Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool ADP4500 carica acqua e poi la scarica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno  a tutti . Sono un tecnico elettronico in pensione . La lavastoviglie di mio figlio presenta il difetto sopradescritto , che vedo è abbastanza ricorrente.

Ho smontato la tasca laterale e controllato  a banco con l' oscilloscopio  lo switch magnetico  attivato dalla rotazione del magnetino della turbinetta che rileva il

volume ( passaggio ) dell' acqua durante il carico . Tutto ok.

Smontato Elettrovalvola di carico pensando che potesse non aprirsi completamente e provata in pressione con  l' acquedotto , flusso  Ok.

Il micro della vasca antiallagamento è libero . Fino ad oggi avevo escluso la lettura del pressostato perchè pensavo che la sua funzione fosse quella di

rilevare l' avvenuto svuotamento della vasca . Oggi , leggendo tutti i post, mi è sorto il dubbio che la quantità di acqua immessa sia determinata invece dal pressostato ,

e non , come io pensavo , dal numero di impulsi ( volume ) letti dalla turbina durante il carico.  Quindi il funzionamento potrebbe  essere : carico acqua fino all ' intervento

del pressostato e in caso di non funzionamento del pressostato intervento della pompa di scarico , attivata dal superamento  del numero massimo di  impulsi  della turbina,

Può essere giusta questa ipotesi?

Grazie dell' aiuto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Lavorano entrambi sul rilevamento del carico .

Il contalitri deve dare non meno di dieci impulsi in dieci secondi  ed il pressostato nel primo litro di acqua caricata deve cambiare di stato il contatto del pressostato . 
chiunque dei due viene meno , la macchina va in errore . 

Inserita:

Chiarissimo . Avendo letto buona parte delle corrispondenze riguardanti questo problema ho sperato  in una sua risposta . Vado a controllare taratura pressostato ( con molta cautela ) e relativa connessione idrica .  Molte grazie 

Inserita:

buona sera mi unisco alla discussione perche ho lo stesso problema e la stessa lavastoviglie, ho cambiato il pressostato a membrana, perche vecchio e intasato di grasso, la mamma anziana non effettua la pulizia da tempo, e poi testato il sensore red con una calamita e sembra funzionare, ma il problema persiste, carica acqua si sente il motore ronzare, e poi scarica l acqua e lampeggia il led per 11 volte, cosa puo suggerirmi? grazie in anticipo per eventuale risposta.

Alessio Menditto
Inserita:
4 ore fa, Zinzin ha scritto:

mi unisco

Zinzin non ci si può unire, come scritto nel Regolamento che avrai sicuramente letto, ma ti sarà sfuggito, se vuoi apri tranquillamente una tua discussione è sicuramente avrai risposte anche tu.