Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con la gestione utenti e la configurazione della data/ora su Siemens 1215C e HMI KTP400 Basic

Messaggi consigliati

Mohamed_Afrit
Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate fornire.

Nel mio ultimo progetto, ho riscontrato due problematiche che vorrei sottoporvi.

1. Gestione utenti: Utilizzo un PLC Siemens 1215C e un HMI KTP400 Basic. Ho creato due livelli di accesso per gli utenti, uno "Base" e uno "Admin" (quest'ultimo con privilegi di accesso a determinate pagine). Tuttavia, dopo alcuni giorni, la password dell'utente Admin smette di funzionare correttamente, e sono costretto a fare un download del programma per ripristinare il corretto funzionamento. Qualcuno ha avuto esperienze simili o potrebbe suggerire una possibile soluzione?

2. Data e ora: Qual è il metodo migliore per configurare e gestire la data e l’ora tramite una pagina HMI?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il supporto.

Simone.Salarsi
Inserita:

per la gestione utenti potrebbe essere che ti è rimasta spuntata l'opzione del max numero di tentativi di login e qualcuno sbaglia password.

image.png.4b2653ec2d624d4e7bffb6dc32992cef.png

per quanto riguarda l'ora io, salvo richieste particolari tipo sincronizzazione dell'ora con altri dispositivi o con l'esterno, sono solito dichiarare in un DB una variabile ReadTime di tipo DTL in cui vado a leggere l'ora di sistema con RD_LOC_T o RD_SYS_T e lo mostro nell'HMI, e un altra SetTime in cui da schermo inserisci l'orario e tramite un pulsante vado a scrivere l'ora nel PLC con WR_SYS_T.

image.png

Inserita:

Anch'io su hmi preparo le variabili anno mese giorno ore minuto e un tasto salva.

Sul PLC alla pressione di salva faccio i move delle variabili nella struttura dell'orologio.

Mohamed_Afrit
Inserita:
19 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

per la gestione utenti potrebbe essere che ti è rimasta spuntata l'opzione del max numero di tentativi di login e qualcuno sbaglia password.

image.png.4b2653ec2d624d4e7bffb6dc32992cef.png

per quanto riguarda l'ora io, salvo richieste particolari tipo sincronizzazione dell'ora con altri dispositivi o con l'esterno, sono solito dichiarare in un DB una variabile ReadTime di tipo DTL in cui vado a leggere l'ora di sistema con RD_LOC_T o RD_SYS_T e lo mostro nell'HMI, e un altra SetTime in cui da schermo inserisci l'orario e tramite un pulsante vado a scrivere l'ora nel PLC con WR_SYS_T.

image.png

Grazie mille!!