americo pucci Inserito: 17 dicembre 2009 Segnala Inserito: 17 dicembre 2009 Buonasera è da poco che ho aperto una ditta di impianti elettrici e mi è stato chiesto di assemblare alcuni quadri di bassa tensione, con l'assemblaggio mi è stata richiesta la certificazione facente riferimento la normativa 2009-95 CE.Ho cercato su internet la normativa ma non ho trovato il modulo per emettere la certificazione richiesta.Volevo sapere se esisteva e se si dove trovarla.Sapere quali prove devo eseguire sul quadro per emetterla.Grazie Americo Pucci
magoxax Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 (modificato) La normativa 2009-95 CE è per caso questa ? :goofy: Che fa riferimento a quest' altra..... Saluti dubbiosi a tutti Modificato: 17 dicembre 2009 da magoxax
americo pucci Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 infatti c'è sicuramenta stato un errore sul numero della normativa.qualla corretta è la 2006-95.volevo chidere se i quadristi conto terzi devono fare qualche certificazione, anche se assemblano soltanto il materiale e non aquistano nullagrazie Americo
magoxax Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Per americo pucciNon prendere per oro colato quanto segue, non sono esperto di normative. (mi sto solo allenando ) qualla corretta è la 2006-95.Tanto per capire di cosa si parla, la 2006-95 CE è questa.Cito l' ultimo articolo della norma:Articolo 16 Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva. Risulta evidente che, a meno che tu non sia uno "Stato membro", (non so perchè, ma lo escluderei ) la direttiva non è indirizzata a te; e di conseguenza non puoi applicarla. Un altro articolo ci dice: Articolo 5 Gli Stati membri adottano ogni misura opportuna affinché, in particolare, le autorità amministrative competenti, ai fini dell'immissione sul mercato di cui all'articolo 2 o della libera circolazione di cui all'articolo 3, considerino rispondente alle disposizioni dell'articolo 2 il materiale elettrico che soddisfa le disposizioni in materia di sicurezza delle norme armonizzate. Le norme si considerano armonizzate quando, stabilite di comune accordo dagli organismi notificati dagli Stati membri a norma dell'articolo 11, primo comma, lettera a) sono state pubblicate secondo le procedure nazionali. Esse devono essere aggiornate in funzione del progresso tecnologico e dell'evoluzione della regola dell'arte in materia di sicurezza.Grossomodo significa che ogni Stato deve provvedere a redigere norme valide in ambito nazionale, che si accordino con la normativa 2006-95 CE.Tutto quanto sopra si può riassumere col fatto che: se qualcuno ti chiede di certificare un quadro secondo la 2006-95 CE dovrai usare le opportune nome CEI.volevo chidere se i quadristi conto terzi devono fare qualche certificazione, anche se assemblano soltanto il materiale e non aquistano nullaCerto che si. Anche si ti danno uno schema elettrico e un pancale di materiale da assemblare, a fine lavoro dovrai pur sempre certificare che non ci sono magagne sul cablaggio.Rimarrai escluso da questioni che riguardano la garanzia e la qualità dei materiali impiegati, ma, ripeto, il cablaggio lo fai te e devi certificarlo.Esempio stupido. Se sullo schema trovi che c' è un ponticello tra fase e neutro sotto l' interruttore generale dovresti chiamare il progettista e dire che non puoi realizzare quel collegamento in quanto, alla fine dei lavori, non potresti certificare il quadro.
Messaggi consigliati