Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento modulo Wi-Fi per tapparelle elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero la sezione sia giusta.

Dovrei collegare uno di quei dispositivi che rendono controllabile in modo remoto la tapparella elettrica. Attualmente ci sono i due classici pulsanti per farla salire e scendere e vanno tenuti premuti. Insomma, non il massimo. Il collegamento parrebbe piuttosto semplice, ma smontando il frutto, mi son trovato davanti dei collegamenti inaspettati (img. allegate).

Mi sapreste per cortesia aiutare ad effettuare il collegamento? Mi sarei aspettato scendere dall'alto i cavi del motore elettrico, ma l'elettricista deve aver fatto i lavori seguendo un'altra logica.

Grazie mille in anticipo!

IMG_9385.JPG

IMG_9386.JPG

IMG_9387.JPG

IMG_9388.JPG

IMG_9389.JPG

6182cAlXGdL._SL1500_.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Dono,

57 minuti fa, Dono ha scritto:

Mi sarei aspettato scendere dall'alto i cavi del motore elettrico, ma l'elettricista deve aver fatto i lavori seguendo un'altra logica.

A me i collegamenti sembrano corretti, cos'è esattamente che "non ti quadra"?

Magari ho capito male io, ma da quello che vedo i pulsanti della tapparella sono quelli sulla destra, dove c'è il nero che è una fase ed è il comune per entrambi i pulsanti tramite un ponticello dall'uno all'altro.

Di conseguenza il filo grigio è il ritorno del motore che dovrebbe fare l'apertura / salita ed il marrone la chiusura / discesa, giusto?

L'unica cosa che ti mancherebbe se volessi mettere dispositivo Wi-Fi nella scatola, è che ti serve il neutro che in teoria è già passante e puoi recuperare e/o passando un nuovo spezzone dalla scatola di derivazione o dalla tapparella e facendo una giunzione nella 503 stessa

Modificato: da ROBY 73
Roberto Garoscio
Inserita:

Il nero è la fase, il grigio e il marrone sono i fili del motore (apre e chiudi), il blu è il neutro, è un po’ corto dovrai allungarlo provando a tirarlo o cambiandolo dalla scatola di derivazione.

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Dono,

A me i collegamenti sembrano corretti, cos'è esattamente che "non ti quadra"?

Magari ho capito male io, ma da quello che vedo i pulsanti della tapparella sono quelli sulla destra, dove c'è il nero che è una fase ed è il comune per entrambi i pulsanti tramite un ponticello dall'uno all'altro.

Di conseguenza il filo grigio è il ritorno del motore che dovrebbe fare l'apertura / salita ed il marrone la chiusura / discesa, giusto?

L'unica cosa che ti mancherebbe se volessi mettere dispositivo Wi-Fi nella scatola, è che ti serve il neutro che in teoria è già passante e puoi recuperare e/o passando un nuovo spezzone dalla scatola di derivazione o dalla tapparella e facendo una giunzione nella 503 stessa

Forse mi sono spiegato male, intendevo che ci sono altri cavi che vanno dall'interruttore della tapparella all'altro switch. Faccio riferimento ai 2 cavi di dimensioni minori rosso e nero. Quelli come andrebbero collegati al modulo wifi? Oppure vanno collegati solo i 3? (grigio, nero e blu)

39 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il nero è la fase, il grigio e il marrone sono i fili del motore (apre e chiudi), il blu è il neutro, è un po’ corto dovrai allungarlo provando a tirarlo o cambiandolo dalla scatola di derivazione.

Ti/vi posso chiedere (fatta brutta con paint va benissimo) uno schema che mi indichi in modo semplice cosa e dove collegare nel modulo wifi che ho riportato (oppure anche un altro va bene lo stesso)

Modificato: da Dono
Inserita:

Mi sembra di capire che il grigio e marrone li prendo direttamente dal motore e li collego al dispositivo (Loratap), da lì parto a mo' di ponte e mi collego agli interruttori esistenti della tapparella sali/scendi.

Il neutro mi sa che devo prenderlo dalla scatola di derivazione. Sembra faccia solo da passaggio dietro questo frutto.

C'è altro che dovrei considerare?

Grazie del supporto!