Freecar76 Inserita: 29 gennaio Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Allora va bene, procedi. Io però (parlo per me) non posso rispondere in altro modo che quello che ho fatto, ossia il Cat verifica se il montaggio è stato fatto come previsto dai costruttori della macchina, tutto qui, perché altrimenti passa il concetto che se anche non lo rispetti e la macchina funziona lo stesso va bene tutto, e questo è inaccettabile per un forum tecnico serio come questo. Appunto per questo serve il manuale di installazione! Proprio per evitare che ognuno dica la sua. Grazie Alessio, Purtroppo farò così e prendo atto che: - Se si deve rispettare rigorasamente e al 100% le indicazioni del produttore, anche se la cassetta fosse a 39cm piuttosto che 40, non andrebbe bene. - Se un installatore non dà l'OK dopo il sopralluogo perché "non gli conviene" o "non ha il giusto interesse" per montarli e ha come appiglio la mancanza dello spazio minimo previsto dal manuale, non posso insistere perché avrebbe ragione. - Tutti mi confermano che NELLA PRATICA del funzionamento, quei 4 cm in più o in meno non vanno ne a danneggiare le macchine ne influisce praticamente sulla resa. - Ovviamente mi affiderò all'installazione ad un tecnico specializzato e certificato che magari non "sputa" su 1300€ di lavoro per 4cm e si assume le responsabilità dell'intervento magari giocando sulla tolleranza che ha in cassetta sul tubo di condensa non ancora murato - Spero di non aver bisogno di chiamare il CAT e dover eventualmente discutere su questi 4/6cm delle unità più distanti. Grazie a tutti per il supporto, delucidazioni e i consigli ricevuti.
reka Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio chi te lo installa non è il problema, lui il suo lavoro te lo garantisce, se dovesse perdere un attacco non credo che ti contesti che è colpa sua il problema nasce in caso di guasti, se gli ufficiali samsung ti dicono che non c'è problema ok, ma io me lo farei scrivere almeno per email.
Stefano Dalmo Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio Sfogati sfogati ! Non hai più niente da dirmi ! Se ti può far scaricare la tua rabbia per la insolubilità della cosa , va bene così. ma È inutile che mi accusi di aver parlato fuori luogo , perché non ho letto quello che hai scritto . quella foto parla da sola , e parla il metro . Quei 34 cm . Dicono tutto . tecnicamente la macchina non può esse montata . Manca la distanza dal soffitto per avere una circolazione di riciclo ottimale . poi se tu hai dei vincoli , questo è un altro discorso . Buon lavoro .
xblitz Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: perché altrimenti passa il concetto che se anche non lo rispetti e la macchina funziona lo stesso va bene tutto, e questo è inaccettabile per un forum tecnico serio come questo. questo è vero. A casa mia dei condizionatori installati senza le distanze prescritte PURTROPPO ce li ho e non si sono rotti per questo. Però è un'installazione scorretta. Ma stai tranquillo: i samsung ti si romperanno ma non certo per problemi di distanza (anche se il CAT ti dirà il contrario) 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: per un forum tecnico serio come questo. giusto, ma sapessi quante castronerie ho letto ANCHE dalle colonne portanti del forum.
Alessio Menditto Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio Xblitz i tuoi interventi sono sempre molto pregnanti.
xblitz Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio Se si fulmina la scheda della UE il CAT non può negare l'intervento per installazione non conforme, mi auguro che su questo siamo tutti d'accordo... eppure queste cose succedono. Allora io chiedo: quale delle due correnti ha ragione?
Alessio Menditto Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio L’intervento del Cat in questo caso non sarebbe per scheda fulminata, ma per scarso rendimento delle macchine, come si legge spesso qui.
xblitz Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio (modificato) Ma non pare questo il caso, visto che questi split devono ancora essere montati. Ovviamente se durante l'estate, a split montati torna con una foto e chiede "perché non raffrescano abbastanza" il primo iniziato sarebbero le distanze prescritte non rispettate - su questo non ci piove. Modificato: 29 gennaio da xblitz
Alessio Menditto Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio Ma infatti non è il Cat che monta le macchine, il Cat esce su una macchina in garanzia per convalidare appunto la riparazione in garanzia, e per farlo lui verifica se il montaggio è stato fatto come da manuale di installazione. Ma se dopo montate il nostro amico lamentasse scarse prestazioni, il Cat vedendo che le misure non sono state rispettate quasi certamente darà la colpa alle distanze non rispettate. Oppure potrebbe essere una perdita di gas, e manco quello passa la garanzia. In poche parole siamo sempre lì, il Cat si deve trovare davanti una macchina montata a regola d’arte e come dice il manuale, altrimenti la riparazione in garanzia non si avvia nemmeno.
xblitz Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Oppure potrebbe essere una perdita di gas, e manco quello passa la garanzia. ma questo è sbagliato: se, poniamo, c'è una perdita di gas perché la batteria ha passato il collaudo anche se fabbricata difettosa (può succedere) con che faccia tosta il CAT può dirti "è colpa dell'altezza non rispettata"?!? Poi io sono d'accordo che se c'è scritto che si devono lasciare 10cm di spazio e tu ne lasci 4 allora è possibile trovare degli intoppi nel corso del funzionamento ed è giusto sottolineare che quella installazione potrebbe riservare sorprese* però lo sai meglio di me che questa diventa una scusa per i CAT per non beccarsi la patata bollente. *bisognerebbe vedere cosa dice esattamente il testo del manuale - per capire se è un'altezza obbligatoria o consigliata.
Messaggi consigliati