Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione tra C200H ASC02 e stampante honeywell

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Da tempo collego le stampanti per etichette al plc macchina a secondo del plc la connessione puo essere in seriale per i modelli piu vecchi quindi OmronC200H o in ethernet per i nuovi Omron NJ.

Putroppo ogni volta che ne devo acquistare o sostituire una l'ultima acquistata è fuori produzione e ogni volta c'è un po da tribulare siamo passati dalla :

Intermec PD42 alla

Honeywell PC42  all'ultima

Honeywell PD45S

a parte il cambio in relata sono molto simili , solo questa volta mi sono trovato con un problema connessione e stampa Ethernet tutto ok  mentre se provo la connessione in seriale quindi da scheda Omron C200H ASC02 non funziona .

• HO provato a leggere la stringa che viene inviata dalla scheda Omron alla stampante  e a rimandarla da PC sempre in seriale  e va bene (quindi le info sono correte)
  •  ho provato a collegare lo stesso cavo hai due precedenti modelli di stampante  e funziona per entrambe  . 

MI chiedevo se il problema puo essere qualche tensione sulla seriale e quindi mettere un optoisolatore RS232 ?

Inserita:

Penso che sia più un problema di BaudRate e/o numero bit per carattere (compresi start/stop)

Dovresti guardare le impostazioni delle vecchie e rimetterle in quella nuova.

Inserita:

Gli standard delle tensioni RS232 sono normale da decenni, puoi verificare con l'oscilloscopio se sono conformi

Se hai fatto invio stringa verso un PC a pari velocità bist start stop e parità mi sembra strano.

Mi era capitato una seriale che la tensione negativa non era il massimo, in quanto non avevano previsto la negativa sulla logica e la prendevano tramite una Resistenza dalla stampante... Ma stiamo parlando anni ottanta 

Inserita:

Si i parametri di scambio sono corretti pensavo proprio ad una questione legata alle tensioni della seriale perchèla stringa letta da pc e con la stessa configurazione inviata alla stampante funziona mentre il passaggio diretto no consideriamo che la scheda Omron in questione a piu di 20 anni. adesso volevo provare con un optoisolatore sulla seriale per verificare se cambia qualcosa .

garzie per le reisposte  

Inserita:
Il 23/01/2025 alle 08:20 , seliberale ha scritto:

HO provato a leggere la stringa che viene inviata dalla scheda Omron alla stampante  e a rimandarla da PC sempre in seriale  e va bene

Quindi il pc collegato al plc legge, ma la stampante collegata al plc no?

Cosa usi sul pc per leggere la seriale ? Hyperterminal?

Non è che quella stampante necessita di qualche ponticello sul connettore del cavo sui classici DTR,CTS ecc..