martinetto Inserito: 23 gennaio Segnala Inserito: 23 gennaio Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio prima di fasciarmi la testa.... Un mese fa ho cambiato i 2 cuscinetti della vasca perché erano andati e facevano rumore... A distanza di 30 giorni mi sono accorto di un rumore che assomiglia molto a quello che sentivo prima della sostituzione, molto meno intenso... A lavatrice spenta ho provato a vedere se c'è del gioco fra cestello e vasca nei 3 punti della crocera... Nel primo braccio non c'è niente, nel secondo un pochino e nel terzo evidente... Potrebbero essersi spezzate le viti o addirittura i due bracci? Altra cosa che non ho mai sperimentato, si riesce a togliere il cestello operando frontalmente, smontando tutti gli accessori e solo il frontale della vasca? Ringrazio tutti gli informatori...
Ganimede77 Inserita: 24 gennaio Segnala Inserita: 24 gennaio Il 23/01/2025 alle 18:18 , martinetto ha scritto: Potrebbero essersi spezzate le viti o addirittura i due bracci? Expand Tecnicamente, è possibile. Usate solo detersivi liquidi e fate spesso carichi ridotti?
causicurti Inserita: 24 gennaio Segnala Inserita: 24 gennaio Scusa ma quando 30 giorni fà hai smontato non ha controllato la crocera in stato era? Smontando solo il frontale ti troverai male.
martinetto Inserita: 24 gennaio Autore Segnala Inserita: 24 gennaio era tutto ok allora, domani se trovo il tempo torno a smontarla...
Ciccio 27 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio Se, come penso, le molle sono agganciate solo alla semivasca posteriore, potresti operare lasciandola appesa, ma comunque devi levare la puleggia e i manicotti, e probabilmente devi anche sganciare gli ammortizzatori.e svitare qualche vite della zavorra superiore. Se hai già cambiato i cuscinetti per colpa del detersivo liquido, tempo che allora sia proprio la crocera... 😢
martinetto Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio Grazie dei chiarimenti, smonterò tutto alla vecchia maniera...
Diomede Corso Inserita: 1 febbraio Segnala Inserita: 1 febbraio non si dovrebbero mai cambiare cuscinetti senza cambiare anche la crocera cestello, è un lavoro inutile altrimenti
Ciccio 27 Inserita: 1 febbraio Segnala Inserita: 1 febbraio Se però la boccola in ottone e i bracci sono integri, io non la toccherei.
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio almeno una pulita e magari una strettina al paracquino ?
Ciccio 27 Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio Tanto il paraacqua si cambia. La pulita, si capisce.
martinetto Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Inserita: 9 febbraio Ciao a tutti, allora oggi ho smontato tutto nuovamente e ho trovato la sorpresina... A parte la crociera completamente corrosa, togliendo le 3 viti coniche me ne è rimasta in mano una... Ho purtroppo verificato una crepa nel cestello in prossimità del braccetto dove c'era la vite andata... Ho comunque ordinato una nuova crociera e le viti coniche originali... Per contenere al meglio il problema della crepa (senza dover sostituire anche il cestello) ho pensato di procedere con questa modifica: -Nuova crociera... -Chiudo le svasature sulla crociera con delle rondelle svasate inox in modo da portare a livello il foro dove entra la vite M8... -Raddrizzo i fori del cestello in modo da portarli dritti e non svasati... -Sostituisco le viti originali coniche con quelle sempre inox M8 flangiate in modo da avere una superficie di appoggio molto superiore a prima coprendo così la crepa...
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Ai tempi di ingegneria mi hanno insegnato che l'avanzamento della crepa si interrompe facendo un foro con un trapano al vertice di essa.
martinetto Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio Ciao a tutti, ho fatto alcune verifiche sul tipo di fissaggio che adotterò, vedi foto... Probabilmente opterò per NON montare le viti coniche originali... Opterò per viti inox M8x25 durezza A480 con rondella maggiorata tagliata... In questo modo ho una superficie di fissaggio maggiore... Che ne pensate? Come ultima sorpresa ieri mi è arrivata la nuova crociera, e con enorme stupore ho visto che è molto più leggera della originale... Eppure il codice che ho verificato era quello che il venditore proponeva... Mah...
Ciccio 27 Inserita: 14 febbraio Segnala Inserita: 14 febbraio (modificato) Io la restituirei. Anche se Ebi è nota per i ricambi del genere. Sbaglio o anche il diametro del mozzo è più piccolo? Se ci vuole la vite conica è perché ha più appoggio sulla sede della crocera. Modificato: 14 febbraio da Ciccio 27
martinetto Inserita: 22 febbraio Autore Segnala Inserita: 22 febbraio Ciao a tutti, arrivata la crociera corretta, tutta un'altra storia... Adesso non mi resta da decidere se optare per il fissaggio standard con le solite 3 viti svasate oppure con le 3 rondelle piane e viti esagonali inox... Visto che il cestello, in prossimità dei fori originali, ha dei tagli sul metallo, io andrei con le rondelle in modo da coprire tutto...
fisica Inserita: 22 febbraio Segnala Inserita: 22 febbraio Ho idea che le viti coniche garantiscano meglio il centraggio, così come sulle viti dei cerchioni, salvo non siano con foro in tolleranza. La TE lascia muovere la flangia, penso anche se usi una dentellata.
martinetto Inserita: 22 febbraio Autore Segnala Inserita: 22 febbraio Ciao Fisica, sicuramente ho un centraggio migliore però la conicità delle viti prende poco inox e dietro a 2 fori del tamburo ci sono le crepe che vedi nelle prime foto... Proprio adesso ho optato per delle piastrine rinforzate maggiorate tenute sempre dalle viti a testa esagonale... Le piastrine sono a pacco contro la bordatura del tamburo senza laschi, le viti sono esatte sul foro D8 delle piastrine, imbevute di loktite blu...
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Il 09/02/2025 alle 22:10 , Ciccio 27 ha scritto: Ai tempi di ingegneria mi hanno insegnato che l'avanzamento della crepa si interrompe facendo un foro con un trapano al vertice di essa. Expand L'hai fatto?
Diomede Corso Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Il 24/01/2025 alle 19:55 , causicurti ha scritto: Scusa ma quando 30 giorni fà hai smontato non ha controllato la crocera in stato era? Smontando solo il frontale ti troverai male. Expand Straquoto! Va diffusa la malsana idea che cambiarsi i cuscinetti da soli costa meno , quando poi il cambio cuscinetti è un intervento complesso proprio perché puntualmente si dimenticano crocere e boccole varie
martinetto Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo Ciao a tutti, chiudo la discussione aggiungendo ancora una variante al lavoro... Ho preferito sostituire le viti inox con delle altre viti a testa flangiata zigrinata con una maggiore superficie di presa e bloccaggio... Montato il tutto, fatto 3 lavaggi a 800 rpm e nessun problema e/o rumore strano... Unica pecca, sbadatamente nel chiudere le viti della crociera ho deformato involontariamente (premendo troppo con la mano) il cesto inox... Niente di grave ma lo vedo un po eccentrico quando gira...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora