Vai al contenuto
PLC Forum

REX HIGHTECHNA 1063 - Morchia marroncina salamoia

Messaggi consigliati

fabriziovalvolare
Inserito:

Buongiorno e buona domenica a tutti,

ho trovato della morchietta marrone chiaro che galleggiava nel serbatoio della salamoia.

Presumo siano impurità provenienti dal sale ma, al tatto, l'aspetto è untuoso. Il fatto poi che galleggiasse potrebbe confermare il fatto che siano catene grasse.

Possibile che siano anche batteri o altri contaminanti dell'acquedotto?

Pensavo di svuotare completamente la vaschetta della salamoia con una pompa esterna, risciacquare con acqua pulita, aggiungere un paio di cucchiaini di acido citrico e "risalare" il tutto.

Procedo?

Un saluto a tutti.

Inserita:

Al massimo risciacquala bene ripristinando poi acqua e sale, non usare niente altro ché va a finire che danneggi le resine e poi addio addolcitore. Ma prima controlla se il tappo tiene bene, perché quel grasso secondo me è lo sporco delle stoviglie che è trafilato

fabriziovalvolare
Inserita:

Grazie per il consiglio; anche a me era venuto il dubbio sulla tenuta del tappo, ma sembra chiudere bene.

Allora vado di svuotamento e risciacquo.

fabriziovalvolare
Inserita:

Buonasera,

poco fa ho terminato il lavaggio della vasca della salamoia e ho visto uscire da li parecchie cosine interessanti.

Non ho più trovato la pompa quindi mi sono attrezzato col classico tubo da "succhio" che scaricava in una bacinella.

Altri accessori sono stati una tanica da 5 litri, una spazzola pulisci-bottiglie e uno spazzolino da denti che ho opportunamente ricurvato.

Ho iniziato versando subito 2 taniche d'acqua nel serbatoio per farlo sbordare e togliere un po' di salinità.

Poi ho proseguito con cicli ripetuti di riempimento, spazzolamento con le due spazzole, svuotamento e di nuovo riempimento.

Il numero di cicli avevo iniziato a contarlo ma poi mi a una ventina mi sono stufato, tanti sono stati. Credo comunque siamo sull'ordine della trentina.

All'inizio i primi svuotamenti avevano come corpo di fondo un misto di sale e una polverina impalpabile marrone, eccola:

20250128_211153.thumb.jpg.6af77e161be7a5a8012ab16c06d25e56.jpg

Andando avanti il sale, ovviamente, è venuto meno ed è iniziata a uscire più polverina marrone, che al tatto però era impalpabile, eccola:

20250128_211920.thumb.jpg.f3f88f6fe46c71d629d37dacb36651fc.jpg

Dopodichè, sono iniziate a uscire la sabbia e parecchie "breccole", eccole (la moneta ovviamente l'ho essa io per termine di paragone):

20250128_214046.thumb.jpg.4963ff1585199175c238e6cb96906175.jpg

Successivamente e misteriosamente è comparsa ad un certo punto - purtroppo ero preso e mi sono dimenticato di fotografarla - una scheggia di vetro verde, tipo quelle delle bottiglie di birra. Mah. 'Sto sale chissà dove lo pescano...

La cosa più curiosa è però la natura di quella morchietta marrone impalpabile.

In maniera del tutto complottistica mi sono fatto l'idea che - considerando il colore, la consistenza e l'impalpabilità - sia la cellulosa dell'interno delle scatole di cartone delle confezioni di sale: immaginate il sale che durante l'impacchettamento e i vari trasporti, grattugia via la cellulosa dall'interno della scatola. La cellulosa finisce nel serbatoio della salamoia ove, a differenza del sale, non si scioglie ma si inizia ad accumulare.

Pacchetto dopo pacchetto, si crea la fanghiglia di cellulosa.

Ora faccio un paio di conti "vuoto per pieno": considerando la durezza mineraria della mia acqua, va via quasi 1 kg di sale ogni mese; in un anno (esclusi estate, feste comandate, fine settimana...) sono approssimativamente 10 kg di sale. In 24 anni sono 240 kg di sale che sono passati per quel serbatoio...

Proverò quindi a usare il sale in busta di plastica.

Fra 24 anni vi faccio sapere.

Inserita:

Sai che io consiglio le pastiglie di salgemma per addolcitore, per il loro vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

fabriziovalvolare
Inserita:

Ciao Ciccio, grazie. Sono confezioni molto grandi oppure una cosa "gestibile"?

Inserita:

Ho trovato il pacco da 10 kg a 3,50 euro...

Fai un po' i conti di quanto costano 10 cartoni di "sale per lavastoviglie" da 1 kg ciascuno... 😉

fabriziovalvolare
Inserita:

Ottimo. Al supermercato o negozi specifici o negozi online?

Inserita:

Io l'ho trovato da Zona. Non so se c'è anche da voi. 🤷🏻‍♂️

Comunque credo che un 25 kg trovato volendo altrove possa anche costare meno in proporzione.

Diomede Corso
Inserita:

anche gli addolcitori dopo anni e anni decadono

Interessante il discorso della cellulosa, direi più plausibile magari il tappo che non tiene più e ci finisce dentro dell'unto dall'acqua di lavaggio 

fabriziovalvolare
Inserita:

Buongiorno e grazie a entrambi per le info.

Ora controllerò se a breve si riforma la morchietta; ho ricontrollato il tappo e sembra essere integra la guarnizione e la giunzione che c'è tra il corpo del tappo in plastica bianca e una finestrella circolare di plastica trasparente.

Per verificare se mai ci fossero trafilaggi, avevo pensato di fare un lavaggio a vuoto mettendo in vasca il blu di metilene: è una sostanza colorante, alimentare e anche disinfettante. Devo però ritrovare la boccetta...

Inserita:

Lascia stare, rischi di contaminare le resine.

Se lavora tranquilla, non ti preoccupare. 😉

fabriziovalvolare
Inserita:

Il metilene pensavo di metterlo nella vasca di lavaggio; se ci sono trafilaggi del tappo dalla vasca di lavaggio dovrei trovare un po' di metilene nella salamoia. Non penso che possa far danno, anche perchè se il tappo dovesse risultare difettoso lo cambio.

Diomede Corso
Inserita:
5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Lascia stare, rischi di contaminare le resine.

Se lavora tranquilla, non ti preoccupare. 😉

sono d'accordo!

fabriziovalvolare
Inserita:

Mi sa che il metilene è superfluo...😁

fabriziovalvolare
Inserita:

Comunque (sarà un'impressione), ma da quando ho fatto il lavaggio della salamoia, nella lavastoviglie non si sente più alcun odore; inoltre l'acciaio della vasca non ha gli aloni bianchi che a volte trovavo.

fabriziovalvolare
Inserita:

Già, incredibile quanto l'addolcitore possa fare una differenza così sostanziale.

Inserita:

E nonostante i suoi anni, ancora non sembra scarico! 😃

Vuole anche dire che non è stato contaminato da trafilaggi dal tappo. 🤷🏻‍♂️😉