Vai al contenuto
PLC Forum

Ring Intercom su Elvox R209

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

Ho un problema che vedo attanagliare molti, ma ognuno con una variante specifica...

Nel mio caso ho un Ring Intercom da collegare ad un Elvox R209. Ho provato come suggeriva l'app ma non funzionava niente.

Escludendo il filo A6 che andrebbe nel morsetto 6 (ma avendo suoneria esterna non va; al momento passo il test facendo contatto con il morsetto luce scale, ma non mi interessa che funzioni per davvero), il problema resta con l'apriporta:

configurazione iniziale

A2-morsetto1

A3-morsetto2

A1-morsetto3

A5-morsetto7

Non succedeva niente, allora ho seguito le indicazioni trovate qui relative all'Elvox 620R:

A2-morsetto1

A3-morsetto2

A4-morsetto3

A1-morsetto4

A5-morsetto7

Così sento un tentativo di apertura solo sollevando la cornetta (e tentativo che per altro non riesce); inoltre quando inserisco un cavetto A1 o A3 nel morsetto 4, non funziona più neanche il tasto apriporta del citofono...

Cosa sbaglio?

Grazie.

PXL_20250123_090614500.jpg

Inserita:

I collegamenti dovrebbero essere questi:

image.thumb.png.999e0cf325cd0946f9018720ef0d85e4.png

Se non sbaglio, corrisponde alla seconda configurazione che hai proposto, quindi l'hai già provata con esisto negativo.

Per caso quello della serratura è un circuito a 230v che finisce in un relè? Potrebbe essere questo il problema? I cavi spessi mi insospettiscono...

Altro non mi viene in mente

Inserita: (modificato)
6 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Per caso quello della serratura è un circuito a 230v che finisce in un relè? Potrebbe essere questo il problema? I cavi spessi mi insospettiscono...

Altro non mi viene in mente

I cavi della serratura sono il prolungamento che arriva dalla pulsantiera che ho a fianco del citofono (da sx a dx della foto: apriporta, luce scale, luce interna a casa): apriporta e luce scale arrivano in origine ad una scatola a fianco del citofono, e poi vengono portati al citofono (chissà poi perché)

PXL_20241208_164313902.jpg

Modificato: da EmmeVi87
Inserita:

ok, sono cavi come tutti gli altri, hanno solo usato uno spezzone più spesso per il tratto dal pulsante al citofono.

A questo punto ti direi che potrebbero essere stati invertiti il positivo e negativo dell'apriporta (quelli colelgati ad A1 ed A5) ma ho paura a suggerirti di provare a scambiarli tra di loro... non so cosa può succedere al ring perchè non è un contatto pulito 😟

Inserita: (modificato)
Il 28/01/2025 alle 21:19 , Ggiovanni ha scritto:

ok, sono cavi come tutti gli altri, hanno solo usato uno spezzone più spesso per il tratto dal pulsante al citofono.

A questo punto ti direi che potrebbero essere stati invertiti il positivo e negativo dell'apriporta (quelli colelgati ad A1 ed A5) ma ho paura a suggerirti di provare a scambiarli tra di loro... non so cosa può succedere al ring perchè non è un contatto pulito 😟

Infatti... Ho provato ad invertire il cavo bianco e il grigio (morsetti 4 e 7), ma il cavo grigio è in contrasto con A1 rosso di Intercom: se uniti fanno contatto ("scintilla"), quindi ho rimesso i 2 cavi nei morsetti originali. 

Sembra che sia proprio questo A1 a creare rogne: se lo inserisco nel morsetto 4, non funziona più l'apriporta, né da citofono né da pulsante esterno... 

Modificato: da EmmeVi87
Inserita:

Non è che tra i modelli che puoi scegliere esiste qualcosa tipo generic 7 fili?

Inserita:
20 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Non è che tra i modelli che puoi scegliere esiste qualcosa tipo generic 7 fili?

Purtroppo no...

Inserita:

Prova Siedle HTA 811-0 

selezionalo in fase di configurazione dell'app ma senza modificare la disposizione dei cavi ovviamente

Inserita:
Il 02/02/2025 alle 19:17 , Ggiovanni ha scritto:

Prova Siedle HTA 811-0 

selezionalo in fase di configurazione dell'app ma senza modificare la disposizione dei cavi ovviamente

Niente da fare: se nel morsetto 4 inserisco il cavo A1 (ma ho provato anche A4), sento il segnale partire verso la porta (rumore più basso dell'apriporta classico) ma questa non si apre, inoltre anche l'apriporta del citofono fa quello stesso rumore  e non apre più la porta...

Inserita:

e qui se non ti aiuta l'assistenza c'è poco da fare ☹️

Inserita:
17 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

e qui se non ti aiuta l'assistenza c'è poco da fare ☹️

Speriamo, in caso ti aggiorno, comunque grazie.