Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato frigorifero

Messaggi consigliati

claudione1969
Inserito:

Buon giorno a tutti ho un problema con il frigo : vorrei testare il termostato ma non so che tipo di termostato ci sia. Ho letto che i termostati sono di 2 tipi : NTC oppure PTC. Quali vengono usati nei frigoriferi?

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma se non spieghi o fai vedere il tipo di termostato che hai , sarà difficile risponderti . 
Magari posta una foto. , il modello del frigo , o addirittura il problema . 

claudione1969
Inserita: (modificato)

Giusto è un frigo Liebherr no frost( frizzier no frost e frigo statico). Ma ipotizzo che il funzionamento dei termostati sia uguale su tutti i frigo.

IMG_0175.jpeg.0da3949d6e2a0d00f8776db671342516.jpeg

IMG_1553.jpeg

Modificato: da claudione1969
claudione1969
Inserita:

Era solo per avere un riscontro di quando vado a misurare la resistenza del termostato scaldandola 

Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, claudione1969 ha scritto:

Ho letto che i termostati sono di 2 tipi : NTC oppure PTC. Quali vengono usati nei frigoriferi?

Le termoresistenze qa coefficiente positivo o PTC, si usano quasi esclusivamente per i termostati di massima, perchè hanno una caratteristica resistenza-temperatura particolare. La resistenza cresce molto lentamente sino ad un certo valore di temperatura, poi cresce molto velocemente, ovvero bastano pochi gradi per avere variazioni enormi di resistenza. Se devo, ad esempio, realizzare un allarme di massima temperatura è l'ideale. Ad esempio nei motori elettrici si usa inserire nelle matasse queste PTC per avere l'allarme di surriscaldamento degli avvolgimenti.

Nei termostati di regolazione, come quelli dei frigoriferi, dove la soglia di intervento può essere impostabile, si preferisce usare termoresistenze a coefficiente negativo, dette NTC.

La loro funzione dui variazione della resistenza con il variare della temperatura, è molto più lineare, anche se è comunque una curva.

In genere sono caratterizzate dalla resistenza a 25°C

claudione1969
Inserita:

Ok grazie Livio. Quindi sostanzialmente se scaldo la sonda con le mani il valore di resistenza deve diminuire giusto?

claudione1969
Inserita:

Proverò di nuovo a misurare le sonde perché un po’ di tempo fa le avevo già misurate: quando le scaldavo con le mani la resistenza aumentava, e questo fatto non mi tornava.