nutrio Inserito: 24 gennaio Segnala Inserito: 24 gennaio Buon pomeriggio, ho un problema che non riesco a risolvere: lavorando con il legno ho un banco sega De Walt (2000 W) ed un aspirapolvere Lavor 30XE (1800 W) di quelli con la presa per gli attrezzi. Constatato che la partenza di entrambi è un salasso per il mio impianto elettrico visto che le partenze mi fanno calare in maniera vistosissima la tensione dello stesso, ho acquistato due sof starter. Uno l'ho facilmente montato sul banco sega risolvendo il problema e l'altro sull'aspirapolvere, però su quest'ultimo riesco solo a farlo partire in maniera soft quando lo switch che comanda la presa degli attrezzi non è inserito. In pratica quando parte con questo switch inserito non sento la partenza soft nè dell'attrezzo nè dell'aspirapolvere. Ci sto perdendo la testa ma non riesco a venirne a capo. Ho solo capito che il problema è il collegamento del sof starer sul motore ma non voglio rischiare di bruciare tutto facendo dei collegamenti sbagliati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto? Grazie mille per l'aiuto.
drn5 Inserita: 24 gennaio Segnala Inserita: 24 gennaio (modificato) 3 ore fa, nutrio ha scritto: nè dell'attrezzo nè dell'aspirapolvere Non si capisce quello che intendi. Lo schema che hai riportato di cosa è? Del bidone aspiratutto? Motore ? Il softstarter è tipo questo? Modificato: 24 gennaio da drn5
nutrio Inserita: 24 gennaio Autore Segnala Inserita: 24 gennaio Sì, il soft start è proprio quello. Il disegno che ho fatto è quello dei collegamenti che ho trovato smontando l'aspirapolvere. Il soft start andrebbe collegato in questo modo: la A alla fase dell'interruttore, la B ad un polo del motore, e la C all'altro polo del motore e all'altra fase dell'interruttore. Il problema che non riesco a risolvere è che mentre nel banco sega è stato semplicissimo perchè i due fili del motore collegati all'interrutore sono diretti, nel bidone passano entrano ed escono da un circuito stampato, dallo switch "attrezzo on e attrezzo off" e dalla presa nella quale si mette la spina dell'attrezzo che, quando acceso. fa partire automaticamente l'aspirapolvere.
drn5 Inserita: 24 gennaio Segnala Inserita: 24 gennaio Se tu il softstart lo interponi tra il circuito e il motore funzionerà sempre. scolleghi i fili nei punti evidenziati in giallo e lo metti li.
nutrio Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio Scusami ma non ho capito: devo semplicemente scollegare i due cavi che vanno dal circuito al motore (ai quali è attaccato un condensatore) e metterci i due fili del soft start quindi in pratica isolando il motore dal circuito stampato oppure i due fili del soft start li collego semplicemente al motore senza staccarlo dal circuito stampato? Grazie.
nutrio Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio Ho provato sia ad isolare il motore collegandolo al softstart sia a collegarlo senza isolare il motore ma funziona solo come aspirapolvere normale (partenza lenta) ma la presa per gli attrezzi non va mai. Ho anche provato altri tipi di collegamento ma niente.
drn5 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio Quindi se come dici il sofstart (SS) è questo: stacchi un solo filo che dal circuito va al motore, al filo rimasto attaccato ci aggiungi il rosso (A) del SS, il blu (C) del SS lo colleghi al circuito dove hai staccato il filo del motore, il nero (B) del SS lo giunti al filo del motore che ti è rimasto staccato. Però: sarebbe interessante avere un paio di foto del motore+condensatore e del circuito. Fosse solo per sincerarsi di averti dato le indicazioni giuste.
nutrio Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio Il filo rosso del ss però va all'interruttore principale. In pratica i suoi collegamenti sarebbero i seguenti: Rosso = interruttore Nero = motore Blu = interruttore e motore Tutto il circuito non è altro che un master/slave
drn5 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio Cosa c'entra l'interruttore ? Quello stà a monte di tutto. In questo momento, il tuo motore parte quando sui due fili che sopra ho evidenziato in giallo appare la tensione di rete. Quindi se tu interponi, come ti ho scritto, il softstart tra tensione di rete e motore avrai esattamente quello che vuoi ottenere. Sempre che il tuo schema rispetti la realtà. 27 minuti fa, nutrio ha scritto: Tutto il circuito non è altro che un master/slave Questa non l'ho capita.
nutrio Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio Scusa ma solo per evitare di fare danni: collegando il ss come dici tu l'interruttore principale devo lasciarlo così come descritto nel mio disegno? Con i due collegamenti su cui arriva la 220 e gli altri due che arrivano dal circuito (e che danno tensione al motore)? Perchè io a questi due fastom ho collegato il rosso ed il nero del ss. Infine: a me interessa usare l'aspiratore esclusivamente abbinato al banco sega, non devo usarlo nel modo classico. Lo dico solo perchè magari esiste un collegamento più semplice che escluda il funzionamento normale e lo faccia funzionare solo come master / slave. Grazie ancora.
nutrio Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio Ho sbagliato: all'interruttore principale contrassegnato con il numero 5 ho collegato il rosso ed il blu del SS.
drn5 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio Il tuo scopo iniziale era 20 ore fa, nutrio ha scritto: Constatato che la partenza di entrambi è un salasso per il mio impianto elettrico visto che le partenze mi fanno calare in maniera vistosissima la tensione dello stesso, ho acquistato due sof starter. quindi ragionando su questo obbiettivo, supponendo che il tuo schema sia veritiero, il collegamento che io ti ho illustrato realizza al di là dell'uso che ne fai, una partenza soft tutte le volte che il motore viene alimentato. Qui trovi uno "schemone" elettrico che forse chiarisce quello scritto sopra.
nutrio Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio Ho provato i collegamenti che mi hai consigliato ma l'aspiratore non partiva in nessun modo così ho pensato di collegare una fase sul rosso del ss (scemo io) ed ho provocato un corto. Per fortuna è saltato solo un pezzo di pista sul circuito stampato, ripristinandola con un cavo e rimettendo tutti i collegamenti come erano in partenza l'aspirapolvere funziona nuovamente. Ma come ultima cortesia non è che potresti inserire direttamente sul mio disegno iniziale i collegamenti con il ss? Ti posto due foto del circuito completo sperando si riesca a capire qualcosa. Ripeto a me interesserebbe soltano la funzione accensione dell'aspirapolvere comandata dall'accensione del banco sega e motore che parta piano. Grazie ancora.
drn5 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio (modificato) Beh..ma scusa questa scheda oltre al condensatore (che per come è messo sembra un filtro) ha montato anche quello che sembra un scr(con aletta di raffreddamento) e un trasformatore.. per cosa non si capisce.... Forse una foto del lato saldature della schedina potrebbe aiutare... Già che ci sei metti anche una foto del coperchio lato a vista (con presa e interruttori) Dovresti misurare col multimetro la tensione sui 2 fili neri che vanno al motore (col motore in funzione)..quanti Volt? Potrebbe non essere a 230V.... Leggo sulle specifiche che l'aspiratore ha uno stop automatico a bidone pieno...oltre a quello che hai fotografato c'è qualche altro "affare elettrico" tipo sonda o microinterruttore collegato a dei fili? Il motore non ha targhetta? Modificato: 25 gennaio da drn5
nutrio Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio Nessuna targhetta sul motore. Nessuna sonda o microinterruttore. Per verificare i volts che entrano nel mototre (saranno in alternata naturalmente) posso staccorlo e misurare sui cavi?
drn5 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio 14 minuti fa, nutrio ha scritto: saranno in alternata naturalmente magari no. 15 minuti fa, nutrio ha scritto: posso staccorlo e misurare sui cavi si
nutrio Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio Buona domenica. Al motore arrivano 220 in alternata.
drn5 Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio Non sapendo che cosa sia quel componente e quel "trasformatore" resto comunque convinto che se sui morsetti del motore hai 220V il collegamento che ti ho proposto debba funzionare. Se collegato come da schema, il motore comunque non parte, potrebbe essere difettoso il softstart. Più di così non so che dire.
nutrio Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio Infatti non parte, ovvero parte ma sempre con la presa attrezzi non funzionante. Ho visto che ci sono delle ciabatte apposite che fanno lo stesso servizio che serve a me, mi sa che ne compro una.... Comunque grazie mille per l'aiuto, sei stato molto gentile. Ciao.
nutrio Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio Riprendo la discussione nella quale mi ha gentilmente seguito drn5 chiedendo un'uleriore cortesia. Considerato che alla fine il soft start non l'ho più collegato all'aspiratore con presa attrezzi, ho pensato di installarlo su un altro aspiratore che però ha l'interruttore monopolare e non bipolare (quindi si collega un solo cavo di tensione, l'altro va diretto al motore). Come collegare il ss in questo caso? Oppure mi conviene sostituire l'interruttore monopolare con uno bipolare? Grazie mille.
drn5 Inserita: 1 febbraio Segnala Inserita: 1 febbraio (modificato) Lascia pure il suo interruttore monopolare. Rispetti quindi ESATTAMENTE lo schema che hai già sul softstart , immaginandoci l'interruttore sul filo A. Modificato: 1 febbraio da drn5
nutrio Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio Riprendo la discussione nella quale mi ha gentilmente seguito drn5 chiedendo un'uleriore cortesia. Quindi seguo lo schema stampato sul ss mettendo l'interrutore tra A e una fase? Poi B motore e C motore e restante fase? Il condensatore naturalmente va lasciato....
Messaggi consigliati