Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Indesit DIF14 non avvia risciacquo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, questa lavastoviglie Indesit DIF14 (modello esatto nella foto allegata) di 12 anni, all’improvviso dopo l’uso di un cura lavastoviglie (coincidenza?), ha iniziato a darmi errore LED POWER+ammollo lampeggianti, dopo 1 ora dall’inizio del ciclo. Praticamente scarica, carica l’acqua, la scalda ciclicamente (si sente un suono tipo di acqua che bolle ed aprendola e toccandola con la mano è calda ), ma non risciacqua mai, e va in timeout con quei led lampeggianti dopo circa 1 ora. L’assistenza mi ha detto che era un problema di temperatura, e ho già provato a sostituire il sensore NTC saldato alla scheda di potenza. Però continua a non risciacquare: potrebbe essere la pompa di lavaggio o qualche relè? Altre idee? Grazie a chi risponderà 

IMG_8321.jpeg

Inserita:

Hai provato a vedere se il codice di errore è elencato nella discussione in cima a questa sezione? In caso metti una foto dei comandi che proviamo a decifrarlo

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma se senti l’acqua che bolle , il motore di lavaggio non funziona ?

scusami tanto , ma non ti rendi conto di non sentire l’acqua sbattere nella vasca di lavaggio?. 
se fosse così devi smontare la lavastoviglie e misurare se sul connettore della pompa di lavaggio , arriva o no la tensione . 
se arriva e il motore non funziona , va sostituito . 

Inserita:

Esatto, non si muovono mai i giranti/eliche, sembra non esca mai acqua da lì . Mi spiegate dove è la pompa di lavaggio?

nella foto il pannello comandi e in rosso i LED che lampeggiano

IMG_8389.jpeg

Inserita:
15 minuti fa, focosi ha scritto:

Mi spiegate dove è la pompa di lavaggio?

Questa evidenziata in giallo

IMG_0223.jpeg

Inserita:

Nessuno sa dirmi con esattezza a cosa corrisponde quell’errore?

Inserita:

La lavastoviglie sta indicando che non riscalda!

Fai questo e risolvi 

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

devi smontare la lavastoviglie e misurare se sul connettore della pompa di lavaggio , arriva o no la tensione . 
se arriva e il motore non funziona , va sostituito .

La spiegazione al tuo problema, potrebbe essere che la resistenza funziona ma scalda l’acqua che non circola a causa del guasto sulla pompa ed il sensore (posto nel pozzetto) non sentendo la temperatura…. fa interrompere il ciclo con l’allarme.

Inserita:

Secondo me la motopompa è sboccolata, e va cambiata la parte motrice. 😉

Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.

Diomede Corso
Inserita:
Il 27/1/2025 alle 15:37 , Ciccio 27 ha scritto:

Secondo me la motopompa è sboccolata, e va cambiata la parte motrice. 😉

Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.

straquoto!