Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno a microonde da buttare o recuperabile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Un amico mi ha dato un forno a microonde Beko che non gli serviva più.

Mettendolo in funzione per testarne il corretto funzionamento, poco prima che finisse il ciclo impostato, ho sentito rumori di piccole scariche elettriche e leggeri scoppietti dall’interno. Quindi l’ho spento e verificandoli dentro ho trovato questa bruciatura. Ho letto su Internet che se cambio quel foglietto e ripulisco dentro ci possono essere possibilità che duri ancora. Qualcuno più esperto che sa dirmi se è sicuro ed efficiente fare il tentativo?

grazie mille in anticipo.

IMG_6912.jpeg

IMG_6913.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sostituisci il foglio di mica e pulisci bene tutto l'interno bruciacchiato,lo dovresti recuperare

Inserita:

Prova a vedere dentro la scocca se c'è una mica di scorta. A me è già capitato di trovarla in un forno microonde (di un' altra marca però, ma sai mai...)

Inserita:

Grazie a tutti e due per la risposta. Ma quindi la colpa è solo della mica? Sicuro se ripulisco e sostituisco non mi esplode la cucina? 🤣

come mai succede questa cosa?

Inserita:
12 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

sostituisci il foglio di mica e pulisci bene tutto l'interno bruciacchiato,lo dovresti recuperare

Come pulirlo? Che prodotto posso utilizzare? 
il fatto che si è bruciacchiata la parete non lo compromette?

Inserita:
16 hours ago, ALLUMY said:

Prova a vedere dentro la scocca se c'è una mica di scorta. A me è già capitato di trovarla in un forno microonde (di un' altra marca però, ma sai mai...)

intendi svitare la parte di dietro e vedere dentro se ce ne sono? e' sicura come cosa da fare?

Inserita:

Si esatto, come ti dicevo a me è capitato di trovare una mica uguale identica appesa dentro il guscio. Per la sicurezza, beh basta che lo tieni scollegato dalla spina per un po' giusto per scaricare tutti i condensatori, se è questo che chiedevi sulla sicurezza.

Alessio Menditto
Inserita:
15 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

basta che lo tieni scollegato dalla spina per un po' giusto per scaricare tutti i condensatori

Non penso proprio basti tenere la spina staccata, bisogna essere sicuri sia veramente scarico !

gianniasc
Inserita:
25 minutes ago, Alessio Menditto said:

Non penso proprio basti tenere la spina staccata, bisogna essere sicuri sia veramente scarico !

Considerando che l'ho provato circa 23 ore fa e l'ho tenuto scollegato da allora, pensi sia scarico? E altra domanda, io posso provare ad utilizzarlo (tipo per scaldare un bicchiere con dell'acqua)  senza mica per capire se fa ancora quelle scariche? TIpo per capire se il problema fosse o meno la mica e quindi capire se vado a cercarne una nuova o lo butto direttamente. (e approposito, vanno bene anche compatibili se della stessa misura? o deve essere originale Beko?).

Alessio Menditto
Inserita:

Ma i condensatori restano carichi ore giorni anni !

Si scaricano solo su una resistenza, dopo 23 ore se tocchi i suoi terminali ti becchi una tensione MORTALE!

Non si scherza con i forni a microonde, o ci si sa mettere le mani o si lascia perdere.

gianniasc
Inserita:
2 minutes ago, Alessio Menditto said:

Ma i condensatori restano carichi ore giorni anni !

Si scaricano solo su una resistenza, dopo 23 ore se tocchi i suoi terminali ti becchi una tensione MORTALE!

Non si scherza con i forni a microonde, o ci si sa mettere le mani o si lascia perdere.

ok, mi hai convinto a non aprirlo :D .  Per quanto riguarda il fatto di testarne il funzionamento senza la MICA? e' sicura come cosa? o evito anche quello?

TU leggendo la descrizione del problema pensi che la mica sia stata responsabile dell'accaduto? Mi piacerebbe capire come mai succede questa cosa e perche' la sostituzione della MICA potrebbe essere la soluzione?

Grazie in anticipo

Alessio Menditto
Inserita:

Io ti ho risposto solo sul condensatore, perché vedendo la tua leggerezza con la quale lo descrivi ho intuito non hai la minima idea del pericolo potenziale.

Detto questo, aspetta pure suggerimenti.