Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

En60204-1 E Sovratemperature Quadri Elettrici E Protezione Dai Contatt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno , leggendo un libro relativa alla norma EN60204-1 ( Ing.Dosio) trovo riportato che i componenti a bordo macchine ( e quindi anche i quadri elettrici) devono poter funzionare a temperatura ambiente da +5 a +40°C per essere considerati a norma , "senza possibilità di accordi contrattuali tra costruttore e utilizzatore per "restringere" il campo di utilizzo".

Quindi ne risulta che se progetto un armadio destinato ad una ambiente con temperatura di 25 °C , e mi risultasse che una semplice ventilazione fosse sufficiente per mantenere la temperatura interna del QE sufficientemente bassa per i conponenti che ho installato , non sarebbe un QE a norma perchè ovviamente se la temperatura ambiente fosse di 40 °C la ventilazione non sarebbe più sufficicnete a garantire il funzionamento dei componenti installati all'interno del QE?

Mi sembra poco logico . Io normalmente dimensiono il sistema di raffreddamento del QE in funzione della temperatura ambiente che il cliente mi indica.

Sbaglio ? Cosa ne pensate?

Ho letto nel forum diverse discussioni relative all'installazione o meno del differenziale sui QE elettrici d'automazione per macchine o comunque quali sistemi utilizzare per proteggesi dai contatti indiretti e sinceramente ho fatto fatica a trarne delle conclusioni su quale sia il sistema più corretto. C'è qualcuno che riesce a fare una scaletta di pro e contro delle varie soluzioni?

Grazie

Inserita:

Io considero e metto nei contratti "normali" (per evitare malintesi, anche se lo dice la norma), temperatura massima di esercizio 40°C, del resto in Italia in ambienti industriali lavori attorno ai 40°C almeno 5-6 settimane all'anno.

Se consideri molto meno devi fidarti ed affidarti ad altri che ti condizionino l'ambiente.

Inserita:

Buon giorno Werner , ma se consideri la temperatura di esercizio max a 40°C ( suppongo la temperatrura ambiente) , che temperatura consideri di avere interno QE?

Io considero nei calcoli di non superare i 40 - 42 °C visto che certi componenti vengono declassati per temperature superiori ai 40°C (esempio inverter ). Se considerassi sempre temperature ambiente di 40°C dovrei sempre condizionare i QE.

Tu installi sempre il condizionatore?

Grazie , ciao.