Vai al contenuto
PLC Forum

Adeguamento protezione montante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Devo sistemare una situazione in una abitazione civile dove non è presente nessuna protezione del montante a valle del contatore del fornitore di energia elettrica.

A valle del contatore c'è un montante di circa 50 metri, formato da 2 cordine da 6 mmq che entrano in casa passando dal piano terra al piano primo, dove è presente il centralino dell'appartamento, passando nello stesso corrugato che porta l'alimentazione che dal centralino ritorna al piano terra. Pensavo quindi di installare un mgd C32A con differenziale tipo F da 30 mA (non ho modo di misurare la resistenza di terra). Non credo proprio che in questa situazione si possa pensare di montare un selettivo da 100 o 300 mA A protezione del montante. A questo punto potrei anche eliminare il differenziale che c'è nel centralino di casa perché tanto diventerebbe inutile. Che ne pensate?

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, rimonta ha scritto:

Non credo proprio che in questa situazione si possa pensare di montare un selettivo da 100 o 300 mA A protezione del montante.

Ed invece è proprio così!

Perchè mettere un solo apparecchio differenziale da 30ma che si ciuccia tutto l'impianto, quando ci sono altri apparecchi che tu vuoi rimuovere?

È anche vero che tu hai intenzione di mettere un tipo F e che, siamo convinti, che questi apparecchi risolvano tutti i problemi del mondo, ma la tua scelta non mi sembra opportuna.

Ne, quella di mettere un 30mA, ne quella di montare il tipo F.

Inserita:

L'idea di montare un 30 mA a protezione del montante è dovuta al fatto che il montante stesso è costituito da 2 cordine singole tipo FS17 che passano promiscuamente nei tubi e nelle cassette di derivazione assieme agli altri circuiti protetti, all'interno di una periana al piano terra, che è confinante con un altro appartamento.

Ma questa è solo una mia idea. 

Inserita:

va valutato il rischio di contatti indiretti, io ci metterei il classico 300mA selettivo, metterci un 30 vuol dire crearsi problemi e non avere selettività.