Vai al contenuto
PLC Forum

Problema acqua calda vecchia caldaia Rhoss

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

grazie all'aiuto del forum, in passato sono riuscito ad allungare la vita alla mia caldaia Rhoss spazio zero MBV, della fine degli anni 90, spero di farcela ancora anche questa volta... :)

La caldaia ha funzionato normalmente fino a ieri, da oggi funziona bene il riscaldamento dei termosifoni ma non parte più il bruciatore quando parte l'acqua calda sanitaria (parte il circolatore ma non fa nessuna azione per far partire il bruciatore)

Ho pensato possa essere il sensore della temperatura acqua calda, sono fuori strada? 

Nel caso, credo che sia un vecchio tipo di sensore, non l'NTC, ci sono un po' di fili di rame rigido che girano per la caldaia, partono da un oggetto non identificato all'uscita dello scambiatore e vanno nel pannello dei comandi (vedi foto)

Se poteste darmi un aiuto, vi ringrazio molto anticipatamente!

entrata nel pannello.png

uscita scambiatore.png

Inserita:

Aggiungo una piccola info, se puoi essere utile.. 

Dalla posizione "estate", con la manopola di temperatura dell'acqua calda sanitaria da zero la giro e, prima di arrivare alla poszione "uno" sento il solito click che faceva prima quando andava bene, come se chiudesse l'interuttore... parte il circolatore ma... niente bruciatore...

Grazie ancora in anticipo a tutti i forumisti che danno una mano a noi "brancolatori nel buio"!

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla quelle tre sonde dove vanno a finire  . E controlla se i rispettivi termostati  funzionano . On off .

Inserita:
Il 25/01/2025 alle 14:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla quelle tre sonde dove vanno a finire  . E controlla se i rispettivi termostati  funzionano . On off .

Grazie Stefano, 

oggi purtroppo non sono riuscito a lavorarci, per non compromettere la felicità familiare tra domenica sera e lunedì mattina :) (sto facendo funzionare l'acqua calda manovrando a mano la valvola a tre vie e tenendola settata su "solo caloriferi"....

Martedì sera apro tutto e controllo ma... come si controlla che un termostato funziona o meno?

Sapreste dirmi con che principio funzionano quelle sonde (sono i fili di rame?) così quando apro ci lavoro con cognizione

Grazie ancora!

Inserita:

Buongiorno a tutti!

magicamente la caldaia si è rimessa in funzione solo smontando il panello di comando e non toccando altro, forse è bastato qualche scossone... bene così per questa volta

Nel caso facesse ancora le bizze... qualcuno mi saprebbe spiegare su che principio funzionano quelle sonde? sono revisionabili o ispezionabili?

Grazie e buona gioranta

Stefano Dalmo
Inserita:

Non sono sonde , sono termostati a bulbo . Il bulbo è li e la parte meccanica sul quadro , azionato da da un gas termo dilatante presente nel bulbo e nel 

Inserita:

mmm, se è così però, mi sembra di capire che se fosse danneggiato qualcosa in questi meccanismi, è difficilmente riparabile e bisognerebbe sostituire? (e mi sa che è complicato e non sarà facile trovare i ricambi)

Tutto questo per capire se mettermi di guzzo buono e lavorarci o non devo nemmeno mettermi in testa di farlo

Grazie!