capow Inserito: 25 gennaio Segnala Inserito: 25 gennaio Un saluto a tutti. Ho acquistato tempo fa questo economico Multifunction tester TC1 che permette la verifica rapida della funzionalità di semiconduttori, resistenze, condensatori e persino diodi Zener. Questo strumentino ha un enorme 'tallone d'Achille'. Se si connette nello zoccolo ZIF un qualcosa con una tensione maggiore di 5V si danneggia lo strumento. E io inavvertitamente ho inserito un condensatore carico per un test. Risultato? Da quel momento il tester, anche senza componenti connessi, rilevava sempre una batteria da 5V in test tra i terminali 1 e 2. In rete si trova poco in merito ma dopo qualche ricerca ho rimediato il suo schema che vi propongo. La soluzione al problema in questo caso è stata la sostituzione del componente indicato in serigrafia DZ2 un SRV05-4, un SMD impiegato come protezione sulle linee USB contro le sovratensioni o scariche elettrostatiche. Appena eliminato il componente danneggiato il tester ha ripreso a funzionare regolarmente. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto.
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio 8 ore fa, capow ha scritto: Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto. Certamente, condividere le proprie esperienze è lo spirito del forum.
Messaggi consigliati