Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fune Di Emergenza Su Nastro Trasportatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei sapere se le norme dicono qualcosa circa l'obbligatorietà o meno di installare delle funi di emergenza su entrambi i lati di un nastro trasportatore (lunghezza di qualche decina di metri), anche nel caso in cui il responsabile di impianto assicura di impedire qualunque passaggio sul ballatoio di uno dei lati (ad esempio con catene). Per quanto riguarda il costruttore degli interruttori di emergenza a fune avete qualche consiglio? Qualcuno si è trovato particolarmente bene con qualche marca? Ho sentito che le corde di alcuni costruttori (che devono essere rosse per legge, mi pare), esposte alla luce del sole (impianto all'aperto) dopo pochissimo tempo sbiadiscono: qualcuno ha già provato questa cosa? Suggerimenti?

Grazie

Ciao

Inserita:

La partenza è l'analisi dei rischi della macchina/impianto...

Come marche ci sono le classiche dell'elettromeccanica......

Inserita:

Per dire se sono necessarie o no, se si di che tipo devono essere e come devono essere collegate (architettura del progetto) si più dire solo dopo aver eseguito l'analisi dei rischi.

Ti consiglio poi di utilizzare le nuove normative (en 62061 - 13849-1) di sicurezza anche se l'entrata in vigore è stata posticipata.

Per analisi del rischio si intende una analisi approfondita di cosa potrebbe succedere ad un qualsiasi operatore che lavora a contatto con questo nastro. In base al risultato (che so, possibilità di tagli ect etc fino alla morte) bisogna progettare il sistema di sicurezza.