Enomao Inserito: 25 gennaio Segnala Inserito: 25 gennaio Salve, La mia caldaia resta sempre accesa nonostante abbia il termostato spento. Ho provato a sostituire le batterie del termostato senza risolvere il problema. Per spegnere la caldaia devo agire direttamente sull'interruttore collocato sull'impianto. Purtroppo questo episodio si era già verificato tempo fa anche se si è risolto provando a spegnere la caldaia e a riaccenderla dopo un po'. Preciso che utilizzo da sempre la funzione manuale del termostato e ogni volta che lo accendo o lo spengo si sente sempre quel tipico rumore (click) quando fa contatto. Non credo sia il termostato, opterei per la scheda elettronica. Cosa ne pensate?
Enomao Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio Salve, ho provato a sostituire la scheda elettronica con un'altra funzionante che possiedo per le emergenze. Purtroppo non ho risolto. Ho controllato anche che I fili dietro al termostato fossero collegati. Qualcuno saprebbe dirmi cosa attiva il termostato? Cioè, ipotizzando che sia la scheda che il termostato siano funzionanti, è possibile che sia magari la valvola del gas che resta sempre aperta perché bloccata.?
reka Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio ma tu lo senti ancora il termostato che fa click quando usi il tasto? e una volta attivo lo senti fare click se alzi e abbassi la temperatura impostata?
Enomao Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio Quando accendo e spengo il termostato il click lo fa. Per quanto riguarda la temperatura sinceramente non saprei visto che utilizzo sempre il manuale.
BADPI59 Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio stacca un filo dal termostato e vedi se la caldaia si ferma,per sicurezza e un eventuale corto sui cavi del termostato io staccherei un filo dalla caldaia poi passo al termostato hai zone e più termostati
Enomao Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio Ho staccato il filo del termostato che arriva alla caldaia. L'impianto si accende e si spegne sempre dall'interruttore. Non cambia nulla. Anche con il filo staccato, quando attivo il termostato si sente sempre il click.
click0 Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio cosa un po'... cosi... inverti tra loro i due fili del termostato in caldaia
Enomao Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio Aggiornamento. Questa mattina accendo la caldaia dall'interruttore principale. Diversamente da quanto accaduto in precedenza, l'impianto non si accende subito ma devo farlo dal termostato. Il problema è che per spegnerla devo agire dall'interruttore principale. Ho fatto una prova col multimetro verificando gli ohm della valvola del gas e mi dà un valore sui 116.
reka Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio ma visto che hai il tester ha mai provato lo stato del contatto del termostato?
Enomao Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio Consigli su come testare? Non so, devo togliere prima la corrente, poi attivo il termostato e contemporaneamente tocco con i puntali i due fili di uscita dal termostato per verificare gli ohm?
reka Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio devi mettere in prova di continuità sui due fili in entrata nella scheda, e verifichi che lo scambio del relè del termostato (il click) avvenga effettivamente anche alla fine del suo cavetto. se lì è tutto regolare puoi provare quello sulla scheda lasciando il termostato staccato e facendo un ponticello, a caldaia accesa ad ogni chiusura dovresti avere l'avvio.
Enomao Inserita: 31 gennaio Autore Segnala Inserita: 31 gennaio Problema risolto. Si tratta del micro interruttore della valvola a tre vie che restando sempre attivo , faceva credere alla caldaia che ci fosse sempre richiesta di calore. Vi ringrazio per avermi dedicato del tempo. Un saluto.
Ivan Botta Inserita: 31 gennaio Segnala Inserita: 31 gennaio Grazie del riscontro, potrebbe tornare utile ad altri.
Messaggi consigliati