Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diferenziale vecchio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)
Buongiorno,vorrei sapere dai piu' esperti se un salvavita di 40 anni puo' scattare per usura? ogni tanto circa ogni due tre settimane senza logica senza elettrodomestici accesi stacca, se lo riattacco si riarma normalmente, sicuramente lo cambio,ma penso gia che se dopo succede allo stesso modo come risolvo?
Dovendolo cambiare un 25 A  su linea principale da 6mm quale mi consigliate? Grazie.
Modificato: da pissibubi

Inserita:

metti la composizione esatta del quadro.

se salta perchè sei al limite con le dispersioni "basali" non è detto che risolvi con uno nuovo, andrebbe valutata meglio la situazione

Inserita:

Tecnicamente e praticamente come posso verificare le dispersioni delle varie linee,impianto vecchio mal sezionato e in cascata.

E diferenziali deversi  meno sensibili esistono? Grazie.

Inserita:
4 minuti fa, pissibubi ha scritto:

E diferenziali deversi  meno sensibili esistono?

Certo, esistono in commercio differenziali di varie "classi".

3 ore fa, pissibubi ha scritto:

vorrei sapere dai piu' esperti se un salvavita di 40 anni puo' scattare per usura?

In realtà l'evento più probabile è quello opposto, ovvero che se "non allenato" per troppo tempo il differenziale possa non intervenire quando dovrebbe.

Inserita:

meno sensibile che non scatti a 30mA non lo puoi mettere, cambiandolo chiaramente io ti farei mettere un A o un F che sono migliori del AC ma non è detto che non scattino più.

le dispersioni non dipendono tanto dall'impianto vecchio ma più che altro dall'aumento e aggiornamento degli utilizzatori collegati (anche spenti)

Inserita: (modificato)

Provo a cambiarlo, cosa dite A o F ,su 3 kw 25 A come e' ora o vado con il 32 A (cavi 6 mm) potete linkare qualcosa? Grazie a tutti.

Inserita:

Tecnicamente e praticamente come posso verificare le dispersioni delle varie linee,impianto vecchio mal sezionato e in cascata.

E diferenziali deversi  meno sensibili esistono? Grazie.

Provo a cambiarlo, cosa dite A o F ,su 3 kw 25 A come e' ora o vado con il 32 A (cavi 6 mm) potete linkare qualcosa? Grazie a tutti.

Immagine WhatsApp 2025-01-23 ore 14.36.19_012be6e5.jpg

Questo e' quello che ho adesso

Inserita:

se è l'unico automatico presente devi mettere un 16A, il quadro è tutto li o c'è altro a dx, o dopo?

Questo potrebbe andare?

Immagine 2025-01-23 144738.jpg

7 minuti fa, reka ha scritto:

se è l'unico automatico presente devi mettere un 16A, il quadro è tutto li o c'è altro a dx, o dopo?

Dopo il contatore c'e' questo e basta. ci sono i magetotermici in cucina per gli elettrodomestici

36 minuti fa, reka ha scritto:

meno sensibile che non scatti a 30mA non lo puoi mettere, cambiandolo chiaramente io ti farei mettere un A o un F che sono migliori del AC ma non è detto che non scattino più.

le dispersioni non dipendono tanto dall'impianto vecchio ma più che altro dall'aumento e aggiornamento degli utilizzatori collegati (anche spenti)

cucina nuova condizionatore elettrodomestici nuovi potranno influire?Grazie.

Inserita:

quello è un puro, va protetto con un magnetotermico a monte o devi passare ad un magnetotermico differenziale

Inserita:
2 ore fa, pissibubi ha scritto:

un salvavita di 40 anni puo' scattare per usura?

O forse sarebbe meglio chiedersi 

"Quanti "Commensali" in più "alimenta il  Nostro Differenziale" rispetto a 40 anni fa ? 

(il motto "aggiungi un posto a tavola" non vale in Elettrotecnica ! ) 

A chi non è sul posto sorgono alcune Domande  :

. È l' unico Differenziale di tutto l' Impianto ? 

.. Quanti Elettrodomestici stava alimentando in Stand-by quando è intervenuto ? 

... Quali di essi sono stati sostituiti in questi 40 anni  ? 

.... Quali sono stati Aggiunti a quelli iniziali ? 

..... il Differenziale in oggetto è vicino al Contatore o nel Centralino (quadro elettrico )? 

Sarebbero utili i Dati degli Automatici e / o le foto .

...... Alimenta anche Pertinenze, tipo Cantina, Box Auto e simili ? 

-

Buona serata ! 

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

cucina nuova elettrodomestici nuovi potranno influire?Grazie.

Immagine 2025-01-23 144738.jpg

Allora prendo Questo e vediamo.

Inserita:

tiri un po' a caso?

come già detto che adesso ci sia un 25 non è detto che vada bene, serve un C16 per le prese e in teoria un C10 se ci sono tratte dell'impianto fatte col 1,5mmq.

se metti questo come generale devi aggiungere un C16 (C10) per la parte di impianto che non è sotto i magnetotermici della cucina

Inserita:
16 ore fa, pissibubi ha scritto:

cucina nuova elettrodomestici nuovi potranno influire ? 

Vino nuovo in otri vecchi ?...

Un certo Nazareno consiglia : "Vino nuovo in otri nuovi" .

. È capitato pure che con la cucina nuova non si riuscisse a riarmare il Differenziale . 

In qualche caso i mobilieri hanno sostituito il forno 3 volte !

Prima di accorgersi che sul filo Blu dall' Impianto arrivava la Fase anziché il Neutro  .

Questo aggiungeva una Dispersione Anomala a quelle Fisiologiche dovute principalmente

ai Filtri di Rete dei nuovi Elettrodomestici, circa 2mA ciascuno . 

-

. . Negli ultimi 40 anni i Contatori sono stati sicuramente sostituiti  . 

Se il filo Neutro verso l' Impianto non è di colore Blu, probabilmente installando il nuovo Contatore 

è stata involontariamente invertita la Polarità.. 

-

Finché permane un unico Differenziale conviene togliere Alimentazione agli Elettrodomestici

dopo l ' utilizzo staccando la Spina o portando OFF gli Interruttori Bipolari dedicati. 

BIPOLARESCHUKO.png.55122fbcf568b6d372561608b4a02ce8.png

-

Buona giornata !