Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Guasto motore mandrino centro di lavoro


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

il motore del mandrino (AC spindle SJ-4-VKS15-13ZT 4 poli con commutatori stella-triangolo) di un centro di lavoro Mitsubishi riporta la seguente anomalia :

in marcia è udibile un rumore atipico che lascerebbe presumere un guasto al sistema meccanico, alzando man mano il regime di rotazione la macchina entra in allarme per sovracorrente (visualizzabile nel drive mandrino).

Abbiamo scollegato l'alimentazione in morsettiera motore per eseguire delle misurazioni riscontrando ciò che segue :

1) I tre avvolgimenti U-X  ;  V-Y  ;  W-Z  ohmicamente uguali.

2) I capi V-W in corto mentre U-V e U-W nessun valore (aperti).

3) I capi Y e Z in corto mentre X-Y e X-Z nessun valore (aperti).

4) Verso massa tutto ok.

 

Il tutto è visualizzabile dalle foto.

Ergo è il motore il problema?

Come si spiega il corto ai capi V-W ? Avvolgimenti che hanno perso il loro isolamento?

 

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte-consigli-"dritte".

 

Giulio

Morsettiera.jpg

Targa.jpg

U-X.jpg

V-Y.jpg

W-Z.jpg

V-W.jpg

U-V.jpg

U-W.jpg


Inserita:
36 minuti fa, giulio1982 ha scritto:

I tre avvolgimenti U-X  ;  V-Y  ;  W-Z  ohmicamente uguali

.......

Come si spiega il corto ai capi V-W ? Avvolgimenti che hanno perso il loro isolamento?

 

Probabilmente sono i collegamenti tra matasse e morsetti che hanno perso isolamento. Potrebbe essere una spellatura causata da vibrazioni meccaniche.

 

Dalle misure che riporti però c'è un'incongruenza.

Se tra V e W e tra Y e Z, c'è praticamente un corto, è come se i 2 avvolgimenti fossero messi in parallelo, quindi la resistenza che misuri ai capi di V-Y e di W-Z, dovrebbe essere metà di quella misurata ai capi di U-X.

 

 

Inserita:

Buongiorno Livio e, come sempre, grazie per la tua cortese risposta.

 

In effetti mi sarei aspettato delle misurazioni degli avvolgimenti che confermassero il corto ai capi VW //  YZ mentre invece mi ritrovo ohmicamente degli avvolgimenti "buoni".

 

Sono in attesa della risposta dal centro assistenza Mazak ma certamente credo che ci si orienterà sul dato più anomalo ossia appunto il corto secco ai capi VW e quindi (ahinoi) probabile sostituzione del motore.

 

Chiedo inoltre :

 

1) Che tipo di avvolgimenti sono visto che riportano una misura ohmica molto bassa?

 

Grazie

Giulio.

Inserita:
7 minuti fa, giulio1982 ha scritto:

Che tipo di avvolgimenti sono visto che riportano una misura ohmica molto bassa?

 

Dipende dalla sezione del filo e dalla lunghezza dell'avvolgimento. Comunque la misura con il tester può dare solo un valore puramente indicativo; bisognerebbe usare un milli ohmetro per avere un valore attendibile come precisione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...