Vai al contenuto
PLC Forum

Umidità relativa alta? normale per una casa nuova?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da poco cambiato casa, da una casa anni 70 fredda e umida a un moderno appartamento in classe A4 con cappotto.

Certo e' appena stato costruito quindi immaginavo di non trovarmi con valori di umidita' perfetti ma ... mi accorgo che l'umidita' sale sempre al 60%.

Di notte quando spengo il riscaldamento, al mattino mi ritrovo il 70%.

Come mai? apro spesso dato che ho finestre ermetiche ma nonostante questo in poche decine di minuti l'umidita' risale sempre al 60%.

Muffe non ne ho ma ho paura arrivino pure quelle..pensavo di avere valori dal 50% in giu'....

PS: ho pompa di calore con fancoil

Bravoemiliano
Inserita:

Ciao faccio una supposizione, mi ricordo che quando ho cambiato casa, ci sono andato ad abituare a novembre ed era stata terminata a fine estate le finestre erano sempre appannate, probabilmente perché le murature sono fatte con malta e acqua quindi devono asciugare. Gli anni successivi il problema non si è più presentato.

Inserita:
11 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

Ciao faccio una supposizione, mi ricordo che quando ho cambiato casa, ci sono andato ad abituare a novembre ed era stata terminata a fine estate le finestre erano sempre appannate, probabilmente perché le murature sono fatte con malta e acqua quindi devono asciugare. Gli anni successivi il problema non si è più presentato.

Si qui è stato ancora peggio perchè in ottobre e novembre c’è stata tantissima pioggia e causa tetto non terminato molta acqua ha bagnato i muri

Inserita:

comunque 50/60 non è tragico anzi, sotto i 50 probabilmente avresti problemi di secchezza..

che nella notte si accumuli e arrivi a 70 è dovuto alla Vs presenza.

Alessio Menditto
Inserita:

Io in camper di notte (rigorosamente a riscaldamento spento) o mentre cucino sono arrivato anche a 90/95%, e i polmoni erano felici come bambini a Natale, se potessi terrei sempre il 95% poi purtroppo cala, mi accontento di 60 ma è sempre poco.

Inserita:
9 ore fa, reka ha scritto:

comunque 50/60 non è tragico anzi, sotto i 50 probabilmente avresti problemi di secchezza..

che nella notte si accumuli e arrivi a 70 è dovuto alla Vs presenza.

e non aumenta la probabilita' di muffa? 

Alessio Menditto
Inserita:

La muffa si crea di solito dove il muro si “bagna”, dove si crea un ponte termico tra dentro caldo e fuori freddo per cui si crea condensa.

Infatti la muffa non viene su TUTTA la superficie, ma rimane circoscritta a zone più o meno ampie, mentre se fosse legata SOLO all umidità tutti i muri ne sarebbero coperti.

Certo è un fattore facilitante ma non è l’unico, la muffa ci sguazza negli ambienti umidi ma prima si deve formare.

Per cui non confondiamo “umidità relativa” con “punto di rugiada”, è questo il più pericoloso, è appunto la condizione in cui si crea l’acqua che bagna il muro, e che è regolamentata dal diagramma di Mollier “dell’aria umida” appunto, che identifica precisamente quando si forma la rugiada, l’umidità relativa è solo uno dei tre elementi che contribuiscono.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La muffa si crea di solito dove il muro si “bagna”, dove si crea un ponte termico tra dentro caldo e fuori freddo per cui si crea condensa.

Infatti la muffa non viene su TUTTA la superficie, ma rimane circoscritta a zone più o meno ampie, mentre se fosse legata SOLO all umidità tutti i muri ne sarebbero coperti.

Certo è un fattore facilitante ma non è l’unico, la muffa ci sguazza negli ambienti umidi ma prima si deve formare.

Per cui non confondiamo “umidità relativa” con “punto di rugiada”, è questo il più pericoloso, è appunto la condizione in cui si crea l’acqua che bagna il muro, e che è regolamentata dal diagramma di Mollier “dell’aria umida” appunto, che identifica precisamente quando si forma la rugiada, l’umidità relativa è solo uno dei tre elementi che contribuiscono.

ok quindi se la casa e' bei coibentata e non ci sono ponti termici in teoria non si dovrebbe formare giusto?

Alessio Menditto
Inserita:

Si e no.

Inserita:

adesso per esempio, ho aperto tutto dopo pranzo ed era scesa a 53. Ho chiuso e dopo 30 minuti ho 21 gradi a 67%.

E' velocissimo il tempo in cui ritorna ad alzarsi...o e' un problema di muri ancora umidi dopo la costruzione o non so spiegarmela...forse i fancoil emettono umidita'?

Inserita:
Il 26/01/2025 alle 10:53 , Joesatriani ha scritto:

acqua ha bagnato i muri

Diamo tempo al tempo... Dopo una primavera ventosa e un'estate calda le cose cambieranno. Comunque con i serramenti "moderni", i cappotti di polistirene, i bagni trattati per non avere piatto doccia le abitazioni sono diventate delle bolle ermetiche. Ti basta respirarci 5 minuti e l'umidità schizza a mille.

Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

Diamo tempo al tempo... Dopo una primavera ventosa e un'estate calda le cose cambieranno. Comunque con i serramenti "moderni", i cappotti di polistirene, i bagni trattati per non avere piatto doccia le abitazioni sono diventate delle bolle ermetiche. Ti basta respirarci 5 minuti e l'umidità schizza a mille.

eh infatti forse il problema e' proprio quello...

Cosa intendi per "non avere il piatto doccia"?

Inserita:

L'acqua del soffione cade direttamente sulle piastrelle del pavimento e defluisce nello scarico. Belle e scenografiche, ma poi alcuni si trovano con lavori malfatti e il condomino di sotto che ti bussa alla porta perchè ha le macchie di umido sul soffitto.

Inserita:
13 ore fa, drn5 ha scritto:

L'acqua del soffione cade direttamente sulle piastrelle del pavimento e defluisce nello scarico. Belle e scenografiche, ma poi alcuni si trovano con lavori malfatti e il condomino di sotto che ti bussa alla porta perchè ha le macchie di umido sul soffitto.

ah no no io ho il piatto doccia.

Inserita:

Oggi giornata di vento pazzesco, umidita' esterna bassissima e in casa ho il 48%.

Ho tenuto aperto un bel po' di tempo.

Alessio Menditto
Inserita:

Jose posso darti un consiglio da amico ?

Metti l’igrometro in un cassetto, dimenticalo, tieni qualche finestra in fessura e non ci pensare troppo.

Inserita:
49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Jose posso darti un consiglio da amico ?

Metti l’igrometro in un cassetto, dimenticalo, tieni qualche finestra in fessura e non ci pensare troppo.

si lo so...ci sto impazzendo!

Pero'...perche' oggi che c'e' secco anche in casa sta cosi' bassa? in teoria con tutta la coibentazione che c'e', perche' influisce cosi' tanto l'umidita' esterna?