Vai al contenuto
PLC Forum

Problematica strana piantana a led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho acquistato una piantana a led con telecomando (quelle che si mettono negli angoli delle stanze tutte colorate). Non è domotizzata, non ha bluetooth e nemmeno wifi, solo il telecomando ir e il tasto per accenderla e spegnerla sul filo. Il primo giorno che l'ho messa al suo posto non mi ha dato nessun problema. dal secondo giorno, mi si accende o si spegne (e non sempre ma lo fà ogni 3-4 volte che viene premuto uno dei deviatori) quando accendo il lampadario della stanza dove si trova la piantana. ho provato a cambiare la presa dove è messa la lampada a piantana , una presa sempre nella stessa stanza ma dal lato opposto, e si comporta allo stesso modo. se la porto in una delle altre stanze, almeno finora non mi ha dato problemi. ho provato a staccare le linee prese e luci per scrupolo (magari erano stati fatti dei lavori e le prese erano state messe dopo e collegate in modo errato) , ma sono separate. ora non so se ci vuole un esorcista o qualche apparecchio da mettere sulla presa che riesca ad evitare questa cosa. oggi è un mese che cerco una soluzione, sempre se esiste senza lanciare la piantana dal balcone e mi sto arrendendo. vorrei evitare di mettere una presa intelligente per non avere un ulteriore comando perchè in ogni caso andrebbe prima accesa la presa e poi la lampada con il telecomando, almeno cercare di capire perchè si comporta in questo modo. se qualcuno avesse qualche idea ......... :) Grazie

Inserita:

Ciao

Hai provato a mettere un’altra luce in quelle prese e vedere come si comporta?

Non vorrei che siano prese comandate quelle di questo locale e collegate in “modo strano”

Facci sapere

Maurizio Colombi
Inserita:

Metti una tripla nella presa, ci metti un carico anche ridicolo, una lampada da tavolo o un asciugacapelli ad esempio, e la piantana non dovrebbe più accendersi da sola.

Inserita:
Il 25/01/2025 alle 09:45 , xmaxtclub ha scritto:

solo il telecomando ir... 

mi si accende o si spegne (e non sempre ma lo fà ogni 3-4 volte che viene premuto

uno dei deviatori) quando accendo il lampadario della stanza dove si trova la piantana

Magari il lampadario al momento dell ' accensione emette raggi infrarossi 

Individua il Sensore e coprilo con foglio di alluminio o cartone e riprova ad azionare i Deviatori 

Poi potresti orientare diversamente il Sensore o applicargli un riparo .

-

Oppure il Circuito Elettronico della Piantana Commuta ON al ritorno della Rete , però rileva

come"Mancanza Rete " anche brevi cali della Tensione, dovuti allo Spunto di altri Carichi . 

-

Buona serata  ! 

Inserita: (modificato)
Il 31/01/2025 alle 16:38 , piergius ha scritto:

Individua il Sensore e coprilo con foglio di alluminio o cartone e riprova ad azionare i Deviatori 

-

Oppure il Circuito Elettronico della Piantana Commuta ON al ritorno della Rete , però rileva

come"Mancanza Rete " anche brevi cali della Tensione, dovuti allo Spunto di altri Carichi . 

-

Buona serata  ! 

grazie per la risposta. il ricevitore ir l'ho nascosto per bene in modo che non funzionasse nemmeno con il telecomando ma non è cambiato nulla. ora ho provato ad ordinare un controller diverso da sostituire a quello dato in dotazione, sperando sia meno ..... sensibile. cambiando solo l'alimentatore usb non è cambiato nulla. 

Il 31/01/2025 alle 05:17 , giugn76 ha scritto:

Ciao

Hai provato a mettere un’altra luce in quelle prese e vedere come si comporta?

Non vorrei che siano prese comandate quelle di questo locale e collegate in “modo strano”

Facci sapere

in quelle prese ci sono collegati un dispositivo alexa e un modem e un'altra lampada da terra ma di tipo classico. ci ho messo altre strisce led con controller di marche diverse ma non si accendono. ora ho ordinato un nuovo controller per la piantana perchè non ne avevo uno adatto a RGBic

Modificato: da xmaxtclub
Inserita:
Il 31/01/2025 alle 06:49 , Maurizio Colombi ha scritto:

Metti una tripla nella presa, ci metti un carico anche ridicolo, una lampada da tavolo o un asciugacapelli ad esempio, e la piantana non dovrebbe più accendersi da sola.

ho fatto altre prove in diverse prese, con triple, ciabatte con protezioni..... le prese nella stessa stanza, 4 prese, su 3 si accende da sola e su una no. su tutte le altre prese di casa non si accende mai da sola. attendo il nuovo controller e spero :)

Inserita:
5 ore fa, xmaxtclub ha scritto:

nella stessa stanza, 4 prese, su 3 si accende da sola e su una no. su tutte le altre prese di casa non si accende mai da sola.

Verifica se le Prese ed i Punti Luce in oggetto sono collegati in Cascata "Entra - Esci "

e col passar del tempo si è allentato qualche Morsetto.. 

Il problema potrebbe risiedere anche nella Cassetta di Derivazione che alimenta la Stanza . 

-

. Tempo fa una Luce si spegneva attaccando qualcosa ad una Presa, 

si era allentato il Ponticello verso l' Interruttore .

Stringendo bene i Morsetti, è sparito il difetto . 

.. Proprio ieri, sostituendo alcune prese, in quelle esistenti alcuni fili si sono tolti senza sforzo . 

Inoltre un Interruttore a volte sembrava che non volesse accendere :

Era stato collegato in modo precario, infatti  il filo non si è tolto allentando completamente il Morsetto,

ma stringendolo ! 

-

Buona serata ! 

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 04/02/2025 alle 15:35 , piergius ha scritto:

Verifica se le Prese ed i Punti Luce in oggetto sono collegati in Cascata "Entra - Esci "

e col passar del tempo si è allentato qualche Morsetto.. 

Il problema potrebbe risiedere anche nella Cassetta di Derivazione che alimenta la Stanza . 

-

. Tempo fa una Luce si spegneva attaccando qualcosa ad una Presa, 

si era allentato il Ponticello verso l' Interruttore .

Stringendo bene i Morsetti, è sparito il difetto . 

.. Proprio ieri, sostituendo alcune prese, in quelle esistenti alcuni fili si sono tolti senza sforzo . 

Inoltre un Interruttore a volte sembrava che non volesse accendere :

Era stato collegato in modo precario, infatti  il filo non si è tolto allentando completamente il Morsetto,

ma stringendolo ! 

-

Buona serata ! 

Il 31/01/2025 alle 16:38 , piergius ha scritto:

-

-

Buona serata  ! 

grazie per la risposta. il ricevitore ir l'ho nascosto per bene in modo che non funzionasse nemmeno con il telecomando ma non è cambiato nulla. ora ho provato ad ordinare un controller diverso da sostituire a quello dato in dotazione, sperando sia meno ..... sensibile. cambiando solo l'alimentatore usb non è cambiato nulla. 

Alla fine ho cambiato il controller mettendone uno wifi invece che quello di serie solo con il telecomando, e non lo fà più.