Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione temporizzatore luce scale con collegamenti anomali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

volendo sostituire il temporizzatore delle luci condominiali a solenoide (funzionante ma con problemi di riapertura), mi sono imbattuto in un collegamento che non mi risulta chiaro e che vi sottopongo.

Facendo riferimento alla foto allegata, il filo nel morsetto del neutro (in basso sinistra) non è fisicamente presente, mentre gli altri tre morsetti(fase, pulsanti e luci) risultano connessi.

Tuttavia ho misurato le tensioni rispetto ad un cavo giallo/verde di terra e risulta quanto segue:

-    Sul morsetto di fase non è presente tensione, ipotizzo quindi che abbiano collegato il neutro

-    Sul morsetto del carico (luci) è sempre presente tensione

-    Sul  morsetto dei pulsanti è presente tensione solo alla chiusura degli stessi

A prescindere dalla inversione fase/neutro che in linea di principio è sostenibile, la prima domanda che mi sorge è come faccia comunque a funzionare se manca fisicamente un collegamento (quello sul presunto neutro). Ci potrebbe essere un circuito interno che si accorge delle tensioni L e N interne e commuta/accoppia?

A seguire poi volendolo sostituire con un modello elettronico tipo Finder 14.71 non sono sicuro che il modulo funzioni correttamente collegando in modo equivalente solo i tre morsetti L, 3 e 4 e lasciando sconnesso N.

Nota: modello attuale GE V/328-000824 e 651152 di cui non riesco a reperire schemi.

Grazie per qualsiasi indicazione mi possiate dare.

Saluti

Marco

image.thumb.jpeg.52cb57a178213ed7affbd7eac923864a.jpeg

Inserita:

Una possibilità se è completamente meccanico è che è stato ponticellato con la linea.

Così facendo all' arrivo dell'impulso di eccitazione che si presume un neutro (nel tuo caso no) attira l'ancora e inizia a contare..

Inserita:

A volte la Polarità Fase - Neutro viene invertita involontariamente alla sostituzione del Contatore .

Consiglierei di controllare se il filo Neutro che esce dal Contatore verso l' Impianto e a livello

di Centralino è del colore Blu regolamentare o comunque contrassegnato come Neutro . 

Altrimenti in futuro rischi di ritrovarti con  entrambi i Conduttori utilizzati come Neutro in parti 

differenti dell' Impianto . 

-

Il 25/01/2025 alle 14:02 , MarcoPisa ha scritto:

il filo nel morsetto del neutro (in basso sinistra) non è fisicamente presente,

mentre gli altri tre morsetti  (fase, pulsanti e luci) risultano connessi

. A questo  Temporizzatore non necessitano Entrambi Fase e Neutro   .

è Collegato  "a 3 fili" , cioè con Neutro in comune tra Pulsanti e Luci, 

.. Spesso preferito in ambito Condominiale poiché quello "a 4 fili" 

agevola furti di Energia in quanto ai vari Piani  viene portata anche la Fase diretta . 

-

Alla maggior parte dei Temporizzatori Elettronici ( tranne alcune versioni tipo Perry...)

necessitano Fase e Neutro per avere un Riferimento a 115 V rispetto a cui  rilevare la Pressione

dei Pulsanti, a prescindere se il Cablaggio esistente sia a 3 Fili o a 4 fili . 

-

Buona notte ! 

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, io la vedo così:

Sul morsetto di fase non è presente tensione, ipotizzo quindi che abbiano collegato il neutro

Può essere, i "vecchi" facevano così.

Sul morsetto del carico (luci) è sempre presente tensione

Conferma quanto detto prima, la fase arriva diretta alla lampada

Sul  morsetto dei pulsanti è presente tensione solo alla chiusura degli stessi

Al pulsante arriva la fase.

Una situazione un po' anomala, ma tipica degli impianti con i vecchi pneumatici a o con i Rex ad asticella, ma se sta funzionando adesso, dovrebbe funzionare anche dopo.

Prendi un banalissimo temporizzatore meccanico e lo colleghi tale e quale, alla fine dei conti tutti hanno un'alimentazione, un pulsante ed un contatto.

3 ore fa, piergius ha scritto:

poiché quello "a 4 fili" 

agevola furti di Energia in quanto ai vari Piani  viene portata anche la Fase diretta

Ma quando mai...