Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatori per macchine Nord America

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti;

chiedo venia se l'argomento è già stato trattato, io nel forum non l'ho trovato.

Devo esportare una macchina 480V 3F 60Hz da un cliente canadese che ha 600V 3F 60Hz.

La soluzione per me più pratica è di fargli installare un trasformatore 600V/480V 50kVA, del quale si occuperà lui comprese linee di alimentazione e relative protezioni.

So che è una soluzione comune ma ho un dubbio; gli chiedo di di collegare la terra del suo impianto a centro stella del secondario e poi da li portarmi la terra ad alimentazione del mio quadro?

Come fate voi? Cosa scrivete nelle specifiche?

Grazie dell'aiuto.

Inserita:

Non basta un auto trasformatore?

Sarebbe più piccolo ed economico oppure ci sono vincoli normativi?

Inserita:

A me piacerebbe scrivergli solo, dammi 70A a 480V 60Hz! 🙂

Se fossimo in Italia (al netto dei 60hZ) questa informazione basterebbe, tanto si sa che in ambito industriale la distribuzione  è TN-S.
Quello che devo capire è se devo dirgli o meno  di collegare la terra del suo impianto a centro stella del secondario e poi da li portarmi la terra ad alimentazione del mio quadro.

Siccome so che è una cosa che si fa spesso, chiedo se avete delle formule "pre-confezionate" di richiesta al cliente. 

Inserita:
3 minuti fa, mapa.cd ha scritto:

Siccome so che è una cosa che si fa spesso, chiedo se avete delle formule "pre-confezionate" di richiesta al cliente. 

Il mio consiglio è verificare cosa prevedono le norme CSA, che sono le norme in vigore in Canada.

Per le macchine che producono loro, magari non sono troppo fiscali, ma per quelle di importazione spesso sono fiscali ed anche "cavillosi". Quindi è meglio non discostarsi da quanto prevedono le normative.

PS In Canada  ed in USA con "transformer" si intende un auto trasformatore, per il trasformatore come intendiamo noi, si usa "isolation trnasformer"