Vai al contenuto
PLC Forum

Booster o mini alimentatore 5v da realizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,anche se la mia macchina è di ultima generazione ,chiedo uno schema che mi permetta di amplificare la potenza dei 5 volt dalla usb che è nel cruscotto perché i 5volt attuali che escono dalla usb dell'auto, non riescono a caricare il telefono che ho ,ci vorrebbero 5volt 10A 15A come il caricatore da rete 

Inserita:
49 minuti fa, peppe- ha scritto:

ci vorrebbero 5volt 10A 15A come il caricatore da rete 

🙄 

Non ho mai visto caricatori USB con quelle correnti. 

Che io sappia si può arrivare fino a 3.1A (15,5W).

Ci fai vedere un esempio di caricatore di rete che hai menzionato?

Livio Orsini
Inserita:

15A mi sembra proprio un'esagerazione!

Sono ben 75W. Una simile corrente danneggerebe sicuramente i contatti del connettore USB

Inserita:

Ti serve qualcosa tipo questo, lo attacchi ala presa accendisigari e ti ricarica velocemente il telefono. Anche se la connessione è USB, con il protocollo PD (power delivery) il dispositivo può negoziare una tensione più alta dei 5V, fino al limiote della potenza massima (60W in quello in oggetto).

Ciao, Ale.

Inserita:

15 Ampere è la portata delle prese di casa, non la corrente in uscita dalla USB !!!

Inserita:

la carica "in potenza" su usb-c, come già detto, non avviene a 5v ma a tensioni diverse (fino a 48v)

se l'usb dell'auto eroga (ipoteticamente) 2,5w quelli puoi sfruttare

o rassegnarti e usare un sistema di carica diverso

Inserita:

Scusate ma mi sono sbagliato a scrivere intendevo dire 10 15 watt ,allego foto caricatore di rete, vi faccio una domanda se dalla usb dell'auto metto uno step up la porto a 10 volt per poi riportarla a 5 volt magari riesco ad avere più potenza anche 10watt oppure no

20250127_222935.jpg

Inserita:
45 minuti fa, peppe- ha scritto:

se dalla usb dell'auto metto uno step up la porto a 10 volt per poi riportarla a 5 volt magari riesco ad avere più potenza anche 10watt oppure no

No

Anzi, perderesti ulteriore potenza con tutte queste trasformazioni.