Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inserimento Soft starter aspirapolvere

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

ho un problema che non riesco a risolvere: lavorando con il legno ho un banco sega De Walt (2000 W) ed un aspirapolvere Lavor 30XE (1800 W) di quelli con la presa per gli attrezzi.

Constatato che la partenza di entrambi è un salasso per il mio impianto elettrico visto che le partenze mi fanno calare in maniera vistosissima la tensione dello stesso, ho acquistato due sof starter.

Uno l'ho facilmente montato sul banco sega risolvendo il problema e l'altro sull'aspirapolvere, però su quest'ultimo riesco solo a farlo partire in maniera soft quando lo switch che comanda la presa degli attrezzi non è inserito. In pratica quando parte con questo switch inserito non sento la partenza soft nè dell'attrezzo nè dell'aspirapolvere.

Ci sto perdendo la testa ma non riesco a venirne a capo. Ho solo capito che il problema è il collegamento del sof starer sul motore ma non voglio rischiare di bruciare tutto facendo dei collegamenti sbagliati.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?

Grazie mille per l'aiuto.

circuito aspirapolvere.jpg

Inserita: (modificato)
3 ore fa, nutrio ha scritto:

nè dell'attrezzo nè dell'aspirapolvere

Non si capisce quello che intendi.

Lo schema che hai riportato di cosa è? Del bidone aspiratutto? Motore ?

Il softstarter è tipo questo?

Modificato: da drn5
Inserita:

Sì, il soft start è proprio quello.

Il disegno che ho fatto è quello dei collegamenti che ho trovato smontando l'aspirapolvere.

Il soft start andrebbe collegato in questo modo: la A alla fase dell'interruttore, la B ad un polo del motore, e la C all'altro polo del motore e all'altra fase dell'interruttore.

Il problema che non riesco a risolvere è che mentre nel banco sega è stato semplicissimo perchè i due fili del motore collegati all'interrutore sono diretti, nel bidone passano entrano ed escono da un circuito stampato, dallo switch "attrezzo on e attrezzo off" e dalla presa nella quale si mette la spina dell'attrezzo che, quando acceso. fa partire automaticamente l'aspirapolvere.

Inserita:

Se tu il softstart lo interponi tra il circuito e il motore funzionerà sempre.

image.png.ed45d2be8c45f40ce2640ae080d013f7.png

scolleghi i fili nei punti evidenziati in giallo e lo metti li.