Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia ideal clima "la murale SE23" resta sempre accesa


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

La mia caldaia resta sempre accesa nonostante abbia il termostato spento. Ho provato a sostituire le batterie del termostato senza risolvere il problema. Per spegnere la caldaia devo agire direttamente sull'interruttore collocato sull'impianto. Purtroppo questo episodio si era già verificato tempo fa anche se si è risolto provando a spegnere la caldaia e a riaccenderla dopo un po'.

Preciso che utilizzo da sempre la funzione manuale del termostato e ogni volta che lo accendo o lo spengo si sente sempre quel  tipico rumore (click) quando fa contatto.  Non credo sia il termostato, opterei per la  scheda elettronica. Cosa ne pensate?


Inserita:

Salve, ho provato a sostituire la scheda elettronica con un'altra funzionante che possiedo per le emergenze. Purtroppo non ho risolto.

Ho controllato anche che I fili dietro al termostato fossero collegati. 

Qualcuno saprebbe dirmi cosa attiva il termostato? Cioè, ipotizzando che sia la scheda che il termostato siano funzionanti, è possibile che sia magari la valvola del gas che resta sempre aperta perché bloccata.?

Inserita:

ma tu lo senti ancora il termostato che fa click quando usi il tasto?

 

e una volta attivo lo senti fare click se alzi e abbassi la temperatura impostata?

Inserita:

Quando accendo e spengo il termostato il click lo fa.

Per quanto riguarda la temperatura sinceramente non saprei visto che utilizzo sempre il manuale.

Inserita:

stacca un filo dal termostato e vedi se la caldaia si ferma,per sicurezza e un eventuale corto sui cavi del termostato io staccherei un filo dalla caldaia poi passo al termostato

hai zone e più termostati

Inserita:

Ho staccato il filo del termostato che arriva alla caldaia. L'impianto si accende e si spegne sempre dall'interruttore. Non cambia nulla. Anche con il filo staccato, quando  attivo il termostato si sente sempre il click.

Inserita:

cosa un po'... cosi...

inverti tra loro i due fili del termostato in caldaia

Inserita:

Aggiornamento.

Questa mattina accendo la caldaia dall'interruttore principale. Diversamente da quanto accaduto in precedenza, l'impianto non si accende subito ma devo farlo dal termostato. Il problema è che per spegnerla devo agire dall'interruttore principale. Ho fatto una prova col multimetro verificando gli ohm della valvola del gas e mi dà un valore sui 116.

Inserita:

ma visto che hai il tester ha mai provato lo stato del contatto del termostato?

Inserita:

Consigli su come testare?

Non so, devo togliere prima la corrente, poi attivo il termostato e contemporaneamente tocco con i puntali i due fili di uscita dal termostato per verificare gli ohm?

Inserita:

devi mettere in prova di continuità sui due fili in entrata nella scheda, e verifichi che lo scambio del relè del termostato (il click)  avvenga effettivamente anche alla fine del suo cavetto.

 

se lì è tutto regolare puoi provare quello sulla scheda lasciando il termostato staccato e facendo un ponticello, a caldaia accesa  ad ogni chiusura dovresti avere l'avvio.

Inserita:

Problema risolto.

Si tratta del micro interruttore della valvola a tre vie che restando sempre attivo , faceva credere alla caldaia che ci fosse sempre richiesta di calore.

Vi ringrazio per avermi dedicato del tempo.

Un saluto.

Inserita:

Grazie del riscontro, potrebbe tornare utile ad altri.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...