Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Di Sicurezza Per Impianto Automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, il mio problema è il seguente: devo progettare da zero il circuito di sicurezza per un impianto automatico e mi sono già studiato le normative di riferimento e letto un paio di lebri che trattano la sicurezza delle macchine ma non ho trovato nessuno schema elettrico esemplificativo per capire come si costruisce graficamente un circuito di sicurezza che risponda alla classe che voglio adottare. mi servirebbe sapere se in rete si trovano queste informazioni oppure se potete consigliarmi un testo che mi possa aiutare. grazie

Inserita:

Di solito esempi di collegamento li trovi nei cataloghi di queste apparecchiature.

Una domanda però: sei sicuro di quello che stai facendo?

Io, che penso di poter affermare che, dopo 25 anni che ci lavoro, una certa esperienza di automazione dovrei averla, cerco di tenermi alla larga da quelli che sono i problemi sicurezza.

Voglio dire, molto spesso so cosa non si può fare, cosa si può fare e cosa si deve fare.

Ma lascio sempre agli "addetti ai lavori" la briga di progettare e firmare circuiti di sicurezza.

A volte si discute assieme ai responsabili della sicurezza di come risolvere certi problemi mantenendo la macchina sicura, ma io non sono pagato per assumermi queste responsabilità, e non me le assumo.

Inserita:

capisco molto bene quello che vuoi dire...sono stati io a portarti fuori strada non dandoti tutte le informazioni. Mi occupo di saldatrici automatiche per capirci non costruisco inverter per elettrodi o TIG ma saldatrici ad alta produttività (due o più cicli di lavoro al 100%) un'applicazione esempio è la fabbricazione delle valvole per motori terrestri dove si usano sistemi automatici per il caricamento della valvola da lavorare fino allo scarico del pezzo lavorato. Io costruisco quei sistemi di saldatura automatica. Siccome oggi la tendenza è quella di acquistare un'unico prodotto che soddisfi la necessità, poco per volta mi sto attrezzando per costruire le macchine da abbinare alle mie saldatrici ma siccome non esistono norme per il circuito di sicurezza di una saldatrice (che per altro non è una macchina ma lo diventa quando è associata ad un sistema di movimentazione ) voglio modificare gli schemi della mia saldatrice in funzione che questa venga abbinata ad una macchina.

In definitiva come costruttore di impianti automatici voglio mettermi le spalle al coperto, se la mia saldatrice viene acquistata ed abbinata ad un sistema di posizionamento automatico, questa è già predisposta per essere montata rispettando la direttiva macchine. Il problema è nato quando ho pensato COME modificare i miei schemi per predisporre la saldatrice al rispetto della direttiva macchine e mi avrebbe fatto molto comodo uno schema di esempio su cui ragionare.

Inserita:

In rete trovi solo esempi di semplici applicazioni di sicurezza. L'esempio più diffuso è un motore che fa girare il mandrino di tornio messo in sicurezza con dei ripari apribili con elettroserratura. Applicazioni più specifiche non le trovi.

Devi studiarci sopra e magari parlare con qualcuno che segue le sicurezze applicandole a più macchinari (diversi tra loro)

Inserita:

Buongiorno a tutti, il punto di partenza per progettare un circuito di sicurezza per una funzione di sicurezza specifica (arresto d'emergenza oppure protezione interbloccata ecc) è l'analisi del rischio.

Devo avere ben chiaro l'obbiettivo da raggiungere in termini di: funzione di sicurezza e categoria/classe di sicurezza che la mia funzione deve soddisfare.

Se questo è chiaro posso passare alla fase esecutiva e progettuale del circuito di sicurezza, scegliendo i prodotti opportuni ed il modo di collegarli per far si che la funzione di sicurezza non venga a mancare anche in caso di guasto.

Esempio: i requisiti di un circuito di sicurezza in categoria 3 secondo EN 954-1 sono:

- le prescrizioni della categoria B devono essere applicate. Devono inoltre essere applicati i principi di sicurezza “ben collaudati”.

- le parti relative a funzione di sicurezza devono essere progettate in modo che un unico guasto non comporti la perdita delle funzioni di sicurezza

- quando un guasto unico si produce, la funzione di sicurezza è comunque assicurata

- l’accumulo di guasti non rilevati può condurre alla perdita della funzione di sicurezza.

E' possibiel scaricare dal web una guida a supporto di tutto questo che si chiama Safebook 3. Il file si chiama: SAFEBK-RM002A-IT e lo puoi trovare attraverso google.

La sicurezza di un circuito/funzione di sicurezza è: Identificare il rischio e abbattere il rischio!