anto_faru Inserito: 22 gennaio Segnala Inserito: 22 gennaio (modificato) Salve a tutti, non sono un esperto, ma solo un ragazzo che spesso si diletta a fare piccoli lavori domestici seguendo consigli sui forum. Dovrei cambiare citofono come da titolo per questioni estetiche. Ho letto tantissime discussioni su questo forum senza tuttavia trovare un caso esattamente analogo al mio. Ho capito che i fili 1,2,3 dell’elvox 1/019 (bianco grosso, verde e rosso) corrispondono ai morsetti 1,2,3 del Vimar 887U. Il filo 6 è assente nel citofono in quanto collegato separatamente con campanellino attaccato al muro. Mi rimane da capire come collegare i fili del pulsante apri porta, rispettivamente i due fili bianchi sottili (teoricamente num 4, dovrebbero essere definiti comuni, e dalla scatola dietro il citofono sembra che uno venga da sotto e uno da sopra) e il filo rosso sottile (teoricamente num 7). allego foto e ringrazio chiunque mi risponda Modificato: 22 gennaio da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo.
Ggiovanni Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio L'887U non gestisce la possibilità di avere un negativo separato per l'apriporta ed inoltre, avendo il pulsante incorporato nell'elettronica, non consente di fare modifiche tali per cui potresti ugualmente adattarlo. Devi prendere un altro modello
anto_faru Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio Grazie mille per la risposta. Potresti consigliarmi un altro modello da acquistare ed eventualmente i collegamenti da fare?
anto_faru Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio E scusami, ti chiedo altre due cose: - quale sarebbe il negativo di cui parli? - mi è sembrato di capire che nel vecchio elvox i morsetti 3 e 4 (corrispondenti ai miei "rosso grosso" e "rosso sottile") corrispondono ai comuni. Se io li collego insieme, contemporaneamente nel morsetto 3 del Vimar 887U non va bene? cosa succederebbe? grazie ancora per la disponibilità
Ggiovanni Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio 4 hours ago, anto_faru said: Se io li collego insieme, contemporaneamente nel morsetto 3 del Vimar 887U non va bene? cosa succederebbe? Scherzi a parte, se hanno diviso i due negativi è perché probabilmente appartengono a circuiti diversi, per esempio partono da due alimentatori separati che hanno tensione diversa oppure uno è in corrente alternata e l'altro in continua (più probabile), etc. Se vuoi restare in casa vimar, prendi l'Elvox 620R; se vuoi qualcosa di più economico, prendi il Cyfral SMART-5PG (utilizzando il pulsante ausiliario).
anto_faru Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 27 minuti fa, Ggiovanni ha scritto: Scherzi a parte, se hanno diviso i due negativi è perché probabilmente appartengono a circuiti diversi, per esempio partono da due alimentatori separati che hanno tensione diversa oppure uno è in corrente alternata e l'altro in continua (più probabile), etc. Se vuoi restare in casa vimar, prendi l'Elvox 620R; se vuoi qualcosa di più economico, prendi il Cyfral SMART-5PG (utilizzando il pulsante ausiliario). spero non esploda nulla 🤣. Giovanni grazie, ho scaricato il manuale di installazione del Cyfral SMART-5PG. Non capisco come possa ovviare al problema che hai sottolineato. Non dovrei sempre connettere insieme i miei cavi comuni 3 e 4 ("rosso grosso" e "rosso sottile") nel morsetto che qui chiama "MASA"? Qual è il pulsante ausiliario a cui ti riferisci? (perdona l'incompetenza)
Ggiovanni Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio 56 minutes ago, anto_faru said: Non capisco come possa ovviare al problema che hai sottolineato Il pulsante multifunzione è un contatto pulito in cui puoi inserire i due cavi della serratura:
anto_faru Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 5 minuti fa, Ggiovanni ha scritto: Il pulsante multifunzione è un contatto pulito in cui puoi inserire i due cavi della serratura: Ah, ottimo Potresti gentilmente precisare quali cavi rispetto a quelli del mio attuale citofono? CAVO BIANCO GROSSO (1) = SPK CAVO VERDE (2) = MIC CAVO ROSSO GROSSO (3) = MASA CAVO ROSSO SOTTILE (7) E CAVETTI BIANCHI (4) = dove li collego? grazie ancora, spero sia il mio ultimo messaggio 😀
Ggiovanni Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Questo: 32 minutes ago, Ggiovanni said: Corrisponde esattamente a questo: Quindi sviti un cavo da una parte ed avviti il cavo dall'altra, sviti l'altro cavo dal vecchio ed avviti l'altro cavo sul nuovo... 😉 24 minutes ago, anto_faru said: spero sia il mio ultimo messaggio 😀 No, speriamo che l'ultimo messaggio sia per dirci che è andato tutto bene!
anto_faru Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio Il 22/01/2025 alle 19:44 , Ggiovanni ha scritto: Questo: Corrisponde esattamente a questo: Quindi sviti un cavo da una parte ed avviti il cavo dall'altra, sviti l'altro cavo dal vecchio ed avviti l'altro cavo sul nuovo... 😉 No, speriamo che l'ultimo messaggio sia per dirci che è andato tutto bene! Cyfral montato, perfettamente funzionante (solo il volume un po’ basso nonostante impostato al massimo) grazie mille per i preziosissimi consigli!!
anto_faru Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Avrei un'altra domande da fare. Mi piacerebbe eliminare il campanello attuale (separato da sistema, come si vede in foto) ed integrarlo nel citofono. Dalla cassetta dietro al citofono si vedono due fili diretti (grigio scuro) che vanno su, e il filo grigio chiaro che per i consigli precedenti ho attaccato al pulsante apri porta separato del cyfral. - come dovrei staccare i fili dal campanello e attaccarli al Cyfral? in che scomparto? tutti e tre?
anto_faru Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Precisazione: chiedo ciò perchè sto provando a collegare Ring Intercom. Non avendo il cavo corrispettivo del campanello all'interno del citofono non ho neanche collegato il cavetto del Ring (cavetto c-6) e facendo il test Ring non riconosce la chiamata in entrata. C'è un modo per bypassare il problema? grazie a chiunque risponda
anto_faru Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Il 27/01/2025 alle 16:12 , Ggiovanni ha scritto: Ottimo! Prego, di nulla spero di essermi spiegato nella mia ignoranza in materia
anto_faru Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Il 27/01/2025 alle 16:12 , Ggiovanni ha scritto: Ottimo! Prego, di nulla ok ho risolto: ho capito che i due fili grigio scuro attaccati al campanello corrispondevano uno alla suoneria del portone e uno alla suoneria della porta d'ingresso. Ho preso quello del portone e connesso con un morsetto a C-6 del Ring. Il filo bianco chiaro che corrisponde al negativo, essendo già in comunicazione nel Ring attraverso il pulsante apriporta non l'ho toccato. Grazie !
Ggiovanni Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Ma quella suoneria esterna suona anche con il campanello di casa? Altrimenti non capisco perchè gli arrivino 3 fili. Il grigio chiaro comunque è il negativo della suoneria ma se lo hai collegato anche al pulsante dell'apertura vuol dire che apertura e suoneria hanno il negativo in comune. Tuttavia non abbiamo la certezza che il negativo di suoneria ed apertura sia in comune anche con la fonia quindi se vuoi portare la suoneria dentro al citofono devi usare il modello 620R, il cyfral non credo vada bene a questo scopo a meno che non integri un rele a 12v. Se invece ti interessa solo aggiungere il ring basta che porti il cavo grigio chiaro in C-1 ed uno dei due grigi che vanno alla suoneria (devi fare dei tentativi per capire quale dei due) a C-6
Messaggi consigliati