Vai al contenuto
PLC Forum

Muffa condensa zona battiscopa sotto mobile cucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una cucina contro parete, dove per 3 metri la parete confina con un altro locale e  per circa 2 metri invece la parete è esposta, ieri mi sono accorto, spostando lo zoccoletto del mobile cucina, che contro la parete della zona esposta, all'altezza del battiscopa del muro si era formata della muffa, fino anche 3-4 cm sul pavimento partendo dal muro,  probabilmente per la condensa in quanto quel punto della parete è più freddo, circa 4 gradi, rispetto alla parete vicina ma che è più 'protetta'.

Purtroppo il piano è 40 cm sotto il livello strada e quindi anche mettessi il cappotto esterno sarebbe solo per la parte superiore della parete, dove al momento non ho rilevato muffa.

Come potrei intervenire per evitare che si riformi? Posso mettere dei pannelli interni, come cappotto interno, solo per quei 2 metri? Di che tipo di materiale dovrebbero essere? E soprattutto come potrei coprire, oltre al muro, anche lo spazio tra la piastrella e il muro e i primi centimetri della piastrella in modo che non condensi nemmeno li?

L'umidità dell'appartamento oscillo tra il 50 e 54%, con una VMC riuscirei ad abbassare molto questo valore in modo che il punto di rugiada sia così basso da non raggiungerlo anche sotto il mobile della cucina?

Avrei anche pensato di utilizzare un cavo scaldante da mettere lungo la base del battiscopa, vicino al pavimento e poi anche sulla parte superiore del battiscopa, vicino alla parete, in modo che il calore del cavo, siamo sui 10 watt al metro, riscaldi la superficie e tutta la zona sotto il mobile della cucina, di fatto evitando che si formi la condensa, che ne pensate?

Sono aperto a tutti i suggerimenti.

Grazie mille.

Alessandro