Vai al contenuto
PLC Forum

cronotermostato per caldaia cosmogas mydens 34P

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto al forum...

nel 2018, quando ho montato la caldaia, l' installatore mi ha regalato il classico termostato a pile giorno/notte 2/3 programmi settimanali on/off e via...

cercando di risparmiare, vado a mano a bordo macchina a variare la T di mandata riscaldamento...

il produttore ai tempi consigliava il cronotermostato CR04, ormai penso fuori produzione, che tuttavia sui soliti siti si trova ancora sulle 200 eur, mentre quello nuovo DIMMI costa sulle 350 eur...😱

siccome sono un po' sulle spese, qualcuno che ne sa più di me sa per caso se è possibile abbinare altri cronotermostati meno cari ma che permettano comunque la regolazione delle T sanitaria e riscaldamento, più naturalmente altre funzioni?

ovviamente, ogni produttore tende a vendere i suoi termostati a 1/10 del prezzo della caldaia montata (😭), un po' come le cartucce e i toner delle stampanti che costano più della macchina...

sul forum qualcuno si è industriato a capire se si possono installare dei cronotermostati "compatibili" con i vari bus delle varie caldaie?
grazie ciao.

Inserita:

Le caldaie condividono (non tutte) i protocolli di comunicazione, ma che io sappia gli unici  termostati/controlli remoto che agiscono sui parametri caldaia sono quelli dei costruttori delle stesse.

Curiosità...agisci così spesso su queste impostazioni da aver bisogno di un controllo dentro casa?

Inserita:

beh...diciamo che trattandosi di una caldaia a condensazione, più sto basso con le mandate e più rende il sistema, quindi se invece che uscire di casa al freddo per andare a bordo macchina potessi fare le regolazioni al calduccio, sarei più incentivato, che dici?