Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore didattico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, 

ho trovato in laboratorio il motore didattico in foto allegata. E' un doppio motore trifase monofase e sembra avere su ognuno sia il collettore per funzionare come motore in continua sia gli anelli per funzionare come asincrono a rotore avvolto. Ho provato a contattare l'azienda produttrice (Ecos didattica di Pomezia) senza successo (non risponde nessuno) per avere documentazione sul dispositivo. Non sono esperto di motori, qualcuno lo conosce o sa dove reperire informazioni a riguardo?

photo_2025-01-23_12-36-12.jpg

Modificato: da gt4020

Inserita:

Mi sembra un prodotto che usò mio padre nella scuola professionale di elettromeccanica nella seconda metà degli anni 30 del secolo scorso.

Anche il numero 1934 sembra indicarne la data di acquisizione.

Sarà difficile, se non impossibile, risalire alla sua documentazione.

Chissà se qualcuno un po' più vecchio di me (io oramai ne compiuti 80) ha qualche informazione.

Inserita: (modificato)
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Mi sembra un prodotto che usò mio padre nella scuola professionale di elettromeccanica nella seconda metà degli anni 30 del secolo scorso.

Anche il numero 1934 sembra indicarne la data di acquisizione.

Sarà difficile, se non impossibile, risalire alla sua documentazione.

Chissà se qualcuno un po' più vecchio di me (io oramai ne compiuti 80) ha qualche informazione.

Il numero 1934 è un numero di inventario. A vederlo dal vero non sembra così antico, direi anni '60 al massimo. Oggi sono riuscito a far funzionare la sezione destra come motore in DC a spazzole alimentato a 12V. La parte trifase a sinistra invece è da vedere meglio...

Modificato: da gt4020
Livio Orsini