Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Speed Control

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho una pompa 24VDC da 22W che vorrei variarne la velocità tramite un PLC S7/1200.

Ho visto su altre applicazioni che viene usato uno Speed Control cinese regolato da potenziometro.

Secondo voi è fattibile levare il potenziometro e gestire la variazione di velocità dal PLC con un'uscita analogica 0-10V?

Lo Speed Control di cui parlo è questo:

https://a.aliexpress.com/_EIyIyp6

L'ho trovato in varie applicazioni industriali ma sempre regolato da potenziometro.

dina_supertramp
Inserita:

Certo puoi farlo.

Con i blocchetti scale_x e norm_x ti gestisci la scalatura della tua analogica 0-10V per come vuoi averla normalizzati, ad esempio 0-100% oppure 0-3000giri ecc.

Puoi portare il potenziometro in ingresso al PLC (AI) e dare il riferimento in tensione 0-10V in uscita dal PLC (AO) .

Se hai un HMI collegato al PLC dai da li direttamente il preset cosi usi solo l'uscita analogica.

Fai una ricerca su google e troverai subito esempi in merito sia ufficiali Siemens che non.
Anche sul manuale di sistema S7-1200 trovi tutto quello che serve.

Livio Orsini
Inserita:
35 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Secondo voi è fattibile levare il potenziometro e gestire la variazione di velocità dal PLC con un'uscita analogica 0-10V?

Puoi anche dare il comando Start-Stop da PLC. Basta che tu abbia un'uscita relè e togli il pulsante e connetti al suo posto l'uscita relè

Inserita:

Perfetto grazie mille sei suggerimenti 

Inserita:

come fate a dire che va bene, non ho trovato nessun dato sulla tensione di lavoro del potenziometro?

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
12 minuti fa, acquaman ha scritto:

non ho trovato nessun dato sulla tensione di lavoro del potenziometro?

La tensione è uno standard: 0-10V o 0-5V, per i monodirezionali e -10V/10V, -5V/5V per i bidirezionali.

Io non ho mai visto ne incontrato un variatore di velocità per motori cc che avesse un riferimento con tensioni differenti.

Purtroppo, come sempre accade con questi siti on line, le specifiche dell'oggetto sono quasi inesistenti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ho appena verificato, lavora in 5V.

Come potrei gestirlo con uscita 10V?

IMG_20250124_121057.thumb.jpg.96c49ef039ee43be5e16c56a2770b269.jpg

Inserita:

Se la configuri 0-10v, la comandi 0-13824 e hai 0-5v

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, abbio90 ha scritto:

Come potrei gestirlo con uscita 10V?

O usi la riscalatura a livello PLC, ma non so se con il LOGO sia possibile perchè non conosco l'apparecchio, oppure, più semplicemnte fai un divisore con due resistori di egual valore di quello del potenziometro. Ad esempio se il potenziometro è da 5K, metti due resistori da 5k6 1/4W, in serie tra loro, ed il punto centrale lo connetti al filo che va alcentrale del potenziometro; ovviamente il potenziometro va rimosso; il filo connesso allo zero del potenziometro lo si connette allo zero del partitore.

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

LOGO

è un 1200

6 ore fa, 84paolo ha scritto:

Se la configuri 0-10v, la comandi 0-13824 e hai 0-5v