà la colleghi al motore, l'altra all'alimentatore, i due capi rimanenti li colleghi uno al centrale dell'interruttore e l'altro ad un laterale. Quale dei due è collegato al centrale è ininfluent Niente da fare l'alimentatore continua ad andare in protezione! Motore diretto all'alimentatore funziona gira invece appena lo collego all'interruttore sembra dare lo spunto e dopo un secondo va in protezione
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