fontanino2002 Inserito: 27 gennaio Segnala Inserito: 27 gennaio Salve a tutto il forum. Sto cercando un aiuto per configurare un Tp-Link load balancing TL-R480T+ V9, in modo tale che se la prima linea internet non funziona più del tutto o va sotto i 5 Mb/s, entri in funzione l'altra senza che tutto quello collegato a valle con lo switch di rete all'uscita LAN, perda la connessione, neppure momentaneamente: questo è molto importante. La situazione è questa, ci sono due connessioni a casa mia: una è Telecom linea fissa e per l'altra ho messo Linkem 4G con antenna esterna, entrambe viaggiano a 30 Mb/ s più o meno. Sulla WAN1 c'è Telecom, e sulla WAN2 Linkem collegati direttamente via ethernet dai rispettivi router, il Tp-link le vede correttamente entrambe (ip, parametri vari.... dall'interfaccia) solo che se provo a scollegare manualmente il cavo dalla WAN1 simulando un guasto, la WAN2 non entra mai in funzione, facendo così rimanere senza connessione tutti gli oggetti collegati. Per entrambe, l'ip è configurato come dinamico sul Tp-link. Doveva essere quasi plug&play per il funzionamento di base, invece si sta rivelando un autentico inferno di fuoco per le configurazioni: da non credere. Provato a resettare, verificare l'ultima versione firmware.... ma nulla da fare. Ho provato a seguire alcune guide su youtube tipo questa, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, maledizione. Vista così, pochi passaggi, pochi minuti ma poi non funziona. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Grazie, cordiali saluti. ma non sono riuscito a configurare alcunchè.
fontanino2002 Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio Se nessuno del forum sa darmi una qualche indicazione, allora la cosa è veramente difficile😱😆 Forse devo configurare gli ip manualmente?
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio Segnala Inserita: 2 febbraio 12 ore fa, fontanino2002 ha scritto: Se nessuno del forum sa darmi una qualche indicazione, allora la cosa è veramente difficile Noè solo che, quasi certamente, tra chi ha letto la discussione non c'è la persona che conosce il problema.
max.bocca Inserita: 2 febbraio Segnala Inserita: 2 febbraio Tu verresti fare linea master backup no bilanciare il traffico per sessioni sulle due linee. In entrambi casi su macchine diverse mi era stato fornito tutti i template dal costruttore ma un piccolo disservizio si crea sempre.
fontanino2002 Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio Il 02/02/2025 alle 08:08 , max.bocca ha scritto: Tu verresti fare linea master backup no bilanciare il traffico per sessioni sulle due linee. In entrambi casi su macchine diverse mi era stato fornito tutti i template dal costruttore ma un piccolo disservizio si crea sempre. Esatto: se la linea principale smette di funzionare c'è l'altra, che in teoria dovrebbe entrare in funzione automaticamente. Quindi mi dici che una caduta di rete ci sarà sempre, quando una linea stacca e riattacca l'altra? Anche se lo fa via software il Tp-link? Se è così, ho buttato via 35 euro dell'oggetto.
gem1978 Inserita: mercoledì alle 08:30 Segnala Inserita: mercoledì alle 08:30 Confermo che nel passaggio da una Wan all'altra avrai un disservizio. Il tempo di disservizio dipende anche da che tipo di servizi girano sulla tua LAN. Per farla semplice, se stai aprendo una pagina web e cade la linea TIM, se anche il tempo di switch da un provider all'altro fosse 0 e non lo è, il browser dovrà far partire una sessione https ex novo e ricominciare daccapo. L'ho spiegata male, ma più o meno è quello che succede. Per avere disservizio prossimo allo zero dovresti fare un bilanciamento reale, usando lo stesso provider, su linee identiche ma diversificate per tratta e , probabilmente, avere un IP statico. In pratica non una cosa consumer.
Messaggi consigliati