Vai al contenuto
PLC Forum

Forno bifase fa saltare l'interdifferenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho un forno Miele bifase (2P) che e' collegato a un magnetotermico trifase 16C con a monte un differenziale da 40A/30ma di tipo HI (non so se questo sia parte del problema). Sullo stesso differenziale c’è un piano induzione bifase e un frigo. Il forno e' collegato direttamente ai fili da 2,5mm2.

Il forno e' come nuovo ma non e' stato stato usato da molto tempo, lo avevo pero' testato 4-5 mesi fa per circa mezz'ora senza problemi.

Il forno fa saltare solo il differenziale, non il MT, dopo qualche minuto anche mettendolo solo a bassa temperatura, ho le letto da altre discussioni che potrebbe essere un problema di dispersione. In stand-by con luce accesa non da problemi. Essendo un forno "vecchio", il circuito e' abbastanza semplice.

Vorrei sapere come procedere per diagnosticare il problema.

Grazie in anticipo.

Inserita: (modificato)

Ritorno sul problema con un po' piu' di cognizione di causa. Devo necessariamente smontare il forno, che e' a incasso, per testare le resistenze?

Ho misurato la resistenza superiore, l'unica che e' accessibile da davanti, mi da continuità quando i due puntali del tester sono sulla resistenza, ma quando metto un puntale sulla scocca non ho continuità. Questo test e' valido o devo misurare necessariamente le resistenze dai capi dietro?

Meno male che avevo detto a mia moglie che questo forno ci sarebbe durato anni e anni, figura di m...

Come mai e' saltata la resistenza in un forno che e' stato usato pochissimo? Le resistenze si degradano con la non utilizzazione?

Modificato: da plcrazy
Inserita:

Non sono saltate le resistenze , se il forno non viene utilizzato , il materiale isolante interno si inumidisce e perde le sue caratteristiche , disperdendo verso terra . 
 Prima di andare alla ricerca della dispersione , sarebbe buona cosa , facendo molta attenzione , ad isolare solo per il tempo necessario alla prova e evitando di toccare il forno , il cavo di terra dal forno . Magari nella presa . Poi avviare il forno e farlo arrivare al massimo della temperatura. . Impostando  tutte le possibili  combinazioni per far funzionare tutte le resistenze presenti . Una volta arrivato a temperatura   ,  lo stacchi , rimetti il cavo di terra a posto e lo riaccendi , così da verificare se il problema è presente ancora o no . 
 Se è ancora presente  , vediamo come provare a misurare la dispersione .

Inserita:
3 ore fa, plcrazy ha scritto:

Il forno fa saltare solo il differenziale, non il MT, dopo qualche minuto

anche mettendolo solo a bassa temperatura

Direi che in questo "menage a 3" ci rimette il Frigo e il suo contenuto ! 😢.

-

Si merita un proprio MagnetoTermicoDifferenziale  Bipolare Dedicato 

Una "Regola d' oro" è non mettere mai Congelatore e Frigo sotto lo stesso Differenziale dei

Grandi Elettrodomestici ! 

-

. Anche il Piano Cottura ha il suo Magnetotermico ?

.. Hai già provato a Togliere Tensione al Piano Cottura e al Frigo ? 

Cambia qualcosa ? 

-

Sicuramente una Fase si becca la Dispersione di Forno + Piano, salvo anche quella del Frigo 

Se il Forno da solo non facesse saltare, si potrebbe provare a ridistribuire le Fasi 

O installare 2 MagnetoTermiciDifferenziali Trifase separati per Forno e Piano . 

-

Oppure, ⚠️ dopo aver isolato il Forno, provi ad alimentare una singola Resistenza alla volta esternamente . 

E fai sapere cosa succede  ! 

-

Buon pomeriggio ! 

Inserita:
51 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Non sono saltate le resistenze , se il forno non viene utilizzato , il materiale isolante interno si inumidisce e perde le sue caratteristiche , disperdendo verso terra . 
 Prima di andare alla ricerca della dispersione , sarebbe buona cosa , facendo molta attenzione , ad isolare solo per il tempo necessario alla prova e evitando di toccare il forno , il cavo di terra dal forno . Magari nella presa . Poi avviare il forno e farlo arrivare al massimo della temperatura. . Impostando  tutte le possibili  combinazioni per far funzionare tutte le resistenze presenti . Una volta arrivato a temperatura   ,  lo stacchi , rimetti il cavo di terra a posto e lo riaccendi , così da verificare se il problema è presente ancora o no . 
 Se è ancora presente  , vediamo come provare a misurare la dispersione .

Grazie Stefano, ho fatto come hai detto. Col filo di terra staccato il forno arriva al massimo della temperatura, e funziona con tutte le funzioni, l'unica che non ho testato e' la pirolisi per evitare che il forno rimasse bloccato. Ad ogni modo dopo aver fatto tutti i test alla temperatura massima ho spento e ricollegato la terra e appena ho acceso il differenziale e' scattato subito.

Come posso procedere adesso? Magari c'e' un morsetto o filo esposto da qualche parte che tocca la scocca e crea la dispersione?

46 minutes ago, piergius said:

Direi che in questo "menage a 3" ci rimette il Frigo e il suo contenuto ! 😢.

-

Si merita un proprio MagnetoTermicoDifferenziale  Bipolare Dedicato 

Una "Regola d' oro" è non mettere mai Congelatore e Frigo sotto lo stesso Differenziale dei

Grandi Elettrodomestici ! 

-

. Anche il Piano Cottura ha il suo Magnetotermico ?

.. Hai già provato a Togliere Tensione al Piano Cottura e al Frigo ? 

Cambia qualcosa ? 

-

Sicuramente una Fase si becca la Dispersione di Forno + Piano, salvo anche quella del Frigo 

Se il Forno da solo non facesse saltare, si potrebbe provare a ridistribuire le Fasi 

O installare 2 MagnetoTermiciDifferenziali Trifase separati per Forno e Piano . 

-

Oppure, ⚠️ dopo aver isolato il Forno, provi ad alimentare una singola Resistenza alla volta esternamente . 

E fai sapere cosa succede  ! 

-

Buon pomeriggio ! 

Penso che dopo questo spostero si' il frigo sotto un'altro differenziale! Ad ogni modo su un impianto trifase e' quasi impossibile metter il frigo su un differenziale a parte, perche' su ogni fasi c'e' almeno un grosso elettrodomestico: forno, PC, lavatrice, lavastoviglie, radiatori elettrici. E non ho spazio per un differenziale solo per un MT.

Si' il PC e' su un'altro MT trifase, togliendo tensione al PC il problema rimane, il frigo non ho osato staccarlo ancora ma non credo c'entri qualcosa, ma meglio testare tutto.

Il forno e il PC sono gia' su due MT diversi ma sotto lo stesso differenziale, ho solo questi due elettrodomestici in trifase e il resto e' mono, per me ha senso metterli sotto lo stesso differenziale.

Alimentare una singola resistenza vuoi dire alimentare solo una fase per volta? Altrimenti dovrei togliere il forno dall'incasso e testarlo a parte.

Inserita:

Intanto ho spostato il frigo su un altro differenziale per testare il forno in tranquillita, ad ogni modo il frigo non aveva nessun effetto sul problema.

Inserita:

Devi procedere  staccando una resistenza per volta e vedere quando non salta più.

16 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Devi procedere  staccando una resistenza per volta e vedere quando non salta più.

Ho capito, grazie. Ma quindi l'unico modo per staccare le resistenze e' da dietro immagino? Il forno e' molto pesante e vorrei evitare di spostarlo a meno che non sia l'ultima spiaggia.

Visto che il forno scalda, le resistenze quindi funzionano, se una delle resistenze fosse bruciata non dovrebbe scaldare male o poco? Non devo magari farlo andare per un periodo piu' lungo per fare evaporare tutta l'umidita' di cui parlavi?

Inserita:

La procedura indicata da Stefano Dalmo di scaldare il forno con la terra staccata è corretta (suggerita a me dal CAT Miele).

Però deve essere fatta bene.

Il forno deve funzionare alla massima temperatura per almeno una ora, ed essere sicuri che tutte le resistenze siano attivate, cambiando i programmi se serve.

Il mio forno Miele ha 4 resistenze, 2 sopra, 1 sotto, e 1 dietro la ventola.

L'unico programma che le accende tutte è (Termo Vent Plus) (così scrive il display) e assorbe 3,5 Kw.

Una volta fatta la procedura di riscaldamento si lascia il forno con la porta aperta, sino al raffreddamento, si ricollega la terra e vai.

Il problema è che oltre a non usare il forno per un lungo periodo, è anche che una volta utilizzato si deve lasciare lo sportello aperto per evitare che la cottura di cibi lasci sacche di umidità all'interno.

Ciao.

On 1/27/2025 at 7:17 PM, MAURO-6402 said:

La procedura indicata da Stefano Dalmo di scaldare il forno con la terra staccata è corretta (suggerita a me dal CAT Miele).

Però deve essere fatta bene.

Il forno deve funzionare alla massima temperatura per almeno una ora, ed essere sicuri che tutte le resistenze siano attivate, cambiando i programmi se serve.

Il mio forno Miele ha 4 resistenze, 2 sopra, 1 sotto, e 1 dietro la ventola.

L'unico programma che le accende tutte è (Termo Vent Plus) (così scrive il display) e assorbe 3,5 Kw.

Una volta fatta la procedura di riscaldamento si lascia il forno con la porta aperta, sino al raffreddamento, si ricollega la terra e vai.

Il problema è che oltre a non usare il forno per un lungo periodo, è anche che una volta utilizzato si deve lasciare lo sportello aperto per evitare che la cottura di cibi lasci sacche di umidità all'interno.

Ciao.

Grazie della precisione e dell'informazione. Allora ho fatto come suggerito, ho fatto andare il forno al massimo con la terra scollegata per circa un'ora, ma non so se ci siano piu' di due resistenze. Ricollegando la terra adesso il forno salta ad una temperatura piu' alta di prima e dopo piu' tempo. Tipo prima saltava dopo 4-5 minuti arrivava forse sui 50 gradi, adesso a gradi piu' alti e tiene piu' a lungo. Vedo anche dal consumo sui 3kw che credo sia entrambe le resistenze a funzionare, essendo bifase non so se ripartisce le resistenze su fasi diverse. Ad ogni modo anche se una fosse rotta non dovrebbe tirare 3kw.

E' un segno che l'umidita' sta andando via? Devo continuare a farlo scaldare?