cybermat Inserito: 27 gennaio Segnala Inserito: 27 gennaio Ciao a tutti, mi hanno regalato questa tv, dopo aver fatto qualche regolazione sul service per centrare al meglio che potevo la griglia a 240P (lo uso per retrogaming), la situazione è quella delle foto allegate. Per il momento non ho fatto nulla, ho dato un occhio alla scheda per vedere se ci fossero vistosi problemi, ma non ne vedo, ma non sono neanche un esperto per questo chiedo a voi. Ho raccolto qualche consiglio presso persone che hanno confidenza coi Mivar e sicuramente quello che posso fare è misurare la tensione e portarla a 140V se fosse necessario. - Sulla griglia 240P, avendo anche un Sony, sono abituato alla geometria non perfetta verso destra, sicuramente posso migliorare qualcosa giocando col contrasto e la luminosità, per lo meno vedere la fine dei lati dei quadratini. - Sulla linearità verticale, ecco forse è la cosa che mi piacerebbe di più sistemare, perché quei pochi CRT che ho avuto non ce l'hanno mai avuto sto problema e sul service 1 e service 2 non ho trovato nulla che possa in qualche modo agire sul blanking verticale. - Rimane l'ultimo "problema" questa strisciolina verticale finale sul lato destro, molto visibile sul nero. Grazie mille!
ALLUMY Inserita: 27 gennaio Segnala Inserita: 27 gennaio Dalle foto vedo che c'è troppa ampiezza sia in orizzontale che in verticale. Prova a "schiacciare" un po' di più queste deflessioni e magari sparisce anche la strisciolina sul lato destro.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio Segnala Inserita: 27 gennaio entra in service mode ed effettua le regolazioni (spostamento verticale,parabola,ampiezza orizzontale e verticale)
cybermat Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio (modificato) 39 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: entra in service mode ed effettua le regolazioni (spostamento verticale,parabola,ampiezza orizzontale e verticale) Ciao grazie per il tuo aiuto, le foto fatte sono frutto della regolazione, come ho scritto nel mio post iniziale. La parte alta è tagliata, anche se la sposto verso il basso. Se vedi sopra ci sono le linee RGB retrace. Modificato: 27 gennaio da cybermat
cybermat Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio (modificato) Vi aggiorno su quanto ho fatto - Ho portato la tensione da 142v a 140v per matchare quanto chiesto dal foglio tecnico - Ho diminuito la luminosità dal telecomando al massimo ed ho agito sul G2, fino alla comparsa delle linee di ritraccia, regolando poi a farle sparire. - Tramite 240p Suite ho poi regolato luminosità e contrasto, cercando un giusto compromesso tra le "regole" e "i gusti personali" Per il problema della parte alta tagliata, che si vede anche nella linearità verticale coi cerchi in alto, avete qualche suggerimento di cosa tentare di cambiare ? Ho amico collega che potrebbe aiutarmi e se stacco la scheda, indicandogli cosa cambiare magari posso risolvere. Vorrei sottolineare, che non è possibile agire tramite servizio, perché è proprio tagliata quella parte. Problemi del genere penso siano stati già trattati. Inoltre una domanda, siccome è un segnale NTSC a 60 hz, potrebbe essere che la geometria coi Mivar e NTSC non fosse perfetta ? Modificato: 1 febbraio da cybermat
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio Segnala Inserita: 2 febbraio 17 ore fa, cybermat ha scritto: potrebbe essere che la geometria coi Mivar e NTSC non fosse perfetta ? potrebbe,non ho mai potuto testare la compatibilità dei Mivar in NTSC Con l'immagine spostata in basso e il monoscopio a 5 di denari fai una foto dell'immagine,non vorrei che il generatore d'immagine non sia troppo adatto. Oppure se hai un decoder satellitare cerca qualche emittente anche estera che trasmetta il monoscopio Philips e regola con quello la geometria
Ryccardo Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio On 2/1/2025 at 4:37 PM, cybermat said: Per il problema della parte alta tagliata, che si vede anche nella linearità verticale coi cerchi in alto, avete qualche suggerimento di cosa tentare di cambiare ? Ho amico collega che potrebbe aiutarmi e se stacco la scheda, indicandogli cosa cambiare magari posso risolvere. Vorrei sottolineare, che non è possibile agire tramite servizio, perché è proprio tagliata quella parte. Problemi del genere penso siano stati già trattati. Inoltre una domanda, siccome è un segnale NTSC a 60 hz, potrebbe essere che la geometria coi Mivar e NTSC non fosse perfetta ? Non è un errore, nel senso che il videoprocessore è progettato così (tutta la zona rossa è ufficialmente overscan, non solo nelle regolazioni ultraconservative di fabbrica ma anche negli standard video, e sì, overscan e safe area sono concetti che esistono ancora oggi... purtroppo); ma diciamo che anche se il videoprocessore non insistesse per coprirle ci avresti visto il segnale del televideo o del VPS Il 480i è sicuramente di seconda scelta su questi modelli (non penso nemmeno sia supportato dal firmware, il videoprocessore agisce di testa sua proponendo un overscan fisso rispettivamente al 576i configurato in Service o S2), ma non è direttamente il motivo per cui ci siano 1 o 2 linee visibili in meno di quelle teoriche! E non ho a portata di mano il mio 25M6 della serie subito precedente, ma ricordo una linea verticale a destra un po' sul viola, anche questo sembra essere un artefatto (o riferimento di calibrazione, come quelle sopra l'immagine?) intenzionale, che con la larghezza generosa secondo standard verrebbe sparato nell'angolo del vetro, senza colpire i pixel nè riflettersi sul bordo...
Messaggi consigliati