Vai al contenuto
PLC Forum

Cassetta predisposizione Clima e problemi installatore!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema tra ditta ristrutturazione e installatore climatizzatore "svogliato"??

Mi spiego meglio: la ditta che sta ristrutturando casa ha montato la predisposizione per i climatizzatori (un sistema dualsplit da un lato della casa e un trialsplit per altre 3 stanze).

Il soffitto di casa è basso in quanto è 245cm e le finestre sono alte.

Sono riusciti comunque a montare bene le cassette nel muro e creato la giusta pendenza per lo scarico dell'acqua di condensa (testati e scaricano bene).

Le macchine che ho comprato sono sia per il dual che per il trial delle Samsung WINDFREE.

L'installatore che è venuto per il sopralluogo sembrava non interessato al lavoro (forse perché non li ho comprati da loro???).

È entrato gia con il metro in mano, ha misurato la distanza della cassette dal soffitto e sono 36cm. Ha bocciato subito l'installazione perché DICE che per Samsung la distanza dal soffitto deve essere minimo 40cm.

Purtroppo pur volendo spostarle non si riesce a recupera questi 4 cm mancanti e arrivare a 40cm dal soffitto per questione di pendenza.

L'installatore dopo 30 secondi perché dice che per evitare problemi con la garanzia devono esser montate per forza ad almeno 40cm... e se n'è andato e la cosa mi ha lasciato perplesso!!!

Ho cercato questa "cosa" sul manuale Samsung ma ho trovato solo che lo split interno deve essere ad almeno 10cm dal soffitto, ma non ho trovato nulla sulla cassetta a 40cm dal soffitto.

Qualcuno mi può dare conferma di questi 40cm???

Lo so che molti altri installatori lo monterebbero senza problemi e tutti mi confermano che funzionerebbe benissimo e senza problemi, ma siccome è un problema "particolare" con questo installatore , qualcuno sa dirmi di preciso DOVE è scritto sul manuale di installazione Samsung Windfree che questa dei 40 cm della cassetta deve essere una condizione INDISPENSABILE e non "consigliata"???

Siccome probabilmente si procederà per vie legali (è una storia lunga...), non chiedo se si possono montare lo stesso o se funzioneranno ugualmente, chiedo solo se qualcuno mi da la prova che quei 40cm sono scritti su manuale installazione Samsung e sono condizione INDISPENSABILE!!!

GRAZIE

Inserita: (modificato)

Buonasera, in genere la maggior parte delle unità interne dei climatizzatori sono alti 30 cm.

Se tu hai le cassette di predisposizione montate a 40 cm ti restano tra clima e soffitto i 10 cm menzionati nel manuale di installazione. Se la cassetta è a 36 cm dal soffitto ti resterebbero solo 6 cm dal soffitto e questa condizione non è ammessa nel manuale di installazione. A mio parere l'installatore ha ragione a non voler fare l'installazione o a trovare obiezioni. Se dopo un mese il clima non va e hai bisogno che intervenga il CAT rischi che non ti venga riconosciuta in garanzia. A quel punto con chi te la prendi? Ovviamente ci sono macchine montate anche a meno di 6 cm che funzionano e continueranno a funzionare.

Modificato: da Alessio.n
Inserita:
1 ora fa, Freecar76 ha scritto:

L'installatore dopo 30 secondi perché dice che per evitare problemi con la garanzia devono esser montate per forza ad almeno 40cm... e se n'è andato e la cosa mi ha lasciato perplesso!!!

Ed ha pienamente ragione (ovviamente se così è scritto sulla BIBBIA, cioè il manuale di installazione fornito assieme al clima).

Il problema è che la predisposizione E l’installazione la dovrebbe fare la stessa persona, quando troppe persone ci mettono le mani per fare la stessa cosa puntualmente succedono queste cose.

qualcuno mi da la prova che quei 40cm sono scritti su manuale installazione Samsung e sono condizione INDISPENSABILE!!!

Tu vuoi partire alla carica con la causa civile e penale, anche perché l’Italia è la patria degli avvocati, ci sono più avvocati che altre figure professionali e bisogna giustamente dargli da mangiare, ma basta semplicemente che fotografi il manuale delle macchine che hai 

comprato

lo alleghi qui e in mezzo minuto ti diciamo chi ha ragione senza scomodare gli Ermellini.

Inserita:
3 ore fa, Freecar76 ha scritto:

Qualcuno mi può dare conferma di questi 40cm???

"universalmente" le macchine interne chiedono 10 cm d'aria sopra...

considerando "universali" 30 cm di split...

hai i tuoi 40 cm

se poi la cassetta di predisposizione è a 35 cm o meno, vuol dire "picchiarsi" nel montaggio

salvo montare macchine che si possa rimuovere la scocca

(PS e per me, lo split risulta esageratamente basso...)

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tu vuoi partire alla carica con la causa civile e penale, anche perché l’Italia è la patria degli avvocati, ci sono più avvocati che altre figure professionali e bisogna giustamente dargli da mangiare, ma basta semplicemente che fotografi il manuale delle macchine che hai 

Intanto ti ringrazio, ma magari non conoscendo tutti i dettagli che non servono per appesantire questo post, magari è facile giudicare!

La mia richiesta non era di tipo legale (per conoscere i dettagli ne parliamo magari sul forum degli "ermellini".

Io da semplice utente e non tecnico, ho solo chiesto a chi magari ne sa più di me appunto se esiste una netta specifica sulla BIBBIA dell'installazione di questi 40cm, perché io DA IGNORANTE in materia e non avendo le vostre competenze, ho solo letto dei 10cm dal soffitto ( e ringrazio Alessio per avermi spiegato meglio come si arriva dai 40 della cassetta ai 10 dello split).

Quindi non ero qui per "combattere e fare guerra" agli installatori, ma solo capire se l'installatore aveva provato a fare il "furbo" per incassare un lavoro gia pagato senza far nulla oppure aveva ragione.

Il dubbio nasceva propio dal fatto che è entrato gia con il metro in mano e dopo 30 secondi ja detto che non si poteva fare, ha parlato con i muratori della ditta e con me e se ne è andato nel giro di 5 minuti.

Tutto qua...

Poi TUTTI , (compreso altri idraulici che ho contattato) mi hanno detto che potevano montare gli split anche attaccati al soffitto e tecnicamente avrebbero funzionato bene per tutta la loro vita!

Inserita:

Allora ricominciamo da capo: 

3 ore fa, Freecar76 ha scritto:

Le macchine che ho comprato sono sia per il dual che per il trial delle Samsung WINDFREE.

Le hai in casa?

Se le hai in casa, apri la scatola, prendi il manuale di installazione, fai la foto del dettaglio che dice come devono essere montate, ci sono tutte le misure.

Poi prendi le misure della cassetta attuale e le distanze dal soffitto e le posti.

Questo manuale ce l’hai sì o no?

Se si posta, se non ce l’hai allora le hai comprate ma non sono fisicamente in casa.

Il resto sono solo supposizioni che non servono, se l’installatore ti è antipatico per come si è comportato è un conto, qui noi dobbiamo discutere su dati certi, misure reali, perché è vero che se non si rispetta il manuale, la garanzia decade immediatamente, e 

20 minuti fa, Freecar76 ha scritto:

Poi TUTTI , (compreso altri idraulici che ho contattato) mi hanno detto che potevano montare gli split anche attaccati al soffitto e tecnicamente avrebbero funzionato bene per tutta la loro vita!

è una considerazione che in un forum tecnico non fa testo, qui fa testo solo quello che dicono le regole e i manuali di installazione, se la macchina si rompe in garanzia, esce il CAT e vede difformità (si legge spesso qui) tra il manuale e lo stato di fatto, anche se gli dici che altri lo hanno montato così e funziona bene, lui la riparazione in garanzia non te la passa.

Inserita:
16 ore fa, Freecar76 ha scritto:

entrato gia con il metro in mano, ha misurato la distanza della cassette dal soffitto e sono 36cm. Ha bocciato subito l'installazione perché DICE che per Samsung la distanza dal soffitto deve essere minimo 40cm.

Screenshot_20250127-110559.thumb.jpg.a56ed9bdeb18abde2146ebc734fff7cb.jpg

Screenshot_20250127-105906.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco, se bastano 10 cm cambia tecnico, evidentemente non lo vuole fare e d’altronde non lo puoi costringere.

Inserita:
In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

se bastano 10 cm

le unita i terne sono alte 299 +10 cm arriviamo a 39cm si puo "rubare" 3 cm in basso, lo scarico te li permette e ci siamo per un pelo 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah allora siamo al limite, ma bisogna aspettare la foto e le misure della cassetta attuale.

Inserita:
13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Le hai in casa?

Se le hai in casa, apri la scatola, prendi il manuale di installazione, fai la foto del dettaglio che dice come devono essere montate, ci sono tutte le misure.

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Intanto ti ringrazio, ma magari non conoscendo tutti i dettagli che non servono per appesantire questo post, magari è facile giudicare!

La mia richiesta non era di tipo legale (per conoscere i dettagli ne parliamo magari sul forum degli "ermellini".

Io da semplice utente e non tecnico, ho solo chiesto a chi magari ne sa più di me appunto se esiste una netta specifica sulla BIBBIA dell'installazione di questi 40cm, perché io DA IGNORANTE in materia e non avendo le vostre competenze, ho solo letto dei 10cm dal soffitto ( e ringrazio Alessio per avermi spiegato meglio come si arriva dai 40 della cassetta ai 10 dello split).

Quindi non ero qui per "combattere e fare guerra" agli installatori, ma solo capire se l'installatore aveva provato a fare il "furbo" per incassare un lavoro gia pagato senza far nulla oppure aveva ragione.

Il dubbio nasceva propio dal fatto che è entrato gia con il metro in mano e dopo 30 secondi ja detto che non si poteva fare, ha parlato con i muratori della ditta e con me e se ne è andato nel giro di 5 minuti.

Tutto qua...

Inserita:

Le macchine le ho comprate ma non sono state ancora consegnate quindi non le ho a casa e non ho i manuali (ho trovato qualcosa in rete). Il tecnico era venuto solo per il sopralluogo.

I condizionatori verranno montati solo a fine febbraio dopo che l'impresa edile avrà finito di intonacare le pareti e verniciato pareti.

Rimgrazio tutti per le delucidazioni.

Quindi da quel che leggo con la cassetta a 36cm e volendo rubare 1cm, comunque anche se trovo un installatore che me li monta, mi lascia regolare fattura e certificazione FGas, in caso di problemi perderei la garanzia?

Alessio Menditto
Inserita:

Ma non puoi postare una foto con misure della cassetta??

Il clima non sarà ancora arrivato, ma il muro è davanti a te, Alighi ha postato le misure non manca nulla.

Ho misurato la cassetta più alta di tutte.

È quella più lontana dall'unità esterna e quindi che necessitava di maggior pendenza

P.s. Lo so! I tubi dovrebbero uscire da sinistra della cassetta ma sono solo poggiati in quanto la traccia esterna è ancora aperta lato balcone e poi verranno posizionati bene e con sufficiente margine di lunghezza.

Oggi ho rivisto bene l'impianto con i muratori e direttore dei lavori. Siamo davvero a filo con la pendenza perché le finestre sono molto alte e il soffitto è basso(270) e gia i tubi di scarico dell'impianto sono posizionati al limite massimo degli avvolgibili delle tapparelle e non c'è margine per abbassarli.

Ho contattato altri inatallatori che sono disposti a montare l'impianto senza problemi (in totale tra i 1100 e 1300€ fatturati e con Certificazione FGas e installazione a regola d'arte), però ora mi fate sorgere i dubbi su eventuale "bocciatura" lato Samsung di garanzia in caso di problemi....

20250128_123711.jpg

20250128_123718.jpg

20250128_123721.jpg

Modificato: da Freecar76
Inserita:

i tubi storti non si possono vedere ...

il tubo grosso è da 3/8 ?

quel tubo bianco è la condensa ??

Inserita:

Questo lavoro  non si può proprio guardare /commentare !!!

non oso immaginare quello che lo ha fatto se ha una concezione del lavoro !!!

sono letteralmente senza parole !!. 
scassa tutto fatti mettere i tubi a sinistra e fatti abbassare la cassetta. , ma stiamo scherzando !  
lì passa i guai anche chi lo deve montare , immaginando una persona che sa il suo lavoro .

Inserita:

Ringrazio chiunque risponde, ma prima di rispondere avete letto anche il post o avete solo aperto le foto????? @stefano

1) Ho scritto che i tubi in cassetta sono solo appoggiati. La traccia sul balcone è tutta aperta e non murata e i tubi sono infilati in cassetta solo per farli reggere provvisoriamente.Lato balcone esterno è tutto ancora aperto!!!

2) Ho scritto gia' che usciranno da sinistra. L'ho scritto propio nel post che hai commentato!!!

3) Ho scritto che saranno di misura più lunga e abbondanti e non solo quei pochi cm appoggiati che si vedono in foto.

4) Ho scritto che la cassetta NON SI PUÒ ABBASSARE perché siamo gia al limite sopra la finestra e quasi sfiora l'avvolgibile delle serrande e non c'è altro margine per soddisfare la pendenza! Altrimenti il problema era gia risolto smurando la cassetta e abbassandola!!!!

5) Non è una villa indipendente di nuova costruzione, ma di un appartamento al 5° piano di un condominio al centro di Roma degli anni 60! Chiamo il progettista del palazzo e chiedo a lui perché ha fatto i soffitti bassi e le finestre alte??? Oppure me la prendo con la forza di gravità visto che il tubo della condenza non riesce a spingere l'acqua in salita??? Il soffitto con futuro pavimento montato è 270cm. Questo ho a disposizione sia io, sia la ditta, sia gli installatori! Sfondo il soffitto e vado al piano di sopra per recuperare i centimetri???

Poiché un finto tracantone esterno sul balcone non si poteva fare (causa una colonna portante) ne in PVC ne altro, e poiché volevo evitare le fastidiose vaschette della condensa con la pompa, evaporatori o taniche da svuotare, i tubi della condensa e del gas passano ora nell'intercapedine del muro e la condensa arriva direttamente agli scarichi (il trial in cucina, il dual nel bagno) e lo scarico della condensa è stata testata e la pendenza funziona.

Forse per la fretta di criticare il lavoro altrui e rispondere frettolosamente non hai letto nulla del post!

quando saranno finiti una foto ?!

Modificato: da click0
Inserita:

Visti i punti 1,2,3,4 e 5 (ma espressamente il punto 4) NON puoi effettuare l'installazione degli split rispettando le linee guida del produttore.

Quindi :

1) - te ne fregi delle linee guida, trovi chi te l'installa e speri che non ci siano problemi. Se ci saranno almeno non potrai dire che non sapevi

2) - cerchi, se esistono, degli split che ti permettono l'installano con meno spazio rispetto al soffitto. Se li trovi avrai quelli già comprati da rivendere, sperando di non rimetterci troppo

0) - a prescindere da cosa farai magari è più salutare (per te) affrontare tutto con molta più pacatezza, calma e freddezza  (.. ops ci vorrebbero i condizionatori) almeno qui sul forum dove NON paghi per partecipare e CHI vuole risponderti lo fa dedicando del (suo) tempo (gratuitamente)

Un saluto sereno

Inserita:

Scusa , ma se hai una risposta per tutto , 

ma cosa stai a chiedere ? 
fai come meglio credi.  Non la aprivi la discussione  e nessuno ti avrebbe risposto . 

Inserita:

Chiarite le rispettive posizioni, se vogliamo procedere penso che il problema di fondo sia che

Il 26/01/2025 alle 18:37 , Freecar76 ha scritto:

Siccome probabilmente si procederà per vie legali (è una storia lunga...),

manca un pezzo all’esposizione dei fatti, e senza questo pezzo succedono questi fraintendimenti.

Non si fanno cause per motivi futili, per cui penso ci sia il non detto un po’ più grave che complica il tutto, per cui in tutta serenità se hai voglia di scendere in dettagli per avere consigli siamo sempre disponibili, altrimenti stiamo sospesi nel detto e non detto.

Dal libretto postato da Alighi e dalle foto e dall approfondimento di Max sembra comunque che l’installazione non sia come quella che dice il manuale, per cui il cat puntiglioso in caso di intervento in garanzia ti potrebbe causare noie.

Inserita:

E giustamente un installatore coscienzioso si può rifiutare di fare il lavoro, e tu tranquillamente puoi cercarne un altro che se ne frega e te lo monta lo stesso, ma la gravità che richiede una causa dove sarebbe, se la struttura dell’appartamento è quella e non si possono fare miracoli e spostare i muri?

Inserita:
31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Chiarite le rispettive posizioni, se vogliamo procedere penso che il problema di fondo sia che

manca un pezzo all’esposizione dei fatti, e senza questo pezzo succedono questi fraintendimenti.

Non si fanno cause per motivi futili, per cui penso ci sia il non detto un po’ più grave che complica il tutto, per cui in tutta serenità se hai voglia di scendere in dettagli per avere consigli siamo sempre disponibili, altrimenti stiamo sospesi nel detto e non detto.

Dal libretto postato da Alighi e dalle foto e dall approfondimento di Max sembra comunque che l’installazione non sia come quella che dice il manuale, per cui il cat puntiglioso in caso di intervento in garanzia ti potrebbe causare noie.

Si certo Alessio, ma essendo questo un forum soprattutto tecnico, non so quanto sia utile un discorso che rientra tra miei accordi ditta nel capitolato di ristrutturazione, fattura lavori gia pagata a Dicembre per installatore della ditta, sopralluogo tecnico Samsung mandato da negozio che vende i clima, sconto in fattura, costi opera muraria compresi e non , Iva al 10%, Cila, rilascio certificazioni, competenza ditta, competenza installazione del suo termoidraulico e prezzo pattuito, rigiro della commessa ad altro installatore e preventivo diverso da quanto gia pattuito...etc...

Quindi la mia domanda era puramente tecnica e si limitava solo a capire se questi benedetti 40cm dalla cassetta al soffitto (o i 10 cm della macchina al soffitto) erano una condizione INDISPENSABILE per far valere la garanzia Samsung oppure CONSIGLIATA! Non avendo il manuale di installazione non potevo saperlo (ringrazio Alighi per averlo postato)

Siccome ogni installatore che ho consultato dice la sua. Oggi proprio sono andato in un centro ufficiale che vende solo climatizzatori Samsung e mi hanno confermato che loro li montano con cassetta a 34 o 36 cm, hanno visto le foto e confermato. Mi lascerebbero per iscritto la garanzia di 2 anni sulla installazione a regola d'arte, test con azoto, lavaggio impianto e certificazione FGas e per qualsiasi problema eventuale con le macchine hanno loro una seconda sede che fa solo assistenza!

Quindi ritornando sul discorso tecnico e garanzia vedo che ogni installatore ufficiale, non ufficiale, termoidraulico fa un ragionamento a se...

Forse sarò in malafede, ma sto capendo che se compri le macchine "da loro" e gli affidi anche l'installazione, ti mettono per iscritto quello che vuoi, ti garantiscono l'assistenza e ti portano anche a spasso il cane! Se invece li contatti per la sola installazione e magari provi a trattare un minimo il prezzo (parliamo sempre di 1300-1500 fatturati e non bruscolini), sembra che il lavoro non gli interessa... mi sbaglierò?

Poi anche il discorso CAT è tutto relativo da chi viene da quel che ho capito, così come quando ti fermano a un posto di blocco per strada. Puoi trovare chi va a controllarti la cintura, le frecce, l'omologazione delle gomme e il liquido dei tergicristalli e chi invece si limita a controllare libretto e revisione e non dicono nulla se sei senza cintura e con il cellulare in mano! 

Da quel che ho capito resta il fatto che montandoli cosi', come da libretto postato da Alighi, l'unità interna "dovrebbe" avere almeno 10cm dal soffitto (che non ho!)

E me ne faccio una ragione! Ma gia 2 installatori UFFICIALI SAMSUNG mi dicono che per loro quella è solo una distanza CONSIGLIATA e c'è una buona tolleranza (certo non puoi attaccarli propio al soffitto ma per loro quei 4cm non inficiano sulla installazione a regola d'arte. RIPORTO QUANTO MI RIFERISCONO!!!).

Quindi, gia so che se un domani si dovesse anche solo fulminare un led sul display (o qualsiasi cosa che non c'entra nulla con la distanza dal soffitto) , il CAT potrebbe non validare la garanzia perché mancano quei 4cm dal soffitto. Se invece viene qualcuno dell'assistenza con buon senso l'intervento sull'ipotetico led sarebbe coperto... 

Non avendo altre soluzioni ed avendo gia comprato i Samsung Windfree Elite S2, non mi resta che farli montare dall'installatore che mi offre almeno più garanzie (scritte ovviamente!).

Per il resto incrocio le dita e spero di non aver problemi... 

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma se hai una risposta per tutto , 

ma cosa stai a chiedere ? 
fai come meglio credi.  Non la aprivi la discussione  e nessuno ti avrebbe risposto . 

Scusa Stefano, ma se io apro un post con la domanda specifica della "distanza unità interna dal soffitto" e tu rispondi OT senza neanche aver letto ne la domanda iniziale ne quanto scritto nel post a cui hai risposto dando tra l'altro risposte ovvie ("fatti spostare la cassetta") giudicando e criticando un lavoro solo aprendo una foto, senza neanche leggere che quei tubi sono solo appoggiati, devo preoccuparmi io di aver aperto umilmente questa discussione e posto una domanda a chi probabilmente ne sa più di me, o devi preoccuparti tu di rispondere a casaccio sotto una foto senza nemmeno aver letto di cosa stiano parlando?? 

Capisco che per alcuni può esser troppo impegnativo leggere oltre le 5 righe... ma in quel caso meglio scrollare come si fa su TikTok e andare alla discussione successiva che magari è più semplice e più corta e facile da capire ;)

Spero che nella prossima risposta non staremo a parlare del colore delle pareti che non si abbina al colore del soffitto...:) :) :)

Inserita:
25 minuti fa, Freecar76 ha scritto:

Ma gia 2 installatori UFFICIALI SAMSUNG mi dicono che per loro quella è solo una distanza CONSIGLIATA e c'è una buona tolleranza (certo non puoi attaccarli propio al soffitto ma per loro quei 4cm non inficiano sulla installazione a regola d'arte. RIPORTO QUANTO MI RIFERISCONO!!!).

Allora va bene, procedi.

Io però (parlo per me) non posso rispondere in altro modo che quello che ho fatto, ossia il Cat verifica se il montaggio è stato fatto come previsto dai costruttori della macchina, tutto qui, perché altrimenti passa il concetto che se anche non lo rispetti e la macchina funziona lo stesso va bene tutto, e questo è inaccettabile per un forum tecnico serio come questo.

29 minuti fa, Freecar76 ha scritto:

Siccome ogni installatore che ho consultato dice la sua.

Appunto per questo serve il manuale di installazione!

Proprio per evitare che ognuno dica la sua.