Vai al contenuto
PLC Forum

Aciugatrice Hotpoint Ariston AQC82F7TM1 non gira cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema con l'asciugatrice in oggetto.

Ieri sera ha iniziato il ciclo di asciugatura che di solito dura circa 3 ore ma questa volta si è fermata dopo nemmeno un'ora.

Ho pensato a qualche problema col sensore di umidità e senza pensarci due volte l'ho fatta ripartire e con mio stupore ho visto che il cestello non gira.

Stamattina l'ho aperta. Non è un problema di cinghia che è ancora a posto (l'avevo sostituita qualche anno fa).

Quando faccio partire il ciclo sento il rumore della pompa di scarica, vari click dei relè ma il motore non ne vuole sapere di partire. Il motore è un Askoll TA0200 inverter, quindi con i condensatori integrati.

Lasciandola proseguire nel ciclo sento che al 5º minuti parte il compressore ma il motore resta sempre fermo.

Sul display nessun messaggio di errore.

Io sono propenso a pensare che sia guasto il motore ma mi sembra strano che non mi venga segnalato nessun errore.

Come posso assicurarmi che il problema sia del motore prima di ordinarne inutilmente uno di ricambio?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento poteste darmi.

Stefano Dalmo
Inserita:

Inizia con uno strumento molto preciso a misurare la resistenza dei tre  avvolgimenti . Deve essere identica su tutti i tre avvolgimenti. 

Inserita:

Controlla anche la scheda dove sono situati i relè ci può essere un falso contatto o contatti del relè bruciacchiati