Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema dual split bosh - accendo uno e si scalda/raffredda anche la batteria dell'altro

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

a dicembre 2024 il tecnico mi ha montato un dual split bosh UE M5000 e split 9000+12000 serie climate 6000. La cosa strana è che se accendo uno qualsiasi dei 2 split funziona benissimo ma si scalda anche la batteria di quello spento che, poi, comincia a vibrare e far rumore. Stessa cosa se metto in freddo. Il tecnico è tornato, controllato cablaggi, tutto ok. controllato tubi, tutto ok. aperta segnalazione e bosh ha sostituito la macchina essendo in garanzia ma nulla...il funzionamento non cambia. Sembrerebbe che, acceso uno split, apre la valvola anche dell'altro! chi può darmi qualche dritta che sto uscendo matto? Grazie

Alessio Menditto
Inserita:
31 minuti fa, 123benny ha scritto:

controllato cablaggi, tutto ok

Come li ha controllati? 

Inserita:

i cavi elettrici li ha staccati e testati con il tester, mentre i tubi li ha provati chiudendo le valvole di "A" ed accendendo lo split connesso a "B". In questo caso B ha funzionato normalmente e, per la prima volta, abbiamo avuto la batteria di A che non scaldava. Ha poi misurato la pressione sui tubi ed ha detto che era tutto ok!

Alessio Menditto
Inserita:

Sarà…quello è il classico sintomo di fili scambiati.

Inserita:

il fatto che i cavi sono 2 H07RN-F facili da testare. Per riprova,dopo il test ha staccato dalla U.E. il cavo che va su A e provato ad accendere il relativo split ma non si accendeva.Poi è andato nella stanza dove c'è il secondo split connesso su B ed è partito correttamente. Ha iniziato a funzionare bene ma, e qui il problema, si scalda/raffredda anche la batteria di A. Sono disperato!!

Alessio Menditto
Inserita:

Benny io purtroppo ho esaurito le idee, non metto in dubbio la professionalità del tecnico, se dovessi scommettere ripeto ci sono collegamenti sbagliati.

Se non sono quelli ovviamente la colpa è del circuito elettronico del clima e penso serva il Cat, non è roba da fai da te (oltre che illegale penalmente per la Fgas).

Inserita:

Grazie Alessio, vediamo cosa diranno/faranno! mi hanno promesso che sarebbero tornati la prossima settimana. Quanto mi son pentito di aver messo il dual...

Inserita:

A caldo è normale che si scaldino entrambi, ma non che facciano rumore

Inserita:
8 minuti fa, click0 ha scritto:

A caldo è normale che si scaldino entrambi, ma non che facciano rumore

A caldo vibra perchè è come se fluisse il gas (anzi fluisce proprio dato che riscalda) nei tubi e questo lo porta a vibrare. Anche a freddo la batteria dell'unità spenta si raffredda.Mettendoci sopra la mano si sente che non è a temperatura ambiente e lascia la condenza sul palmo. il fatto è che hanno sostituito la U.E. (essendo nuova di pacca) ma il problema persiste. Io mi aspettavo che quando accendo uno split, la valvola dell'altro viene chiusa. 

Inserita:

Solo a freddo sono completamente chiuse

A caldo le valvole restano semi aperte, per cui le batterie diventano calde in tutti gli split

In ogni caso, rumore non ne fanno nemmeno con le macchine collegate in maniera errata

Inserita: (modificato)
25 minuti fa, click0 ha scritto:

Solo a freddo sono completamente chiuse

A caldo le valvole restano semi aperte, per cui le batterie diventano calde in tutti gli split

In ogni caso, rumore non ne fanno nemmeno con le macchine collegate in maniera errata

grazie Click. potrebbe essere troppo gas? le tubazioni sono lunghe 5mt per la A e 6 metri per la B

Modificato: da 123benny
Inserita:

credo che avete gia provato a togliere alimentazione per i soliti 5' per poi ridarla e attendere che finisca il chek circa 3', attenzione contrariamente a altre macchine queste se una è in riscaldamento lo devono essere tutte e 2, il riscaldamento ha la prevalenza(in altre marche la prevalenza è in freddo ma va sempre in conflitto) prova finche hai tolto tensione a mettere tutti e 2 i telecomandi in riscaldamento e accenderle tutte e 2 per poi dopo un po spegnerne 1. 

vedendo in rete (non conosco le macchine) sembra che forse bisogna configurarle (come alcuni samsung) ma tu non lo puoi fare perche potresti dannegiarle seriamente

Alessio Menditto
Inserita:
33 minuti fa, click0 ha scritto:

A caldo le valvole restano semi aperte

Non sono un tecnico di clima ma questa cosa non l’ho mai vista, in che senso?

Inserita:
32 minuti fa, alighi ha scritto:

credo che avete gia provato a togliere alimentazione per i soliti 5' per poi ridarla e attendere che finisca il chek circa 3', attenzione contrariamente a altre macchine queste se una è in riscaldamento lo devono essere tutte e 2, il riscaldamento ha la prevalenza(in altre marche la prevalenza è in freddo ma va sempre in conflitto) prova finche hai tolto tensione a mettere tutti e 2 i telecomandi in riscaldamento e accenderle tutte e 2 per poi dopo un po spegnerne 1. 

vedendo in rete (non conosco le macchine) sembra che forse bisogna configurarle (come alcuni samsung) ma tu non lo puoi fare perche potresti dannegiarle seriamente

Fatto ma non cambia nulla. Concordo sul fatto che devono essere entrambe o in riscaldamento o in raffreddamento altrimenti vanno in errore. Verificato sui manuali e non ci sono configurazioni da fare. Inoltre la UE ha ache una modalità x riconoscere gli i croci di collegamento e ripristinare la corretta funzionalità.  Provata anche quella ma niente.un mistero...c'è qualcuno che ha un dual bosh con split 6000i d UE m5000 che riesca a depanare il misteto? :(

36 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non sono un tecnico di clima ma questa cosa non l’ho mai vista, in che senso?

Infatti stessa cosa che pensavo io altrimenti non li avrei mai messi. Sigh

Inserita:
56 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

in che senso

Nel senso non chiuse